Steve Vai, edizione speciale per il 25° di ‘Passion and Warfare’

186

Steve VaiLOS ANGELES – Steve Vai commemora il 25° anniversario di ‘Passion and Warfare’ con un’edizione speciale dell’album (intitolata ‘Modern Primitive / Passion and Warfare 25th Anniversary Edition’) che include tutte le canzoni e le registrazioni dell’originale. Basato su abbozzi e work in progress appuntati e registrati da Steve dopo la pubblicazione di ‘Flex-Able’, il suo album di debutto, nel 1984. La musica di ‘Modern Primitive’ è stata completata da Vai per la pubblicazione di un album completo e il secondo cd è quello bonus rimasterizzato di ‘Passion and Warfare 25th Anniversary Edition’. L’uscita è prevista il prossimo 24 giugno.

“La musica di ‘Flex-Able’ – dichiara Steve Vai – è talmente differente da ‘Passion and Warfare’, che uno potrebbe addirittura chiedersi se sia stato lo stesso ragazzo a fare entrambi i dischi”. Steve scrive nelle note per l’album. “Modern Primitive” è l’anello mancante tra questi due album. E una sorta di Cro-Magnon Vai”.

Appena rimasterizzato dai nastri analogici originali, il cd di ‘Passion and Warfare 25th Anniversary Edition’ include, quali bonus tracks, quattro registrazioni mai pubblicate sinora tratte dalle sessioni di ‘Passion and Warfare’. ‘Modern Primitive / Passion and Warfare 25th Anniversary Edition’ viene pubblicato fisicamente nel formato 2 cd mentre sulle piattaforme digitali, a parte iTunes, si troveranno i due titoli in versione separate.

La versione 2 cd di ‘Modern Primitive / Passion and Warfare 25th Anniversary Edition’ ha un packaging che include un booklet da 20 pagine per ‘Modern Primitive’ e un leporello da 24 panelli per ‘Passion and Warfare’.

In aggiunta alla pubblicazione della musica inedita di ‘Modern Primitive’, Steve Vai celebrerà il 25° anniversario di ‘Passion and Warfare’ in un tour mondiale che comincerà il prossimo 28 maggio, con l’esecuzione del suo album strumentale nella sua interezza per la prima volta.

“Suonare quest’album dall’inizio alla fine (con delle speciali sorprese) è qualcosa che ho sempre sognato di fare – dice Vai – Ci sono canzoni che non ho mai suonato, sono felice di farlo 25 anni dopo la sua pubblicazione. Sento che miei accordi di chitarra non sono mai stati così pronti per la sfida”.

Spesso citato quale uno dei più grandi album rock strumentali di sempre, ‘Passion and Warfare’ fu pubblicato per la prima volta dalla Relativity/Epic Records nel settembre 1990 raggiungendo lo status Oro. Ispirato da una serie di sogni ricorrenti quando Steve era ragazzo, ‘Passion and Warfare’ è stato descritto dall’artista così: “Jimi Hendrix incontrò Gesu Cristo a un party organizzato da Ben Hur in onore di Mel Blanc”.