Classifica canzoni del momento di Novembre: hit parade top 20

2987

coldplay orphans

Primo posto per la nuova hit dei Coldplay, sul podio illustri nomi come Selena Gomez e il ritorno in grande stile di Céline Dion

Un mese ricco di grandi successi quello di novembre tra ritmo, riflessione e grandi nomi. Un podio di assoluto spessore con tre brani che probabilmente si equivalgono e ognuno a modo suo sa trasmettere forti emozioni. Partiamo dai Coldplay che hanno centrato il primo posto con “Orphans“. Un ritmo che incalza sin dalle prime note da quella voce che scandisce il beat prima lento quindi incessante tanto da trascinare come in un vortice l’ascoltatore. Il ritornello corale  sa di tribale e  dà una carica non indifferente. Il videoclip, originale e molto solare,è la ciliegina sulla torta. Parlando dell’album che includerà anche questo singolo Chris Martin ha dichiarato a BBC Radio: “Reazione a una negatività che percepiamo ovunque. Ci sono tantissimi problemi ma c’è anche molta positività e tanta vita fantastica”.

CLASSIFICHE NOVEMBRE 2019: ItaliaSalsa CubanaSalsa ClassicaBachataKizomba

Sul podio due brani introspettivi di altissimo profilo. Il primo porta la firma dell’astro nascente Selena Gomez che torna a 4 anni dall’ultima produzione. “Lose you to love me” si ispira a fatti di vita quotidiana e che era importante condividerli in musica in quanto: “la strada verso la scoperta di sé in genere passa attraverso le cicatrici nella propria vita”. Riferimenti all’ex, Justin Bieber con delle frasi piuttosto emblematiche come “In two months you replaced us”. Il secondo vede il ritorno di Céline Dion a sei anni dall’ultimo disco. “Courage“, tutti abbiamo bisogno di coraggio per la cantante canadese che dopo la scomparsa del marito e del fratello torna sulla scena con un brano carico di emozioni e speranza. “Ci eleveremo e potremo veramente cominciare a vivere” una frase da sottolineare per quest’artista che oltre a regalarci un nuovo album ha annunciato per il prossimo 25 luglio una tappa del suo Courage World Tour in Italia e precisamente in occasione del Lucca Summer Festival.

Il “mal d’amore” è il tema dominante in “Tusa“, ultimo brano di Karol G e Nicki Minaj. Il titolo che in colombiano fa riferimento proprio a questo stato d’animo. Tra reggaeton, r&b e immagini con sfumature “spiccatamente” femminili scorre leggero e regala momenti fiabeschi. Fantasy anche nel brano “Giants” dei True damage con grafica cartoon molto accattivante e musica rap – pop molto orecchiabile.

Premio al brano – video emozionante non poteva andare al cantautore e produttore discografico albanese Flori Mumajesi che ci regala “Thjesht te du” una ballad dolcemente romantica che vede il grande amore di una coppia nel giorno più bello, quello del matrimonio.

Nella classifica c’è spazio per altri nomi in auge nel panorama internazionale da Iggy Azalea che con Alica Chater lancia un esplosivo e variopinto “Lola” a Bastille che torna con Alessia Cara in “Another place” dal video molto originale.

Tra le regine della disco c’è Dua Lipa che con “Don’t start now” ha superato 36 milioni di visualizzazioni mentre per gli amanti della musica brasiliana imperdibile il duetto live tra Anitta & Marìlia Mendonça in “Some que ele vem atràs“.

Kanye West e suo padre Ray ci regalano un travolgente rap – r&b che vi lascerà senza fiato e girato in un ambiente desertico. “Non importa cosa accadrà ma noi siamo e saremo sempre qui per rendere le cose migliori” le parole di Billie Elish che porta la firma anche del fratello maggiore anche unico produttore e collaboratore dell’artista. Brano riflessivo questo “Everything i wanted” che “Riguarda me che rifletto di come a volte tutto quello che volevi potrebbe non essere esattamente come lo hai sognato, perché era un sogno”.

Nella Top20 c’è anche la  colonna sonora di “Cats” con l’incantevole voce di Taylor Swift che sembra toccare delicatamente le “note del cuore” con questa ballad. Ma le novità non finiscono qui e spaziano dal latin – reggaeton di Rauw Alejandro X Farruko al duetto latin pop di Lali con CNCO. E ancora gli ultimi singoli di Harry Styles, Ariana Grande e Camila Cabello. Apprezzabili anche i duetti di Pablo Alboràn & Ava Max in “Tabù” e Brytiago & Myke Towers in “Tòxico” tra dance latino e reggaeton.

CLASSIFICA TOP 20 NOVEMBRE 2019 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Coldplay – Orphans
  2. Selena Gomez – Lose you to love me
  3. Céline Dion – Courage
  4. Karol G, Nicki Minaj – Tusa
  5. True damage (ft. Becky G, Keke Palmer, Soyeon di (G)-I-DLE, Duckwrth, Thutmose) –  Giants
  6. Flori Mumajesi – Thjesht te du
  7. Iggy Azalea, Alice Chater – Lola
  8. Bastille, Alessia Cara – Another place
  9. Dua Lipa – Don’t start now
  10. Anitta & Marìlia Mendonça – Some que ele vem atràs
  11. Kanye West – Follow God
  12. Billie Eilish – Everything i wanted
  13. Taylor Swift – Beautiful Ghosts (from the motion picture “Cats”)
  14. Rauw Alejandro X Farruko – Fantasias
  15. Lali ft. CNCO – Como Asì
  16. Pablo Alboràn & Ava Max – Tabù
  17. Brytiago & Myke Towers – Tòxico
  18. Harry Styles – Watermelon sugar
  19. Ariana Grande, Normani, Nicki Minaj – Bad to yo (Charlie’s Angels Soundtrack)
  20. Camila Cabello – Living proof