“Built for the Bold”, la nuova campagna di Timberland

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scare off the cold

Il marchio coinvolge una comunità globale di changemaker, tra cui Mary J. Blige e Arlo Parks, per ricordarci che il futuro appartiene a coloro che che vivono con coraggio

Oggi Timberland lancia Built for the Bold: un invito, a chi agisce e si avventura all’aria aperta, a lavorare sodo, a vivere con passione, ad agire con coraggio e a credere nel proprio ruolo per far progredire il mondo. La campagna coinvolge una comunità globale di changemaker, per aiutare a ridefinire il concetto di coraggio e consolidare il ruolo di Timberland come marchio ispirato al lavoro e all’outdoor, e che sostiene uno stile di vita che pone il coraggio al centro.

Built for the Bold sfida la convenzione secondo cui il coraggio è limitato a coloro che sono intrepidi, audaci e forti. Al contrario, il coraggio si manifesta spesso in momenti di umiltà, creatività e tranquilla perseveranza, quando semplicemente ci rimbocchiamo le maniche e ci diamo da fare.

Riunendo i mondi del lavoro, outdoor e lifestyle, come solo Timberland sa fare, la campagna dà voce a un eterogeneo gruppo di changemaker emergenti e affermati che dimostrano il proprio coraggio con autenticità e alle loro condizioni, con lo scopo di fare la differenza nel mondo. Tra i talent figurano il rapper, produttore e docente ospite di Harvard IDK; la cantante e poetessa Arlo Parks; l’esperta di carrozzeria Tiegan Alysse; il musicista, artista e regista Shugga; la ceramista e sperimentatrice Shino Takeda; e Marc Yeh, scrittore ed esploratore che sta creando una nuova cultura dell’escursionismo a Taiwan.

La campagna è incentrata su un filmato anthem narrato dalla regina dell’hip hop soul, Mary J. Blige, che incarna il significato di coraggio.

“Per essere coraggiosi bisogna essere senza paura e fiduciosi, ma significa anche essere abbastanza forti da rialzarsi e ricominciare”, ha dichiarato la regina dell’hip-hop soul, Mary J. Blige, narratrice del filmato anthem della campagna. “Sono parole che rappresentano la mia vita. Amo Timberland fin da quando ero una ragazza e ho subito condiviso il messaggio di questa campagna: “il coraggio vive in ognuno di noi”.

Anche gli Authenticators locali hanno un importante ruolo nella nuova campagna Timberland. Il marchio ha coinvolto 3 changemaker proveniente da diverse città europee: Jihane Grae, basata a Parigi, è un’artista multidisciplinare che sfrutta il suo lavoro per sostenere le donne nella scena underground e promuovere la club culture nel mondo della danza. Fotografo di Milano specializzato in ritratti, modello e fondatore di The Good Neighbourhood Collective, Jon Bronxl si impegna a sostenere i creativi BIPOC dietro e davanti alla macchina fotografica, cercando di cambiare l’industria al meglio. Adam Cotorceanu, ha fondato a Berlino Dirty Roots, la casa delle piante da interno e delle iconiche fioriere a sfera, concentrandosi sulle pratiche di coltivazione benefiche e sulla limitazione dell’uso di sostanze nocive. Superando le barriere che impediscono alle persone di coltivare le proprie piante, tutti possono beneficiare dei numerosi vantaggi per la salute fisica e mentale di un vivaio, soprattutto in un ambiente urbano affollato.

“Timberland è stata costruita sulla base del coraggio, a partire dalla nascita del nostro iconico stivale, progettato per affrontare il clima rigido del New England”, ha dichiarato Drieke Leenknegt, Chief Marketing Officer di Timberland. “Le persone che abbiamo scelto per questa nuova campagna incarnano la stessa essenza che è alla base del nostro marchio: credere in qualcosa, stabilire una direzione e mettersi al lavoro per far progredire il mondo”.

La campagna prende vita in quattro fasi, allo stesso tempo globale e iper-localizzato, “volto a soddisfare I bisogni dei consumatori a seconda della città in cui vivono”. Nello specifico si apre con una campagna di richiamo digitale, mobile e out-of-home che attira l’attenzione, seguita dalla rivelazione del video anthem del marchio, dal guerrilla marketing nelle città chiave e, infine, da una campagna di prodotto che mette in mostra nuovi e audaci prodotti come la GreenStride Turbo Hiker e l’iconica giacca Benton impermeabile 3-in-1.

La creatività si ispira alle pubblicità d’archivio di Timberland che hanno suscitato interesse nel corso degli anni grazie al loro approccio progressista, coraggioso e spesso irriverente.

Dalla campagna pubblicitaria all’esecuzione in negozio, la campagna Built for the Bold riflette l’operato di una collaborazione tra i migliori partner del settore, tra cui la società di consulenza creativa INDUSTRY e l’agenzia creativa Rosie Lee. Il video anthem è stato diretto dal pluripremiato regista Iggy London.