Classifica canzoni del momento marzo 2024: hit parade top 20

390

shakira

Il nuovo singolo di Shakira con Cardi B “Puntería” in vetta alla classifica di marzo, sul podio anche Benson Boone e Olivia Rodrigo

Sul podio della classifica di marzo 2024 dedicata alla più bella musica internazionale ritroviamo Shakira. Tratto dal nuovo album “Las Mujeres Ya No Llora” è uscito il 22 marzo “Puntería” dove la troviamo in compagnia di Cardi B. L’artista colombiana torna a parlare della sofferenza per la fine della relazione ed ha raccontato di aver  messo da parte anche la carriera per stare vicino alla persona amata. Come è possibile seguire anche dal videoclip molto gettonato con quasi 10 milioni di visualizzazioni in pochi giorni viene sottolineata l’intesa fisica con un uomo che sa bene come conquistare la donna a livello mentale e fisico. E’ infatti dotato di “una buona mira”.

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHF0Y5nGabJskwcySbKBEoI

Seconda posizione per la ballad di Benson Boone prodotta da Jason Evigan, Connor McDonough & Riley McDonough “Slow it down“. Secondo estratto dal disco di debutto si fa apprezzare fin dal primo ascolto dove il cantautore pop non disdegna suggestivi farsetti. Da un breve incontro in una festa si manifesta subito un grande senso di attrazione mai provato prima e viene rapito dagli occhi verdi della persona amata. Al centro la lotta tra sogni e desideri personali con l’incertezza di entrare in intimità con l’altra persona. Il podio si completa con le note pop-rock di Olivia Rodrigo. Nel suo nuovo singolo “Obsessed” tratto da “Guts” la si vede intenta a premiare le reginette di bellezza dalle curiose fasce che riportano messaggi come “Miss focalizzata sulla mia carriera”, “Miss l’ho mandato in terapia” mentre la sua riporta la scritta “Miss right now”.

Tra le ballad più intense troviamo “In your hand” di Halle a sette mesi del suo primo singolo “Angel” miglior brano R&B ai Grammy 2024. Nel brano dice “Ogni volta che sarai giù e soffrirai, ti prometto che sarò il tuo unico amico/perché so che i demoni torneranno di nuovo, e non li lasceremo mai e poi mai entrare”. Si parla dell’amore in due forme differenti, quello romantico per un partner e quello materno per il figlio. Scritto mentre era incinta il brano riportano un pò a quelli di Halo e rivolgendosi al piccolo ancora nato gli fa sapere come sarà sempre qui per lui e che questo viaggio come mamma l’ha resa una persona felice.

Miley Cyrus torna alla ribalta con un nuovo singolo dal titolo “Doctor (Work it out)” dove si trova in compagnia del cantante e produttore Pharrel Williams. Il suo ritmo fa eco al genere funky pop degli anni ’70. Tra le novità del mese anche un artista  molto amata in Turchia e che sta conquistando numerose classifiche tra Spotify e Youtube. Si chiama Zeynep Bastik e con il suo “Lan” (scritto e composto da Mabel Matiz) ha polverizzano 30 milioni di visualizzazioni in appena due settimane salendo al 2° posto tra i video musicali più visti nel mondo del momento.

Ariana Grande ha pubblicato lo scorso 8 marzo “We can’t be friends (wait for your love)” che ha accompagnato l’uscita del settimo album “Eternal Sunshine”. Racconta la decisione di tirare avanti dopo la fine di una relazione molto importante. La pellicola del video si ispira al film di Jim Carrey “Eternal Sunshine of the Spotless Mind – Se mi lasci ti cancello”.

Le note di “Ya pedo quién sabe” parlano di un cuore spezzato dove il Grupo Frontera ha utilizzato un ritmo decisamente meno ballabile rispetto a quelli cui siamo stati abituati. Natti Natasha con “Otro Caption” apre il filone reggaeton di questa playlist. Eleganza e passione con tanti movimenti di danza nel video confezionato magistralmente da Marlon Peña.

Ritmo decisamente anni ’80 in “Kids” dei New Kids on The Block. Hanno partecipato al progetto David Stewart (BTS, Jack Harlow) e Luke Batt (Katie Melua). La band  in questo mese ha annunciato l’uscita dell’album “Still Kids” per il 17 maggio. Si sta parlando molto in questi giorni del fenomeno Tyla. La vincitrice del Grammy Amapiano Pop – R&B Global Sensation ha lanciato il singolo “Art” racchiuso nel suo album d’esordio che porta lo stesso titolo della cantante sudafricana. Nel video si trova sia davanti che dietro il pennello diventando nel contempo musa ispiratrice e artista.

Per l’angolo k-pop troviamo il cantante V membro dei BTS con il singolo “Fri(end)s“. Tra pop e r’n’b il brano un rapporto che sarebbe orientato ad andare oltre l’amicizia almeno da un lato. Bon Jovi in attesa dell’album “Fover” in uscita il 7 giugno lancia il singolo “Legendary” e si prepara a essere il protagonista della docuserie in quatto episodi “Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story” sulla storia e per celebrare i 40 anni della band.

Per gli amanti del genere country troviamo “Wildflowers and wild horses” di Lainey Wilson. Il video è stato girato nel White Stallion Ranch dove sono stati girate oltre 200 produzioni televisive oltre a lungometraggi, spot pubblicitari, ecc. Si tratta di un inno di una grande lavoratrice che a testa alta ride davanti a difficoltà e delusioni.

Non smette di appassionarci con il suo violino Lindsey Stirling che dallo scorso 8 marzo la si può apprezzare nella performance musicale di “Eye of the untold her“. Così la musicista ha parlato del brano: “Se solo potessimo tutti vedere il nostro pieno potenziale; cosa potremmo diventare. Penso che stupiremmo noi stessi. Tuttavia lasciamo che la delusione, il fallimento momentaneo e le opinioni degli altri ci scoraggino. Al di là di ciò che le nostre menti possono comprendere e di ciò che ci dicono le fonti esterne, tutti noi abbiamo un occhio interiore che può dirci dove si trova la nostra strada più vera. Ascoltarlo ci aiuterà a trovare la nostra vita più ricca”.

Torniamo sui ritmi latini in compagnia del duo Lola Indigo e Manuel Turizo in “100 Cosas” dove come due innamorati si desiderano in uno sfondo fatto di fuoco e rose. Interessante l’incontro tra la star del country Miranda Lambert ed Enrique Iglesias che duettano in “Space in my heart“. Un ballad tenera e romantica dove apprezzare la delicatezza di una chitarra acustica e dove si canta per un futuro amore. Gli amici della musica dance si potranno scatenare sulle note di “Dance alone”. Protagoniste Sia e Kylie Minogue, due popstar australiane che non hanno bisogno certo di presentazione.

Forse non diventerà un tormentone ma il ritmo così coinvolgente di “Dum tak” fa sperare che il suo Eli Malaj & Rati si ritaglierà un posto nella prossima estate per poter fare esplodere il suo ritmo in pista. Per adesso ha conquistato la top 10 nella sezione tendenze per la musica su YouTube ed è prossimo a raggiungere 3 milioni di visualizzazioni in appena una settimana dalla pubblicazione. Completiamo la nostra terza raccolta del 2024 sulle note di “What i am“. Il pezzo segna il ritorno dell’artista multiplatino Zayn e anticipa l’uscita dell’album “Room under the stairs” attesa per il 17 maggio. Questa delicata ballad viene accompagnata dal lyric video dove apprezzare tanti paesaggi suggestivi in un viaggio nella natura, come immersi nei suoi delicati richiami e silenzi.

Classifica Top 20 Marzo 2024 – Musica internazionale

  1. Shakira, Cardi B – Puntería
  2. Benson Boone – Slow it down
  3. Olivia Rodrigo – Obsessed
  4. Halle – In your hands
  5. Pharrell Williams, Miley Cyrus – Doctor (Work it out)
  6. Zeynep Bastik – Lan
  7. Ariana Grande – We can’t be friends (wait for your love)
  8. Grupo Frontera x Christian Nodal – Ya pedo quién sabe
  9. Natti Natasha – Otro Caption
  10. New Kids on The Block – Kids
  11. Tyla – Art
  12. V – ‘Fri(end)s’
  13. Bon Jovi – Legendary
  14. Lainey Wilson – Wildflowers and wild horses
  15. Lindsey Stirling – Eye of the untold her
  16. Lola Indigo, Manuel Turizo – 1000 Cosas
  17. Enrique Iglesias, Miranda Lambert – Space in my heart
  18. Sia & Kylie Minogue – Dance alone
  19. Eli Malaj & Rai – Dum Tak
  20. Zayn – What i am