Classifica musica italiana marzo 2024: la top 10 del mese

79

donna amante mia

In vetta alla classifica di Marzo il singolo di Tozzi con Sangiorgi “Donna amante mia”, sul podio anche Lazza e Geolier con Ultimo

Vetta della classifica di marzo 2024 per la musica italiana per un brano storico di Umberto Tozzi. Parliamo di “Donna amante mia” che è stato famosissimo negli anni ’70. Infatti ha dato anche il nome al suo primo album dove era presente un’altra pietra miliare della musica italiana “Io camminerò”. La sua versione originale suonata da Vince Tempera, Gigi Cappellotto, Andy Surdi, Damiano Dattoli è rimasta nel cuore dei fans ma i più giovani la potranno riscoprire grazie a questa cover dove ha preso parte Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Dopo 50 anni di carriera dove ha venduto oltre 80 milioni di dischi Tozzi ha annunciato il suo addio ai live ma prima i fans lo potranno seguire nel suo tour mondiale di almeno 30 concerti. Poi si vedrà. In Italia lo troveremo il 20 giugno alle Terme di Caracalla a Roma, il 7 luglio a Piazza San Marco Venezia quindi in agosto il 22 a Catania (Villa Bellini) e il 28 a Macerata (Sferisterio) a seguire Vicenza, Caserta, Milano e Torino nei mesi di settembre e ottobre.

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaGM_8-TqsIkVIDTXQilfAfv

Grande successo per l’ultimo singolo di Lazza100 messaggi“. Il rapper aveva dato un’anteprima molto suggestiva in occasione del Festival di Sanremo accompagnato al pianoforte dal suo maestro Aleksander Zielinski. Una canzone d’amore che tratta della fine di una relazione dove è necessario staccarsi dall’altra persona per ricucire le ferite. Un brano dal significato speciale visto che ha dichiarato non l’avrebbe portato a gareggiare a Sanremo. Il podio si chiude con un duetto esplosivo per gli amanti, Geolier e Ultimo mente la produzione è di Takagi & Ketra. In cantiere dallo scorso autunno, vede i due per la prima volta collaborare. Il risultato è un’intensa ballad romantica dove si uniscono i due diversi stili neomelodici. Una storia che finisce, ma nonostante le difficoltà resta la dedica di questa “Ultima poesia” alla persona amata. Un legame che si spezza ma di cui si sente ancora il bisogno.

Quarta posizione per il duetto AlfaVecchioni che si sono esibiti in occasione della serata cover di Sanremo riportando un cavallo di battaglia del professore. “Sogna, ragazzo, sogna” si è arricchita di un’appendice scritta da Alfa rappata che si sposa bene con il resto della canzone come ha dichiarato lo stesso Vecchioni ai microfoni di RTL 102.5. Tratto dal nuovo album “Pianeta Miller”, Mr. Rain è presente nella nostra playlist con “Sempre un pò di te“. Parla delle difficoltà di affrontare un cambiamento e di accettare cose che non torneranno come erano prima.

In classifica anche Holden che è uno dei finalisti dell’edizione 2024 di Amici. Il brano si chiama “Solo stanotte” dove si parte di un amore in difficoltà dove ci si ritrova se stessi solo quando c’è il rischio di perdersi. Arriva dopo i due inediti “Nuvola” e “Dimmi che non è un addio”. Brano introspettivo “Acqua passata” di Capo Plaza dove parla di paura e di gloria e farà parte del nuovo lavoro discografico.

Mentre annuncia le prime date del tour estivo, Ermal Meta lancia il nuovo singolo “L’unico pericolo” che precede il nuovo album di inediti atteso per questa primavera. Viene toccato il tema della fragilità di una persona quando si mette interamente nelle mani di un’altra. “La devozione nei confronti di qualcuno porta con sé un pericolo, forse l’unico. E bisogna fidarsi davvero di chi ha l’interruttore del tuo cuore nella sua mano. A volte si tratta solo di fortuna” ha sottolineato il cantautore.

A circa un anno da “Due rose”, i Tiromancino lancia il nuovo singolo “Puntofermo” dove parla della mutevolezza della realtà e dove gli scenari in campo affettivo, personale e lavorativo mutino in continuazione. Per questo sottolinea come sia importante cercare un punto fermo che possa aiutarci a farci apprezzare la vita. Lo stesso può essere ad esempio coltivare una passione o un grande amore.

Questa speciale raccolta si completa con il nuovo singolo di Gianna Nannini dal titolo “Io voglio te“. L’inedito fa parte del nuovo album ed è una dichiarazione d’amore dal beat introduttivo molto particolare. In questi giorni ha annunciato le date del tour europeo che la vedrà protagonista in Italia e precisamente il 14 dicembre a Firenze (Nelson Mandela Forum),  il 17 ad Assago (Forum) e il 21 a Roma (Palazzo dello Sport).

CLASSIFICA TOP 10 MARZO 2024 – MUSICA ITALIANA

  1. Umberto Tozzi, Giuliano Sangiorgi – Donna amante mia
  2. Lazza – 100 messaggi
  3. Geolier, Ultimo – L’ultima poesia
  4. Alfa, Vecchioni – Sogna, ragazzo, sogna
  5. Mr. Rain – Sempre un pò di te
  6. Holden – Solo stanotte
  7. Capo Plaza – Acqua passata
  8. Ermal Meta – L’unico pericolo
  9. Tiromancino – Puntofermo
  10. Gianna Nannini – Io voglio te