Classifica canzoni del momento Ottobre 2022: hit parade top 20

658
cover 30 Adele
cover 30 Adele – ph Simon Emmett

La nuova perla di Adele “I drink wine” conquista la vetta di ottobre 2022, sul podio anche le hit di Harry Styles e Rihanna

É un podio assolutamente scintillante quello che caratterizza la classifica del mese di ottobre 2022 dedicata al meglio della musica internazionale. Tre brani che avrebbero meritato probabilmente un ex equo per la loro bellezza, creatività e poesia. Partiamo da Adele che torna a trionfare con il nuovo singolo “I drink wine” tratto dal suo ultimo album “30”. “Grazie Joe Talbot per aver creato un mondo per questo e per aver messo insieme il più incredibile gruppo di creativi, hai così talento e sono onorato di aver lavorato con tutti voi!” ha esternalizzato sui canali social la cantante britannica. Il suo videoclip di quasi 7 minuti è un capolavoro del regista che la immortala in un abito dorato molto chic mentre galleggiando lungo un fiume canta e sorseggia più bicchieri di vino. Nel suo tragitto incontra diversi pescatori sulla riva del fiume come l’attore Kendrick Sampson che si tuffa in acqua nella speranza di poter flirtare con lei ma un gruppo di nuotatori lo allontana. Tra i protagonisti anche la poetessa e autrice Olivia Gatwood e l’attore Jimmie Fails. Tripudio di originalità Harry Styles con “Music for a sushi restaurant“, terzo estratto dell’album “Harry’s house”. Non ci stupisce visto che i suoi videoclip sono unici più che rari. In questo si trasforma in una sorta di Tritone dalla coda di calamaro. Una vera e propria star per il ristorante di sushi dove si esibisce anche se il suo destino sembra segnato. Non un classico sirenetto ma dotato di tentacoli da piovra invece della classica coda. Le sue doti canore lo salveranno dal finire trasformato in sushi?

CLASSIFICHE OTTOBRE 2022: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaEdVSu4FSR6FXyugXzGkGZh

Il podio lo chiudiamo con un’altra perla, interpretazione di altissimo spessore quella di Rihanna che ci fa abbandonare in un viaggio della mente dondolati dalle dolci onde del mare. La sua voce annuncia il sorgere di un nuovo giorno. Un successo planetario già annunciato visto che il brano “Lit me up” è stato scelto come colonna sonora del film Black Panther: Wakanda Forever ovvero l’attesissimo Black Panther 2. Scritto dal compositore Ludwing Goransson e dal regista e sceneggiatore Ryan Coogler con Tems e registrata in ben cinque diversi paesi. Un omaggio alle usanze che accompagnano i funerali africani. Quest’ultimo ha raccontato: “Dopo aver parlato con Ryan e aver sentito le sue idee per il film e la canzone, volevo scrivere qualcosa che rendesse l’immagine di un caloroso abbraccio proveniente da tutte le persone che avevo perso nella mia vita. Mi sono immaginata le sensazioni che avrei provato se avessi potuto cantare per loro ed esprimere quanto mi mancano”.

Tra i brani più accattivanti troviamo quello di Meghan Trainor che è da pochi giorni uscita con il quinto album e lancia “All about that bass“. Parla della fiducia in se stessi una relazione duratura che si esprime nelle capacità di una donna di poter ancora piacere al suo uomo nonostante i cambiamenti che può subire il corpo nel corso della vita. E questo anche senza avere addosso vestiti o accessori di lusso. Tra i ritmi più orecchiabili annoveriamo quello di “Anti-Hero” di Taylor Swift. Un video che ha fatto un pò discutere la critica per un suo segmento dove appariva come risultato della bilancia la parola “Fat”. Racconta di alcune ossessioni del passato quando soffriva di disturbi alimentari. Tra i brani più ascoltati sui sociale troviamo Jin, membro della BTS, che ha pubblicato “The Astronaut” singolo da solista co-scritto con i Coldplay. “The Astronaut racconta di come mi avete aiutato a realizzare i miei sogni, a cui non avevo saputo dare forma fino ad ora. Esprime anche il mio amore verso la nostra fanbase, gli ARMY” racconta.

Katy Perry e Thomas Rhett tornano in auge con il loro duetto “Where we started” uscito sei mesi fa ma adesso con il videoclip ambientato in uno scenario decisamente romantico. Lui suona la chitarra e lei mette in campo tutte le doti canore. L’atmosfera è di quelle suggestive dove basta poco per stare bene. In ottava posizione troviamo Chris Brown con “Under the influence” dove viene circondato da uno stuolo di bellezze, pregevoli le coreografie realizzate.

Tra le protagoniste della classifica settembre 2022 con “Dangerous” piazzata sul podio e di raffinata bellezza musicale, torna Madison Beer con “Showed me (How i fell in love with you)” una musica molto sensuale e un video che ne esalta la sua dirompente femminilità. Immagini a tratti provocatorie e seducenti dove veste i panni di una femme fatale che studia le abilità di un giocatore di poker finendo per batterlo facendo lo stesso suo gioco.

Arrivano i ritmi latini a partire da “Éxtasis” con MTZ Manuel Turizo e Maria Becerra. Brano romantico dove un amore puro e sincero può portare in estasi. “Sono molto felice di vedere cosa sto ottenendo con la mia musica, questo è un tema molto bello pieno di amore come tutto ciò che faccio per i miei fan e spero di continuare a sorprenderli con più canzoni e più di ciò che amo fare. che è musica” ha dichiarato Manuel Turizo. “Felice Perdidos” è un reggaeton dal ritmo piuttosto lento frutto dalla collaborazione tra Piso 21 & Danny Ocean mentre ci si scatena in pista con “Simply the Best“, hit firmata da Black Eyed Peas, con Anitta ed El Alfa. Non solo tormentone estivo per questo singolo prossimo a raggiungere superare  10 milioni di visualizzazioni con il videoclip officiale su YouTube. C’è anche “Vapor” tra i ritmi latini con tre interpreti di prim’ordine del panorama internazionale come Wisin & Yandel con Rauw Alejandro. Troviamo anche Janet Jackson tra i brani dance per tutti gli amanti del pop con la rimasterizzazione di “Make me” e sublime coreografia di ballo a tinte bianco e nere nel video. “Pump it louder” è invece un classico brano da discoteca del producer olandese Tiësto in collaborazione con i Black Eyed Peas.

In “Salir con vida” troviamo una bella fusione tra il pop rock dei Morat con il suono urbano di Feid mentre la cantante e influencer messicana Kenia OS in “Año Sabático” fa un inno all’amore per se stessa tanto da volersi prendere un vero e proprio anno sabbatico lontano da questo sentimento. “I don’t like myself” è il nuovo singolo degli Imagine Dragons. Lo stesso frontman Dan Reynolds rivela: “Ho scritto questo brano mentre stavo toccando il fondo. Ho avuto problemi di eccesso di autostima negli anni. Ero depresso e l’unico rifugio che avevo era la musica. Ho passato molti anni in terapia lavorando su questo problema. Credo che la terapia mi abbia salvato. Se è una questione di ‘sì o no’, la soluzione è sempre ‘sì’: andate in terapia, rimanete vivi”.

Dipinti sul tema dell’amore sono quelli mostrati nel video di “Otra Vez” da Aitana che unisce le sue passioni di musica e pittura. L’ispirazione potrebbe essere quella del testo sulle diverse interpretazioni sui baci nel corso della storia. Completiamo la nostra rassegna con il nuovo brano dei Nickelback tratto dall’album “Get Rollin” in uscita il prossimo 18 novembre e dal titolo “Those days“. Un ritorno al passato, dove la band ricorda le avventure giovanili come restare fuori oltre il coprifuoco o come innamorarsi per la prima volta.

Classifica Top 20 Ottobre 2022 – Musica internazionale

  1. Adele – I drink wine
  2. Harry Styles – Music for a sushi restaurant
  3. Rihanna – Lit me up
  4. Meghan Trainor – Made you look
  5. Taylor Swift – Anti-Hero
  6. Jin – The Astronaut
  7. Thomas Rhett, Katy Perry – Where we started
  8. Chris Brown – Under the influence
  9. Madison Beer – Showed me (How i fell in love with you)
  10. MTZ Manuel Turizo x Maria Becerra – Éxtasis
  11. Morat, Feid – Salir con vida
  12. Piso 21 & Danny Ocean – Felices perdidos
  13. Black Eyed Peas, Anitta, El Alfa – Simply the Best
  14. Janet Jackson – Make me
  15. Kenia OS – Año Sabático
  16. Imagine Dragons – I don’t like myself
  17. Aitana – Otra Vez
  18. Wisin & Yandel, Rauw Alejandro – Vapor
  19. Nickelback – Those days
  20. Tiësto & Black Eyed Peas – Pump it louder