Classifica Maggio 2018 Salsa, Bachata e Kizomba

1398

Mercadonegro Classifica Maggio 2018 Salsa Bachata Kizomba

Il meglio del caraibico e Kizomba. Il nuovo singolo di Mercadonegro “Dime Que Si” tra le novità più belle del mese

Allegria per l’arrivo nella stagione estiva ormai alle porte e come accogliere al meglio questo desiderio di svago se non con un brano che sprigiona energia e buonumore da tutti i pori? “Dime Que Si” di Mercadonegro dunque trionfa nella sua categoria salsa cubana così come i Tromboranga con il pezzo “Pachanga Changó” per l’altra classifica dedicata alla salsa ma classica. Per la sensual la spunta Urbano Prodigy con “Siempre” ma da segnalare le nuove produzioni di Dani J con Sanco e della nuova formazione Grupo Extra. Tanti grandi nomi anche nella classifica kizomba con il duetto Jennifer Dias – Mika Mendes a spuntarla. Ma andiamo a vedere nel dettaglio tutti i nomi di questo maggio 2018.

SALSA CUBANA

La vetta di questa nuova classifica è stata conquistata da “Dime Que Si” il divertente brano di Mercadonegro. Il video molto variopinto mostra la spensierata storia di un giovane che sogna un amore ma come spesso accade c’è una … terza persona di mezzo. Ma la vita è spesso imprevedibile e tutto è possibile … L’Orchestra sarà tra quelle protagoniste del prossimo Milano Latino Festival 4° edizione in programma dal 14 giugno al 18 agosto. In seconda posizione Miguel Enriquez in “Timba” con la partecipazione di diversi Dj mentre scivolano dalla prima alla terza posizione Charanga Habanera e Josimara in “Tù no tienes alma”. Resistono nella Top 10 i brani di Pupy & Los que son son e Alexander Laborde Padron. In sesta posizione una altro inedito quello di El Niño y la Verdad y David Huo in “De China a la Habana” che vede le voci di Emilio Frias e David Huo in un bel duetto.

Scivoliamo di una posizione per trovare Joel Miranda e Samuel Formell Y VanVan in “La Enfermedad De Europa” brano uscito a fine aprile. Altro inedito uscito in questi giorni è “Todo lo que digo” di Chocolate y sus complices. Appartiene al progetto musicale “Buscando La Calma” che ha coinvolto 18 musicisti e che si concentra sulle tradizionali orchestre Charanga (violino, violoncello e flauto) e si completa da quattro cantanti e una sezione di tromba e tamburo per creare effetti sonori indimenticabili. Tra i protagonisti c’è anche il cantante colombiano Alberto Caicedo. Chiudiamo con il raffinato “Tumba quinto y bongo” di Milton y su orquesta e con il tormentone di Leoni Torres “Me quedo contigo” destinato a scalare posizioni nel prossimi mesi e dove la chitarra veste un ruolo fondamentale in un brano destinato a far ballare …

Mercadonegro – Dime Que Si
Miguel Enriquez feature dj Miky, Luca, Maverik Ray Garcia, Gianni – Timba –
Charanga Habanera e Josimara – Tù no tienes alma
Pupy & Los que son son – Cuenta decisiva
Alexander Laborde Padron – Recuerdos
El Niño y la Verdad y David Huo – De China a la Habana
Joel Miranda feature Samuel Formell Y VanVan – La Enfermedad De Europa
Chocolate Y sus Còmplices – Todo lo que digo
Milton y su Orquesta – Tumba quinto y bongo’
Leoni Torres – Me quedo contigo

SALSA CLASSICA

A ritmo di Pachanga e Changó questa nuova super hit mensile di salsa classica. Sono i Tromboranga a proporre il loro nuovo carico da novanta. Una miscela esplosiva nella composizione di Joaquin Arteaga e arrangiamenti di Jose Blanes. Un plauso speciale ai ballerini protagonisti del video: Falco Benalcazar, Annette, Aida prima Cali, Lil white chocolate. Seconda posizione per Johnny Vazquez e La Maxima 79 che avevano conquistato la vetta più alta ad Aprile. Il podio si conclude con uno dei tormentoni delle sale caraibiche di quest’ultimo periodo. Parliamo del “Marinero” di Maluma nella sua versione salsa remixata da dj Tronky e una posizione più in basso Doug Beavers Titanes Del Trombon in “El Truquito”, brano pubblicato lo scorso anno ma che continua a mietere successi tra gli amanti della salsa NY.

Non potevano mancare i grossi calibri che confermano la loro presenza anche questo mese. Parliamo dei brani di Alex Matos feature Guayacan, You Salsa e Oscar Agudelo Salsa feature Ratón Reyes. Nel viaggio dei ricordi invece vogliamo annoverare quello di Oscar D’Leon y su Salsa Mayor con Bajo y Todo in “Exito Picotero”. Un evergreen che non deve assolutamente mancare nella vostra personale compilation. Chiudiamo con due new entry: la prima è “La Jara” dell’Orquesta Dee Jay, altro pezzo leggendario e il secondo “Casi te envidio” di Andy Montañez, altro capolavoro musicale.

Tromboranga – Pachanga Changó
Johnny Vazquez e La Maxima 79 – Loco
Maluma feature Dj Tronky – Marinero (Salsa Version)
El Truquito – Doug Beavers Titanes Del Trombon
Alex Matos feature Guayacan – Acoso Sexual
You Salsa – Víveme
Oscar Agudelo Salsa feature Ratón Reyes – Parte De Mi Piel
Oscar de Leon – Hallaca
Orquesta Dee Jay – La Jara
Andy Montañez – Casi te envidio

BACHATA

L’ultima hits di Urbano Prodigy “Siempre” dopo alcuni mesi di “gavetta” dall’uscita trova la sua consacrazione nella nostra speciale classifica bachata. La romantica melodia è diventata una costante nelle playlist dei migliori Dj, ideale per stage di bachata sensual grazie alla sua ritmica o semplicemente per ballarla con la persona giusta… Torna per l’ennesimo capolavoro Dani J che sforna hits con una periodicità invidiabile. Questa volta al fianco di Sanco in “Hasta Cuando”. Atmosfera caliente grazie alle immagini del video interpretato dagli artisti Ronald y Alba e musicalità che si presta perfettamente a essere oggetto di studio per tutti i ballerini più esigenti. Terza posizione per il Grupo Extra che nella nuova formazione 2018 lancia “Ojala”, motivo destinato a far bene per tutto il periodo estivo. Allegro, solare, potrebbe ottenere la popolarità de “Me Emborrachare”? Le carte in tavola ci sono, staremo a vedere.

“Come yo te amo” scivola in 4° posizione ma si conferma una “poesia musicale” molto apprezzata. Continuano a mietere successo in pista e resistono tutti e tre nella Top 10. Parliamo dei brani di Rakim Y Ken-Y, Manny Rod e soprattutto Alejandra Feliz che spesso viene richiesto come bis nelle serate dai ballerini. In coda resiste il duo Ozuna – Romeo Santos che hanno tirato su una hit che da mesi è tra le più amate mentre le altre due novità portano la firma di Amantes in “Esme” e di Jhonny Evidence in “Quiero Olvidarla”. Quest’ultimo è uscito in questi giorni con un nuovo EP chiamato “Enamorarse”. Anche per il cantante dominicano vediamo un grande successo con questo singolo. State a vedere …

Urbano Prodigy – Siempre
Dani J feature Sanco – Hasta Cuando
Grupo Extra – Ojala
Vivi Hidalgo – Como yo te amo
Rakim Y Ken-Y – Enamorado Por Primera Vez (DJ Chapa Remix)
Manny Rod – Saciemos las ganas
Alejandra Feliz – Amor Exótico
Esme – Amantes
Jhonny Evidence – Quiero olvidarla
Ozuna ft. Romeo Santos – El Farsante (DJ Tronky Bachata Remix)

KIZOMBA

Come tutti i mesi il portale Lakizomba.it ci assicura super hit del mese fatte da tutti inediti. All’orizzonte vediamo l’azzurro del mare e il duo Jennifer Dias e Mika Mendes che fanno il pieno con il brano “Acerta”. Gradevole video, musica accattivante e voci di primissimo piano sono ingredienti vincenti in questo maggio. Una classifica dove siamo guidati dal filo conduttore dell’amore. Partendo da “Não deixa morrer” di Josslyn con Morenasso special guest del video a “Como foste capaz” di Drica Pippez in una produzione Badoxa. Tra i grandi nomi del mese troviamo anche Nelson Freitas con un potenziale tormentone, “Mariana”. Pronti a scatenarvi in pista?

Nsoki porta la sua magia in “Mãe grande” mentre Landrick in “Te quero de volta” va a toccare le corde nelle nostre emozioni … Un volto nuovo da seguire. Parliamo di Guida in “Pa Sempri” così come Anaïs nel brano “Não Mereço”. In entrambi i clip c’è la sapiente mano di Blackrose. In coda alla classifica troviamo “Vai” di Léo Pereira e il ben riuscito duetto tra Cientista e Kátia Agy. E di cosa di parla? Ma d’amore naturalmente …

Jennifer Dias feature Mika Mendes – Acerta
Josslyn – Não deixa morrer
Drica Pippez feature Badoxa – Como foste capaz
Cientista feature Kátia Agy- Mariana
Nsoki – Mãe grande
Landrick -Te Quero De Volta
Guida – Pa Sempri
Anaïs – Não Mereço
Léo Pereira – Vai
Cientista feature Kátia Agy – Teu Calor