Classifica musica italiana agosto 2023: la top 10 del mese

1556
ligabue
Luciano Ligabue – Foto Ray Tarantino

“Una canzone senza tempo” è il brano in vetta alla classifica di musica italiana di agosto 2023, sul podio anche “Italodisco” e “Disco Paradise”

MILANO – Anche ad agosto ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, l’ottava del 2023. In vetta questo mese troviamo il nuovo singolo di Ligabue, “Una canzone senza tempo”, che anticipa il prossimo album “Dedicato a noi”. In seconda posizione c’è la “Italodisco” dei The Kolors, riuscitissima e ballatissima, senza dubbio uno dei tormentoni dell’estate. Ultimo gradino per il brano di Fedez “Disco Paradise”, che vede la partecipazione di Annalisa, fresca delle hit “Mon Amour” e “Bellissima” in cima a tutte le classifiche, e degli iconici (e amici) Articolo 31.

CLASSIFICHE AGOSTO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFGnHHVlhOL1w02ZKHvvz-X

Quarta posizione nella playlist per Marco Mengoni ed Elodie: la loro “Pazza Musica” rappresenta il frutto di un’accoppiata assolutamente riuscita. Al quinto posto ecco Alex Britti con “Tutti come te”, che ci proietta nelle atmosfere gospel con un sound fresco e immediato di un pezzo coinvolgente e dal retrogusto puramente pop. Stabile in sesta posizione è il nuovo singolo di Angelina Mango “Ci pensiamo domani”. La figlia del grande Mango ci propone un brano fresco, coinvolgente e danzereccio, condito dalla sua ottima voce. Un mix assolutamente top. Settimo posto invece per Ultimo, che ha lanciato il brano “Paura mai” dopo il grande successo riscosso anche questa estate con il suo tour negli stadi. Per il cantautore romano si tratta finora di un grande 2023, che lo ha visto altresì sfiorare il podio al Festival di Sanremo.

In ottava posizione ecco “Piango In Discoteca”, il nuovo brano di Mara Sattei. Assolutamente da non perdere. Al nono posto si piazza la talentuosa Madame con “Aranciata”, un pezzo che ancora una volta fa centro dopo il grande successo di “Il bene nel male”. La nostra playlist si completa con Fabio Rovazzi e Orietta Berti in “La discoteca italiana”, altra hit che già si è “ficcata” nelle nostre orecchie per rimanerci almeno fino a settembre.

CLASSIFICA TOP 10 AGOSTO 2023 – MUSICA ITALIANA

  1. Ligabue – Una canzone senza tempo
  2. The Kolors – Italodisco
  3. Fedez, Annalisa, Articolo 31 – Disco Paradise
  4. Marco Mengoni ed Elodie – Pazza Musica
  5. Alex Britti – Tutti come te
  6. Angelina Mango – Ci pensiamo domani
  7. Ultimo – Paura mai
  8. Mara Sattei – Piango in discoteca
  9. Madame – Aranciata
  10. Fabio Rovazzi e Orietta Berti – La discoteca italiana