Classifica musica italiana Luglio 2021, la top 10 del mese

3024

un altro ballo

Fred De Palma feat. Anitta in vetta alla classifica di luglio, sul podio anche Rocco Hunt con Ana Mena e Mengoni

Classifica estiva questa di luglio per la musica Italiana dedicata a diversi “tormentoni” che stanno spopolando in radio e nei luoghi di aggregazione. In vetta il duetto tra Fred De Palma e Anitta in “Un altro ballo“. Quasi 8 milioni di views su YouTube per la seconda collaborazione di De Palma di successo sulla scia di “Paloma” dell’estate 2021 e ricordando che come un altro suo brano “Ti raggiungerò” ha ottenuto il Platino per le vendite oltre a fare da colonna sonora alla campagna WindTre in tv. Pubblicato lo scorso 25 giugno ci fa immergere nell’atmosfera dell’estate con il video ambientato nelle spiagge della Repubblica Dominicana. Il ballo come modo per avvicinare due corpi e due anime, quell’attrazione che può portare all’innamoramento. In seconda posizione entra in classifica anche il brano di un’altra coppia artistica di successo come Rocco Hunt e Ana Mena in “Un bacio all’improvviso“. Il suo videoclip ha anticipato l’arrivo dell’estate e superato i 22 milioni di visitatori. Sulla scia questa volta del brano “A un passo dalla luna” prosegue il successo di questi due cantanti con scenario la spiaggia tra Barcellona e la Costa Brava. C’è voglia di far festa e di lasciarsi alla spalle un anno difficile. Un incontro estivo tra due persone che vogliono divertirsi e che si trovano in una storia d’amore. Chiudiamo il podio con il sound inconfondibile di Marco Mengoni che a due anni e mezzo dal disco “Atlantico” esce con una produzione Purple Disco Machine. Girato in Sardegna “Ma stasera” ci fa immergere nella musica elettronica e disco degli anni ’80. Si parla di una relazione complessa e si celebra la ripartenza.

CLASSIFICHE LUGLIO 2021: InternazionaleSalsa cubanaSalsa classicaBachataKizomba

Torna con un nuovo videoclip “L’AllegriaGianni Morandi, testo scritto dall’amico Jovanotti. Un brano spensierato che però mette al centro la sfida continua che la vita ci porta e che si può cercare di affrontare con l’allegria. Nella immagini spazio a Valentino Rossi che nel suo ranch ha partecipato alla clip. Presente anche nella scorsa playlist Annalisa che con il brano “Movimento lento” ha conquistato il disco d’Oro e fa parte dell’album “Nuda 10” che ha avuto una riedizione con sei nuovi brani. La regia del video dove canta con Federico Rossi è di Mauro Russo e la produzione di Borotalco.tv con ben oltre 11 milioni di visualizzazioni all’attivo. Altra produzione Borotalco.tv una posizione più in basso con la nuova hit di Noemi che ha collaborato con Carl Brave nel divertente brano “Makumba” che vuole lanciare un messaggio di positività e nello stesso tempo di disinteresse verso tutte le persone che hanno da ridire o contestare negativamente.

In settima posizione troviamo Blanco con Sfera Ebbasta in “Mi fai impazzire“, un motivo energico che mixa bene le personalità di questi due artisti in questa produzione di Michelangelo e Greg Willen. La coppa rivelazione di Sanremo 2021, Colapesce-Dimartino continua a regalare brani originali, questa volta in compagnia di Ornella Vanoni. “Toy boy” parla di un viaggio d’amore tra le Isole Eolie in cui i due cantautori corteggiano la cantante in un sound bossanova. Tra le altre novità del mese non poteva mancare “Campione dei Novanta“, viaggio nel passato di Caparezza che ricorda le sue avventure tra cambiamenti e scelte. Chiudiamo con Madame che ha conquistato le Targhe Tenco 2021 superando personaggi molto amati come Francesco Bianconi (Baustelle) e Cristiano Godano (Marlene Kuntz). Questo suo ultimo singolo dal titolo “Marea” è stato scritto un mese dopo dalla cantante vicentina che su TikTok ha parlato del suo significato: “Si tratta della narrazione di un sogno erotico dove chiede che lo stesso possa restare così come è nato e di non trasformarlo in realtà. Fa parte di un progetto sperimentale dal sound tribale”. 

CLASSIFICA TOP 10 LUGLIO 2021 – MUSICA ITALIANA

  1. Fred De Palma feat. Anitta – Un altro ballo
  2. Rocco Hunt, Ana Mena – Un bacio all’improvviso
  3. Marco Mengoni – Ma stasera
  4. Gianni Morandi – L’Allegria
  5. Annalisa feat. Federico Rossi – Movimento lento
  6. Noemi, Carl Brave – Makumba
  7. Blanco, Sfera Ebbasta – Mi fai impazzire
  8. Colapesce, Dimartino, Ornella Vanoni – Toy boy
  9. Caparezza – Campione dei Novanta
  10. Madame – Marea