Classifica canzoni del momento Luglio 2021: hit parade top 20

2450

the kid laroi justin bieber stay

In vetta alla classifica di luglio The Kid LAROI e Justin Bieber, sul podio anche Simone & Simaria con Sebastian Yatra e Billie Eilish

Nuovo appuntamento con la classifica questa volta estiva del mese di luglio 2021. Diversi i brani selezionati nella playlist che hanno la giusta carica per rappresentare un pò di “leggerezza” e divertimento ma tanti i big anche di altri generi musicali. Partiamo come sempre dalla vetta dove sta riscuotendo un successo planetario “Stay” il nuovo singolo di The Kid LAROI e Justin Bieber. Una straordinaria collaborazione quella tra il rapper australiano salito alla ribalta grazie al brano Without you in particolare su TikTok e la pop star internazionale che ha già conquistato tanti importanti piazzamenti nelle nostre classifiche. Il videoclip, diretto da Colin Tilley ha già sfondato il muro dei 20 milioni di visualizzazioni solo su YouTube. Il suo ritmo travolgente catturerà la Vostra attenzione sin dal primo ascolto. Un must per gli amanti della musica pop internazionale.

CLASSIFICHE LUGLIO 2021: ItaliaSalsa cubanaSalsa classicaBachataKizomba

Seconda posizione per un brano che aveva già fatto furore nella versione originale (dal titolo “Te amo”) dei Calema e già ascoltato nelle nostre classifiche dedicate alla musica Kizomba. In questa nuova versione (dal titolo “No llores más“) che non perde il suo fascino originario pur mostrando un beat differente vede la partecipazione di Simone & Simaria con la star colombiana Sebastián Yatra. Un mix molto accattivante tra sertanejo, reggaeton e musica africana che vi farà sognare. Così Simaria su come è nata questa idea musicale: “Ho scoperto questa melodia quando ho registrato un video con Calema, in Portogallo. Dalla prima volta che ho visto Calema, sono rimasta incantata. Il giorno della registrazione, hanno messo questo suono. E ho chiesto: ‘Cos’è quel suono?’ E hanno detto che stavano facendo uno scherzo. E io ho detto: ‘Ragazzi, sono innamorato, è così bello! Allo stesso tempo, ho chiesto se avrei potuto registrare un giorno. E hanno acconsentito”. Dello stesso registro Yatra che si è sentito molto onorato di questa collaborazione. Il podio si chiude con una nuova hit di Billie Eilish che in attesa dell’album “Happier Than Ever” in uscita il 30 luglio ha pubblicato “NDA“. Il suo videoclip è stato diretto dalla stessa artista e la mostra camminare al buio lungo una strada trafficata con auto che corrono da tutte le parti. Un modo per fare i conti con sé stessa in una vita sotto i riflettori che se sa un lato le ha regalato una sorta di cornice d’oro dall’altra la stessa appare così stretta da togliere il respiro.

Del nuovo brano di Jennifer Lopez con Rauw Alejandro abbiamo già parlato su un nostro articolo. “Facciamo le prove in qualunque momento, ovunque… Quella notte ho dovuto lavorare nello studio di registrazione, ma il giorno seguente avrei avuto le riprese del video, così Sienna Lalau mi ha raggiunto lì, abbiamo spostato alcuni divani e abbiamo provato sul tappeto” ha dichiarato la pop star che con questo singolo si prepara a dominare le chart estive con “Cambia el paso“. In quinta posizione troviamo i BTS che vogliono fare un omaggio al loro amico Ed Sheeran con “Permission to dance” incluso nell’EP. Come facilmente intuibile dal titolo il brano parla del sentirsi di nuovo liberi e positivi nei confronti del futuro. Nel video la band balla fuori da un locale, in una lavanderia e in un patio, costringendo tutte le altre persone in scena a fare lo stesso.

Il ciclone dell’estate non poteva mancare con una coppia esplosiva come Enrique Iglesias e Farruko in “Me pase“. Il mood è quello del reggaeton e nel video a cura di Alejandro Perez c’è un ritorno al ballo sulle spiagge incantate della Repubblica Dominicana come simbolo di rinascita. Da brividi “Wrecked” degli Image Dragons, scritto in ricordo della moglie del fratello. In attesa dell’album “Mercury – Act 1” prevista per il 3 settembre il frontman Dan Reynolds ricorda la cognata Alisha Durtschi Reynolds scomparsa tragicamente. “Lei era la luce più brillante. Un faro di gioia e forza per tutti quelli che incontrava. La sua improvvisa scomparsa mi ha scosso in un modo che ancora non riesco ad esprimere. Ero con lei e con mio fratello quando è morta, ed è stata la prima volta nella mia vita che ho assistito a una morte così. Ha sigillato nella mia mente la fragilità della vita e il fine di tutto questo. Ho visto mio fratello affrontare qualcosa che nessuno dovrebbe affrontare. Ma ho anche visto la sua fede portargli speranza per un futuro insieme a lei. Io posso solo sperare la stessa cosa. Questa canzone è stato il mio modo di affrontare il tutto, poiché la musica è sempre stata il mio rifugio. Non essendo più un uomo di fede fervente, posso solo sperare che lei la ascolti da qualche parte in un luogo dove è guarita e non soffre più. Questa canzone è il mio augurio per l’eternità a coloro che amo” la sua commovente testimonianza.

Dopo aver conquistato Sanremo 2021 e l’Eurovision 2021 i Maneskin proseguono la loro inarrestabile ascesa conquistando tra i vari record un posto nei primi 24 artisti più ascoltati su Spotify. Con questo brano “I Wanna Be Your Slave” ha già conquistato il Platino in Italia, Finlandia e Polonia vogliono raccontare la sessualità nelle varie sfaccettature. Da un rock all’altro con gli Iron Maiden che lanciano “The Writing On The Wall” scritto dal chitarrista dei Maiden Adrian Smith con Bruce Dickinson, prodotto da Kevin Shirley e co-prodotto dal bassista e membro fondatore della band Steve Harris. Molto originale il video che accompagna il motivo, un cartoon in uno spettacolare formato. “Avevo un’idea abbastanza chiara sul concept che doveva accompagnare il brano e quando ho incontrato Mark e Andrew su zoom, è diventato subito chiaro che eravamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda” ha dichiarato Bruce.

Tra le novità più attese di luglio uscite in questi giorni non potevamo non ricordare “Don’t wait up” di Shakira che con il suo nuovo brano dance invita a non aspettare la vita ma a comandarla a prenderne le redini. “Sono emozionata di condividere con il mio pubblico il mio nuovo singolo Don’t Wait Up. Il giorno che l’abbiamo registrato in studio ho subito capito che sarebbe stata perfetta per l’estate e per quelle sere in cui semplicemente non vuoi pensare a quello che ti aspetta il giorno dopo” ha dichiarato la superstar colombiana immortalata in scene mozzafiato girate sull’isola di Tenerife nell’arcipelago delle Canarie.

Per gli amanti del reggaeton consigliamo il nuovo singolo di MalumaSobrio” presente nella playlist così come “Niña de la Escuela” di Lola Indigo, TINI e Belinda. Ritmo analogo ma interpreti differenti in “Ay Caramba” con Melinda ft. Nora & Gjiko e naturalmente non poteva non essere presente all’appello Ozuna con il nuovo brano dell’estate “Este Loko“. Torna tra i brani tendenza del momento Butrint Imeri x Kida X Ledri Vula in “Dale“, esplosivo brano dance della Çelik Lipa (SBS Ent.).

Tra gli altri volti noti del panorama musicale internazionale ritroviamo Alvaro Soler che con Cali y El Dande lancia il suo inno alla gioia in “Mañana” e anticipa l’uscita dell’album “Magia” (disponibile dal 9 luglio). “Con me ci sono sempre positive vibes, non solo storie personali e le persone possono essere colpite da entrambi questi aspetti” ha dichiarato Soler parlando di questo brano. Per gli amanti della “tradizione del campionamento” troviamo “In da getto” che vede la collaborazione tra J. Balvin e Skrillex mentre per l’angolo romantico consigliamo “Simplemente pasan” dei Morat con Cami. Si legge nel box del videoclip su YouTube: “Sono nel solito bar con i loro amici e in una frazione di secondo il loro cuore sussulta. Sentono un colpo al fianco destro, appena sotto la spalla. I suoi pensieri corrono e le sue parole soffocano. Sei stato colpito da Cupido, e ora sta a te decidere se armarti di coraggio e chiedere a quella persona di ballare con te o se ignorare il colpo e lasciarlo andare. Non è sempre facile sapere se bisogna prestare attenzione al cuore, tutto dipende dal luogo, dal momento e se la musica è abbastanza buona”. Una canzone dedicata all’amore, alle persone che rischiano e che scommettono di ballare ogni canzone fino a innamorarsi perchè come si legge nella strofa “Quando le cose buone devono accadere, accadono e basta”.

Spensierato e colorato il videoclip di “Casualidad” hit estiva che ha fatto collaborare Sofia Reyes con Pedro Capò. “Questa canzone parla di due persone che si incontrano e non hanno paura di quello che succede dopo… per me questa è la vita” dice la cantautrice messicana. Chiudiamo con un remix tra Camilo e Shawn Mendes che a ritmo di merengue vi farà passare minuti di allegria e leggerezza.

CLASSIFICA TOP 20 LUGLIO 2021 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. The Kid Laroi, Justin Bieber – Stay
  2. Simone & Simaria, Sebastián Yatra – No llores más
  3. Billie Eilish – NDA
  4. Jennifer Lopez, Rauw Alejandro – Cambia el paso
  5. BTS – Permission to dance
  6. Enrique Iglesias ft. Farruko – Me pase
  7. Image Dragons – Wrecked
  8. Maneskin – I wanna be your slave
  9. Shakira – Don’t wait up
  10. Iron Maiden – The writing on the wall
  11. Maluma – Sobrio
  12. Lola Indigo, TINI, Belinda – Niña de la escuela
  13. Melinda ft. Nora & Gjinko – Ay caramba
  14. Ozuna – Este loko
  15. Butrint Imeri x Kida x Ledri Vula – Dale
  16. Alvaro Soler & Cali y El Dandee – Mañana
  17. J. Balvin, Skrillex – In da ghetto
  18. Morat, Cami – Simplemente pasan
  19. Sofia Reyes & Pedro Capó – Casualidad