Classifica musica italiana settembre 2018: novità Top 10

1323

Classifica musicale, migliori canzoni del mese di settembre 2018. Novità e trend radiofonici del mese. 1° posto per il singolo dei Tiromancino “Noi casomai”

MILANO – L’estate sta per giungere al termine, in molti si preparano a tornare al lavoro dopo le meritate ferie, e anche la classifica del mese di settembre ci presenta tante interessanti novità come il singolo dei Tiromancino che conquista la prima posizione. Vediamo dunque insieme quali sono le 10 canzoni italiane Top del mese secondo L’Opinionista.it.

1. Tiromancino – “Noi casomai”

È online il video di “Noi Casomai”, primo inedito dei Tiromancino estratto da “Fino a qui”, il nuovo album in uscita il 28 settembre su etichetta Sony Music Italy. Presentato in anteprima assoluta durante Le Giornate degli Autori in occasione della 75ª Mostra del Cinema di Venezia, il video scritto e diretto da Federico Zampaglione vanta la partecipazione di Francesco Montanari, Riccardo De Filippis, Giglia Marra e Virgilio Olivari per tutta la settimana sarà proiettato in sale cinematografiche selezionate. Brano intenso e profondo e con una forte carica emotiva, “Noi casomai” (scritto da Federico Zampaglione con Luigi Sarto, Remo Elia e Luca Sala) è solo uno dei 4 inediti contenuti nell’album “Fino a qui”, disco che segna il ritorno in grande stile dei Tiromancino e che conterrà anche le canzoni più significative della band, interamente risuonate, riarrangiate e reinterpretate per l’occasione da Federico Zampaglione insieme a grandi artisti del panorama musicale italiano.

2. Alessandra Amoroso – “La stessa”

“Cambieranno le mode, le canzoni d’estate, ma io sarò la stessa”. É un verso del nuovo singolo di Alessandra Amoroso, intitolato appunto “La stessa”, che a poche settimane dall’uscita già vola nell’airplay radiofonico, confermando quanto sia speciale il rapporto tra la cantante pugliese e il suo pubblico. Alessandra Amoroso ha vinto l’edizione 2009 di Amici, consacrandosi con il brano “Stupida” e, successivamente, con altre canzoni di successo quali “Immobile”, “Estranei a partire da ieri” e “Senza nuvole”. Anni fa, Gianni Morandi la volle al proprio fianco in televisione per lo show “Grazie a tutti”. L’album “Senza Nuvole” rimase nella top 20 della classifica per oltre 35 settimane, guadagnando 3 dischi di platino, e per questo fu premiato ai Wind Music Awards 2010 nella categoria “multiplatino”. Tra le sue collaborazioni non può essere dimenticata quella con Tiziano Ferro, che portò al brano “Amore puro” nonchè al relativo cd con lo stesso titolo e la produzione artistica di Ferro e Michele Canova.

3. Baby K – “Da zero a cento”

Baby K va fortissimo, tanto che ha conquistato il doppio disco di platino con la super hit “Da zero a cento”. Un ulteriore trionfo per questa giovane vocalist, che è stata l’indiscussa regina di quest’estate, ottenendo il record di prima artista italiana ad aver raggiunto 1 milione di iscritti sul suo canale YouTube. “Da zero a cento”, oltre ad essere stata per tutta l’estate nelle vette più alte di tutte le classifiche italiane, è da 3 settimane al primo posto dei brani più trasmessi in radio. Insomma, un autentico successo che non accenna a fermarsi.

4. Annalisa – “Un domani”

Spopola in radio “Un domani”, nuovo singolo di Annalisa in duetto con il rapper Mr. Rain. Il brano, on air dal 24 agosto, arriva dopo “Bye Bye” e “Il mondo prima di te” (che le è valso un ottimo terzo posto all’ultimo Festival di Sanremo), e fa parte di “Bye Bye”, il nuovo album di inediti che la vocalist ligure ha pubblicato il 16 febbraio scorso. Questo nuovo progetto vanta la produzione artistica di Michele Canova e vede la cantautrice e interprete raffinata in una veste nuova, con sonorità e temi originali. Il suo precedente singolo “Direzione la vita” aveva debuttato al n. 1 di iTunes raggiungendo la certificazione Oro per le vendite, e si è posizionato tra i brani più trasmessi dalle radio italiane. Il relativo video ha superato 13 milioni di visualizzazioni. Annalisa (“Nali” per i suoi fans) è un’artista che da sempre, anche sul fronte dei riconoscimenti, ha raccolto tanti consensi: c’è da segnalare, in particolare, che dopo la vittoria del “Premio della critica” ad Amici 2012 e la sua esibizione all’Arena di Verona per il concerto di Antonello Venditti, 6 anni fa ha ricevuto il prestigioso Premio Lunezia per il valore Musical–letterario del cd “Mentre tutto cambia”.

5. Ermal Meta – “Io mi innamoro ancora”

Da luglio è in radio il nuovo singolo di Ermal Meta: “Io mi innamoro ancora“, tratto dall’ultimo album “Non abbiamo armi”. “Sopra l’amore non c’è una scommessa su cui puntare. Sotto le scarpe non c’è un’altra storia da calpestare”. Che il primo amore non si scordi facilmente, è un dato di fatto ma non è l’unico “primo” al quale rimaniamo legati; chi più chi meno ha un ricordo speciale collegato alla sua prima auto, che normalmente è un catorcio che cammina per affetto, ma è il “veicolo” che ti traina verso la libertà di muoverti come e quando ti pare. “E a questa macchina gli voglio bene”. Per non parlare degli undici (senza contare le riserve) che sgambettano sulla sacra erbetta; se il primo amore spesso viene lanciato nell’orbita del “c’eravamo tanto amati”, la squadra del cuore rimane lì per tutta la vita. “E alla mia squadra io gli voglio bene, anche se non vince mai… io gli voglio bene, come Totti al suo pallone”. E la prima casa: un buco dove per muoverti inventavi un balletto ogni mattina, ma era lei ed era tutta tua. “E alla mia casa io gli voglio bene, anche se non c’è il mare”. Una licenza poetica e una lista di ricordi da mettere in tasca; perché il cammino è lungo, la strada è tanta e la dolcezza di un “mi ricordo che…”, fa sempre bene. Il nuovo singolo, che non poteva aver miglior collocazione se non quella estiva, è denso di colori come ci racconta il video firmato dalla SlimDogs e girato nell’assolata Capitale, dove è bello ritrovarsi in un arcobaleno…

6. Rovazzi – “Faccio quello che voglio”

É uscito “Faccio quello che voglio”, il nuovo attesissimo singolo di Fabio Rovazzi, eclettico comunicatore, scrittore e attore. Un featuring con tre grandi della musica italiana (Al Bano, Emma e Nek) e un videoclip con dieci guest star del mondo dello spettacolo tutte da scoprire. Il cantante e youtuber milanese non sbaglia un colpo e, dopo “Andiamo a comandare”, “Tutto molto interessante” e “Volare” (in duetto con Gianni Morandi), mette a segno un altro grande successo.

7. Laura Pausini – “E.STA.A.TE”

L’estate di Laura Pausini è cominciata con “E.STA.A.TE”, il nuovo singolo in rotazione radiofonica dal 1° giugno estratto da “Fatti sentire“, album uscito per Atlantic / Warner Music che ha debuttato nella top ten delle classifiche mondiali e in Italia ed è certificato disco di platino. “E.STA.A.TE” è un brano che rappresenta il ritmo allo stato puro, un inno all’estate, scritto da Laura e Paolo Carta per la parte musicale mentre il testo, scritto da Laura insieme a Virginio Simonelli, che aveva già collaborato con lei in passato, contiene un gioco di parole: ESTATE / E STA A TE, la mia ESTATE sei tu, E STA A TE cominciare. “Quando si vuole qualcosa sta a noi prenderla, o fare di tutto per raggiungerla, con l’energia che contraddistingue quella stagione dell’anno, compresa la voglia di godersi ogni momento fino alla fine”, racconta Laura Pausini. Il videoclip è stato girato da Leandro Manuel Emede, a Miami, e rappresenta la vera spensieratezza, tra superstrade americane, auto decappottabili, piste di pattinaggio e disco dance. Dopo il successo dei due concerti al Circo Massimo (che verranno anche trasmessi su Canale 5), a settembre Laura sarà di nuovo in Europa, per un tour nei palazzetti italiani che sta collezionando sold out.

8. Thegiornalisti – “New York”

I Thegiornalisti anticipano l’uscita del prossimo album “Love” con il nuovo singolo “New York” (Carosello Records), disponibile dal 7 settembre in streaming, download e in rotazione radiofonica. Il brano segue “Felicità puttana”, protagonista dell’estate 2018, ultimo successo in ordine temporale della band che in soli due anni ha conquistato le classifiche di vendita e radiofoniche, diventando a pieno titolo la più importante rivelazione della musica italiana. Così Tommaso Paradiso, leader della band, racconta il nuovo singolo: Nella mia testa New York è una canzone che potrebbe piacere a tutti, e per tutti intendo dai ragazzini di quattro anni a mia nonna. È un classico per me. Il testo l’ho scritto una mattina su un taxi mentre stavo andando in studio di registrazione per un altro lavoro. L’ho tirato via di getto. Avevo tutte queste immagini nitide davanti agli occhi che sono venute fuori da sole. Forse perché avevo dormito male o ero turbato per qualcosa o mi sono sentito molto solo quella mattina. Tutte e tre le cose probabilmente. Con Dario Faini, il produttore, abbiamo scritto la musica. Ed è uscita New York. Sicuramente sia a livello di testo sia a livello di musica ha lo special migliore che abbia mai scritto”. Manca pochissimo all’uscita del nuovo, attesissimo album della band: “Love” sarà disponibile in streaming, nei digital store e nei negozi – nel formato CD e vinile – dal 21 settembre.

9. Luca Carboni – “Una grande festa”

Va ancora forte “Una grande festa”, il nuovo singolo di Luca Carboni pubblicato alla fine di aprile e primo estratto dal tredicesimo album in studio “Sputnik” (uscito l’8 giugno). Il brano è stato scritto da Federica Camba, Luca Carboni, Valerio Carboni e Daniele Coro. Il cantautore bolognese torna così sulle scene a tre anni dall’ultimo cd “Pop Up”, che era stato lanciato da pezzi di successo come “Luca lo stesso” e “Bologna è una regola”. Quest’ultima era una ballad electro-pop dalla vena malinconica, una dichiarazione d’amore alla città natale di Carboni e al suo eterno fascino misterioso. Non c’è dubbio che Carboni abbia fatto centro ancora una volta, in attesa di vederlo in versione live.

10. Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri – “Amore e Capoeira”

Se prima era solo una delle candidate, “Amore e Capoeira” si è confermata come la hit dell’estate 2018. I produttori multiplatino Takagi & Ketra feat Giusy Ferreri e Sean Kingston hanno già conquistato il disco d’oro e il primo posto della classifica ufficiale Fimi/Gfk e contemporaneamente al numero uno delle classifiche di Spotify, Apple Music, iTunes, TIMmusic, Shazam, Amazon Music, Google Play e Tidal. Dopo il new vintage 60’s de “L’esercito del selfie” e la retrowave italo-disco di “Da sola in the night” questa volta Takagi & Ketra fanno ballare con un futuristico Baile do Favela, il ritmo brasiliano partito dai sobborghi di Rio e Sao Paulo che sta spopolando in tutto il globo, accompagnato da una melodia killer cantata dall’inconfondibile voce di Giusy Ferreri e con la collaborazione della superstar Americana/Jamaicana Sean Kingston (Beautiful Girls). Il video di “Amore e Capoeira”, girato nella favela di Tavares Bastos in Rio de Janeiro, sulle spiagge di Ipanema e Urca (Pan di zucchero) e davanti alla Scalinata Selarón, è stato per una settimana al numero 1 delle tendenze di YouTube.