Musica cubana del momento, le hit di Febbraio

852

La Frontera conquista la vetta del mese con “Sera por gusto”. Tra le migliori canzoni conferme per Roly Maden e La Maquina Timbera

Nuovo appuntamento con il meglio della musica cubana. In questo febbraio troviamo in vetta “Sera por gusto” il nuovo singolo de La frontera ovvero Barbaro Fines y su Mayimbe. Nella loro pagina ufficiale facebook così dicono parlando della Timba: “Il Timba ha un linguaggio sonoro speciale, è rivelazione, è un ritratto sonoro di chi siamo, dei nostri stati d’animo; della nostra pazzia; dei nostri amori e frustrazioni. Per capire, vivere e sentire la Timba, non è necessario conoscere altre lingue, perché già in questa espressione ritmica è un linguaggio che comunica. Timba ha un linguaggio del suono speciale, è rivelazione, è un ritratto sonoro di chi siamo, dei nostri stati d’animo; delle nostre follie; dei nostri amori e frustrazioni. Per capire, vivere e sentire la Timba, non è necessario conoscere altre lingue, perché già in questa espressione ritmica è un linguaggio che comunica”. Sul podio il successo di Roly Maden “Mi genta linda” che aveva conquistato la vetta di gennaio e “Yo te voy a amar” de La Maquina Timbera, sceso così di una posizione rispetto alla scorsa Top10.

CLASSIFICHE FEBBRAIO 2019: Italia – Internazionale – BachataSalsa ClassicaKizomba

Tra le altre novità del mese anche il nuovo singolo de Charanga Habanera feature La Novel in “La Rica Vicky” e “Empieza mi son” di Pablo Timba & Roberton. Quest’ultimo è tra le hit più ascoltate questo mese nei locali latini. Protagonista Timba che sta lavorando sul progetto del suo secondo album e in questo singolo ha collaborato anche Esteban Isnardi, autore del testo, ballerino di fama mondiale oltre a Roberto Hernandez anche chiamato Roberton, cantante dei Los Van Van. Conservano una posizione nella top 10 i brani di El Mena, Marcando e per l’ennesimo mese Havana D’Primera con il suo capolavoro musicale “Energías Oscuras”. Tra i nuovi ingressi “Tu no suenas” salsa romantica dei Manana Club, orchestra nata nel 2009 e composta da ben 14 membri vantano tour internazionali e coltivano salsa, timba, musica tradizionale cubana in primis. Per i palati fini segnaliamo Doris Lavin in “Oggun arere”, singolo di questa cantante cubana raccolto nel suo settimo album “Esa soy yo” dove parla della sua vita, del passato, la famiglia e l’amore. Un lavoro che va ad abbracciare tutti i generi latini e cubani tra tradizione e trasformazioni ma senza mai stravolgere gli schemi.

Classifica Top 10 Febbraio 2019 – Salsa Cubana

  1. La Frontera (Barbaro Fines y su Mayimbe) – Sera por gusto
  2. Roly Maden – Mi Gente Linda
  3. La Maquina Timbera – Yo te voy a amar
  4. Charanga Habanera feature La Novel – La Rica Vicky
  5. Pablo Timba & Roberton – Empieza mi son
  6. El Mena – Culpable
  7. Marcando – Diamantes Y Perlas
  8. Manana Club – Tu no suenas
  9. Oggun arere – Doris Lavin
  10. Havana D’Primera – Energías Oscuras