Top musica cubana: un famoso brano di Prince in chiave salsa

750

Marcando primi nella top 10 classifica salsa cubana novembre 2018

Si chiama “Diamantes Y Perlas” la rivisitazione musicale a cura dei Marcando. Le salse cubane del momento: novità e hits del mese

“Diamantes Y Perlas” è il titolo del brano dei Marcando che conquista la vetta della classifica mensile salsa cubana per il mese di novembre 2018. Si tratta di un felice esordio per il gruppo tedesco che ha scelto di reinterpretare in una nuova chiave musicale il planetario successo di Prince realizzato con The New Power Generation “Diamonds and pearls”. La magia musicale del cantante americano viene dunque investita di un nuovo ritmo salsero da questa orchestra composta da sei elementi: il bassista colombiano Juan Camilo Villa, il trombonista Andy Hunter, il vocalist, anche dal colombiano Alberto Caicedo e i percussionisti tedeschi Daniel Hahnfeld e Sebastian Nickoll. Musicisti che hanno alle spalle importanti collaborazioni con grandi artisti del calibro di Cheo Feliciano, Willie Colón, Larry Harlow, La India, N’Klabe, Charanga Habanera, Guayacán, Pedrito Martínez, Paquito D’Rivera.

CLASSIFICHE NOVEMBRE: ItaliaInternazionaleSalsa ClassicaBachata

Seconda posizione con Nic N’Taya in una timba dal titolo “Cosa con cosa”. La band ha il merito di aver prodotto lavori creativi in un ambiente non facile come a Miami. La voce da solista è quella di Nicolás Martínez. Ultima posizione del podio con Lázaro Valdés Y Bamboleo in “El Niche que tu tienes”. Lázaro Valdés Jr appartiene a una famiglia di grandi musicisti dal nonno Oscar (percussionista de la Orquesta Musica Moderna) al padre anche lui Lázaro famoso pianista. Nel 1995 ha ricevuto la nomination come “Rivelazione dell’anno” in un festival jazz presieduto da Chucho Valdés. Anno importante perchè ha portato alla creazione della propria orchestra Bamboleo che resta tra le 10 più acclamate dell’isola. Una musica molto cubana dove non mancano influenze jazz.

Tra i brani che hanno già fatto emozionare e commuovere “Energías Oscuras”, capolavoro musicale degli Havana D’Primera resta ancora oggi tra i più amati, tanto da essere spesso scelto come brano di chiusura musicale di serate caraibiche. La calda voce di Alexander Abreu e un pianoforte … un motivo per palati fini e cuori sensibili …

Tra le novità del mese troviamo i Los Van Van in una collaborazione con Liuba Maria in “De monte y ciudad” e il “godibilissimo” e ballatissimo “Batanga & Cia” dei Batanga Son. Resistono invece nella Top i brani dei Timbalive con quelli di Mayito Rivera e El Niño Y La Verdad.

Chiudiamo con il nuovo singolo di Jesus Alejandro in “Quiero amarte”, una salsa cubana romantica. Il polistrumentista e conduttore cubano-canadese nei suoi arrangiamenti tende a unire al suono tradizionale della charanga, del son e della rumba quello della salsa dopo gli anni ottanta.

Classifica Top 10 Novembre – Salsa cubana

Marcando – Diamantes Y Perlas
Nic N´Taya – Cosa con cosa
Làzaro Valdes jr. Y Bamboleo – El niche que tu tienes
Havana D’Primera – Energías Oscuras
Liuba Maria Hevia Y Los Van Van – De Monte Y Ciudad
Atanga Son – Batanga & Cia
Timbalive feature Emilio Frias “El Niño”-  Me Quiere La Otra
Mayito Rivera e Liuba Maria Hevia – Tanta vidas
Jesus Alejandro (El NiÑo) – Eu quiero amarte
El Niño Y La Verdad – La Cosa Mala