Musica cubana famosa, canzoni hits top 10 di settembre 2023

275

a credito el noro y 1ra clase

“A Crédito” è il brano del mese di salsa cubana per il mese di settembre. Sul podio anche il tributo a José José e “Cubanicho Llegó”

Apriamo la rubrica di settembre dedicata alla salsa cubana con il primo brano della playlist. A “Credito” è un nuovo singolo con due dei grandi della musica cubana: Norisley Valladares Gomez, alias ElNoro e Alexander Abreu. Il primo è uno dei più grandi cantanti cubani, ha suonato in gruppi come Maykel Blanco, Manolito Simonet e Pupi y Los Que Son Son prima di fondare la sua Primera Clase. Il secondo protagonista venne e aiutò El Noro durante la produzione del suo primo album. La collaborazione continua così in questa bellissima timba, accompagnata da un videoclip del processo di registrazione della canzone, diretto da Yoharis Alling.

CLASSIFICHE SETTEMBRE 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFNVbzINwuSIN3X_wvOs6Vn

Seconda posizione per “Preso“, tributo a José José (leggendario cantante messicano) a cura di El Niño y La Verdad. Questa salsa romantica uscita dal 4 agosto sarà presto un must per gli amanti del genere. E’ stato registrato da Stati uniti, Cuba e Porto Rico con l’idea originale del produttore e percussionista Angelo Rodriguez e percussionista colombiano Caliche Sabogal. Al progetto presenti musicisti del calibro di Marcc Quinones e Bobby Allende. Il podio si chiude con il brano successo del mese di agosto ovvero “Cubanicho Llegó” del Grupo Cuanicho.

Tra i grandi calibri che resistono nella nostra speciale selezione musicale troviamo dal mese di giugno “Borracho y loco” di Leoni Torres. Per gli amanti del leggendario brano “Chan Chan” troviamo una speciale versione 2023 uscita lo scorso 7 agosto a cura del Bym Producciones. Ecco cosa ha dichiarato Brayam Torres: ”Il mio piccolo progetto sta crescendo a macchia d’olio… questo è solo l’inizio. Apprezzo il sostegno di ogni persona che ammira il mio lavoro, che per me ha un valore significativo… Voglio ringraziare moltissimo e con questa copertina rendere omaggio a due persone che, senza la loro grande influenza su di me, essere un produttore musicale sarebbe non mi passa per la mente: Edwin Escalona & Alfredo Ramirez (Pikachu) Grandi musicisti e insegnanti”. Tra i musicisti troviamo le voci di Luis Borges, Jesus Briceño (Churra), Yenseri Moreno e Wilmer Lobo (Moonwalker Int).

Si conferma in classifica dal mese di giugno “Sin Ti Sin Ti” di Mayito Rivera & Lisett Morales feat Reinier Bonachea mentre in settima posizione spazio alla tradizione con il brano “Mulata” dei Cubaneros anch’esso brano presente dallo stesso mese. Novità uscita il 26 settembre è “Vuelve” di Yeisi e Maity mentre questa raccolta la completiamo con due super hit. La prima è “La Rubia” di Los DJs Timberos ft Kasanova che ci ha accompagnato tutta la stagione estiva e la seconda da maggio in auge ovvero “CU-PR” degli Havana D’Primera feat. Gilberto Santa Rosa.

Classifica Top 10 settembre 2023 – Salsa Cubana

  1. El Noro y 1ra Clase feat Alexander Abreu – A Crédito
  2. El Niño y La Verdad – Preso (Tributo a José José)
  3. Grupo Cuanicho – Cubanicho Llegó
  4. Leoni Torres – Borracho y loco
  5. Bym Producciones – Chan Chan version 2023
  6. Mayito Rivera & Lisett Morales Feat Reinier Bonachea – Sin Ti Sin Ti
  7. Cubaneros – Mulata
  8. Yeisi e Maity – Vuelve
  9. Los DJs Timberos ft Kasanova – La Rubia
  10. Havana D’Primera feat. Gilberto Santa Rosa – CU-PR