Classifica canzoni del momento settembre 2023: hit parade top 20

570

el jefe shakira fuerza regida

“El Jefe” di Shakira con Fuerza Regida è il brano del momento di settembre, sul podio anche Troyes Sivan e Blink-182

La musica ska up-tempo dal sound tipicamente messicano trionfa nella classifica dedicata alla musica internazionale del momento per il mese di settembre 2023. Protagonista la vincitrice del Grammy Platinum, Shakira in compagnia del gruppo musicale Fuerza Regida nel singolo “El Jefe“. In appena una settimana polverizzare 35 milioni di visualizzazioni per il suo video dove la vediamo vestita di rosso in sella a un cavallo. Un brano che fa riferimento a una persona che ha la mentalità di un milionario pur non avendo soldi. In compagnia di JOP, il frontman del gruppo statunitense racconta di avere il desiderio di licenziarsi da un capo così arrogante e diventare così padroni di se stessi.

CLASSIFICHE SETTEMBRE 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba


PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHGqTNjECxuDmU59p3t87Pq

Esordio felice per Troye Sivan nel mondo della musica dopo l’esperienza nella serie The Idol della HBO. Alla hit di questa estate dal titolo “Rush” ha fatto eco con “Got me started“. Prodotto da Ian Kirkpatrick (lo stesso che si è occupato de progetto New Rules e Don’t Start Now di Dua Lipa) contiene un campionamento di Shooting Stars, pubblicato nel 2008 dai Bag Raiders. Fa parte del nuovo album dal titolo “Something To Give Each Other” in uscita il prossimo 13 ottobre. Girato a Bangkok, in Tailandia, il video mostra l’artista danzare sulle note di una coreografia creata dal brasiliano Sergio Reis che è diventata subito virale. Terza posizione per i Blink-182 che tornano con la formazione originale. “One more time” è una ballad dell’iconico trio punk-rock composto da Mark Hoppus (basso e voce), Tom DeLonge (chitarra e voce) e Travis Barker (batteria). Il  video diretto da Carlos Lopez Estrada cattura scene dell’evento storico e momenti indimenticabili del passato. Il singolo da il titolo all’album atteso per il 20 ottobre.

Children of the sky” è il nuovo brano per gli Imagine Dragon che si ispira al videogame fantascientifico blockbuster Starfield™ uscito lo scorso 6 settembre. La band mette in discussione il nostro posto nell’universo e le grandi domande della vita, con alcuni momenti epici amplificati da potenti ritornelli. Magic moment per Olivia Rodrigo che continua a sfornare successi, il più recente dal titolo “Get him back!“. Il brano della vincitrice di 3 Grammy® Awards fa parte di dell’album Guts ed è stato definito dal New York Times ‘un pezzo pop brillante, caleidoscopico e vorticante’. Canta della vendetta e dell’amore e la pellicola è stata girata dal regista Jack Begert con un iPhone 15 Pro proprio in occasione della sua uscita sul mercato.

L’abbiamo piacevolmente inneggiata per il suo ritorno nella scorsa classifica e la ritroviamo questa volta in un toccante duetto. Parliamo di Anastacia che con Peter Maffay canta “Just You“. Si tratta di una eccellente rivisitazione di “So bist du” del cantante, compositore e attore rumeno naturalizzato tedesco. Le musiche del rock tutto made in Italy echeggiano in “Honey (are u coming?)“, ultimo successo dei Måneskin. Farà parte della della tracklist di Rush (are u coming?), l’album che dal 29 settembre sarà in pre-order. La band romana è ripartita con il World Tour che la porterà da Los Angeles a Mexico City, da Santiago a Sao Paulo e a Tokyo attese ben tre serate.

Di tutt’altro genere “Fuego de Noche, Nieve de Dia” di Ricky Martin e Christian Nodal. Si tratta di una nuova versione del suo classico prodotta dal maestro Julio Reyes Copello. “Da quando ho iniziato i concerti sinfonici , mi sono reso conto che questa canzone non solo ha una storia meravigliosa, ma che si collega con tanta gente. Fu allora che mi venne in mente di registrarlo di nuovo, ma questa volta con suoni classici con l’aiuto del grande produttore, il maestro Julio Reyes Copello, che in un modo o nell’altro ha segnato momenti molto importanti nella mia carriera e sapevo che trasformerebbe la canzone proteggendone sempre la magia” racconta il cantante portoricano. Tra le ballad più delicate e mielose non possiamo non segnalare il duo Andrés Cepeda-Greeicy pronto a farci emozionare sulle note di “Le viene bien”. “Una canzone che parla di una donna che vuole riscoprire la sua bellezza interiore ed esteriore, per sentirsi sicura, bella e amata” racconta il cantante colombiano.

Siamo pronti a scatenarci nel ballo? Partiamo con questo viaggio sulle note di “My love” di Leigh-Anne feat. Ayra Starr, stella nascente della Nigeria. Leigh-Anne esplora le complesse verità sull’amore verso se stessi e sulle relazioni. La forte influenza afrobeat e afropop è evidente, il resto lo fa il videoclip che amplifica l’energia musicale. Proseguiamo con “Si te llamo” che vede Maluma collaborare con Gim. Melodie accattivanti per questo brano cantato per metà in spagnolo e metà in francese. Spostiamoci sulle frequenze dalla dance musica in compagnia di un’icona mondiale come Kylie Minogue con “Tension“. La title-track del nuovo album segue la scia del successo di “Padam Padam” e si candida a un posto d’onore nelle piste da ballo. Parlando di questo genere musicale non potevamo dimenticarci di Zara Larsson che in collaborazione con David Guetta lancia “On my love“. “Il brano parla delle relazioni che hai nella vita e che significano così tanto per te da investirci tutte le tue energie. Che si tratti di una relazione platonica, qualcosa con un membro della famiglia, un amante, un’amicizia o altro, abbiamo tutti bisogno di qualcuno che ci porti pura gioia, perché è questo che significa vivere” racconta la popstar scandinava. Gli amanti del reggaeton potranno deliziarsi da una parte con Ozuna, Saiko, Ovy on the Drums in “Te Mentí” e dall’altra con “Feliz” dei Gente de Zona. Mix interessanti di genere invece in “Coming your way” di Michaël Brun, Anne-Marie e Becky G. Troviamo dalla musica elettronica ai suoni caraibici e latini. Tra i protagonisti dell’estate in tour Mika ci ha lasciato una nuova perla dance tutta in francese dove celebra il suo live e vive al meglio il rapporto travolgente con i suoi fans con “C’est la vie“. Un mix di reggaeton e dance è stato scelto da Alvaro Soler per il suo ultimo successo dal titolo “Oxígeno”. “Con Oxígeno ho provato qualcosa di nuovo. La canzone ha suoni ed elementi pazzeschi […] per me è come un esperimento in cui cerco di combinare suoni dell’America Latina, del reggaeton e anche del Giappone” ha dichiarato Alvaro a proposito del suo nuovo singolo.

Tra i brani di questa nuova imperdibile playlist troviamo “Feo” dei Morat dove espandono i loro orizzonti. Una canzone diretta, allegra composta in poco tempo e che vuole insegnare come l’aspetto fisica non è la cosa più preziosa delle persone. Per gli amanti della musica ricercata vi presentiamo “Heaven Bound” di Louis York e Jessie J. Il duo ha lanciato la traccia appartenente a “Songs whit friends” in uscita per fine 2023. “Abbiamo una grande storia di successi con Jessie J. Abbiamo scalato le classifiche, infranto record e fatto ballare il mondo più volte. L’abbinamento di Louis York con uno dei migliori cantanti del pianeta è una forza della natura. “Heaven Bound” mostra il meglio di tutti e tre. Questo duetto viene dal cuore. È pieno di sentimento, inno e innegabile. Una perfetta introduzione a Songs with Friends” racconta.

Classifica Top 20 Settembre 2023 – Musica internazionale

  1. Shakira x Fuerza Regida – El Jefe
  2. Troye Sivan – Got me started
  3. Blink-182 – One more time
  4. Imagine Dragons – Children of the Sky (a Starfield song)
  5. Olivia Rodrigo – get him back!
  6. Anastacia x Peter Maffat – Just You
  7. Måneskin – Honey (are u coming?)
  8. Ricky Martin, Christina Nodal – Fuego de noche, nieve de dia
  9. Andrés Cepeda, Greeicy – Le viene bien
  10. Leigh-Anne feat. Ayra Starr – My Love
  11. Gim & Malum – Si te llamo
  12. Morat – Feo
  13. Louis York ft. Jessie J – Heaven bound
  14. Kylie Minogue – Tension
  15. Zara Larsson, David Guetta – On my love
  16. Ozuna, Saiko, Ovy on the Drums – Te mentí
  17. Gente de Zona – Feliz
  18. Michaël Brun, Anne-Marie e Becky G – Coming your way
  19. Mika – C’est la vie
  20. Alvaro Soler – Oxigeno