Best salsa, top 10 e novità musicali settembre 2023

360

senora rumba

Charlie Maldonado in vetta alla classifica del mese di settembre sulla salsa internazionale, sul podio anche Maia e Roberto Fonseca

Si chiama “Señora Rumba” il brano in vetta alla classifica di settembre sui brani di salsa internazionale. Autore del brano è Charlie Maldonado in questo pezzo molto ritmato diffuso nel digitale con il videoclip diretto da Kiki Digital per la CatGreenFilms. Con il suo stile originale e la sua voce potente rende omaggio alla rumba intesa come espressione musicale ma anche culturale. La canzone è stata arrangiata dal talentuoso pianista e cantante Carlos Garcia e composta dal famoso Eduardo Zayas, che è riuscito a creare una salsa dura dallo stile moderno ed elegante. La produzione del musical è stata affidata a Carlos Garcia, con la partecipazione di Jorge Rivera, Xavier Diaz, Juan Duclair, Sami Velez e altri musicisti eccezionali. Attraverso le movenze di una ballerina di può entrare meglio in questo stile di ballo. In seconda posizione si conferma “Gotas de lluvia“, la salsa romantica di Maia mentre chiude il podio Roberto Fonseca con “Baila Mulata“. La leggenda della musica cubana che ha avuto la nomination ai Grammy ha recentemente pubblicato l’album “La Gran Diversion” per la Wagram Music. L’ex membro del Buena Vista Social Club in questo singolo proposto suona il piano, canta e insegna dei passi di ballo all’interno di una festa all’Avana.

CLASSIFICHE SETTEMBRE 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHwoODYmtmSAXXy9HNvwEij

Novità del mese è anche “Cuando el Sol Aparece“, pregevole produzione a cura di Oscar D’ Leon & Joel Joel con la partecipazione speciale di Ronald Borjas ai cori. Hanno contribuito alla buona riuscita del brano i seguenti musicisti: Joel Silva (piano, basso, guiro), Cristobal Petit (bongo), Edward Pimentel (timba), WOlmer Teran (trombone) e Alvaro Fernandez (trombetta).

Tra i pezzi del momento resistono i vari Freddie Miranda Jr., Victor García con “Asoma El Coco” così come Dj Ricky Campanelli feat. Andy Rubal & Alexis Charrier in “Non curamos con la rumba” (dal mese di luglio) e “Mentirosa” di Tony Velardi (dal mese di giugno).

E’ piaciuto molto il super clasico lanciato ad agosto ovvero “Perla fina” di “Alex Diaz“, tributo a Johnny Pacheco mentre per i palati fini del genere torniamo indietro negli anni per farvi conoscere “Abrele camino al son” dell’Orquesta Broadway del 2005. Non da meno “Debate” di Tommy Olivencia y su Orquesta che fa parte dello storico album “Cueros…Salsa y Sentimento” del 1971 per VINYL.

Top 10 Salsa Classica Internazionale – Classifica settembre 2023

  1. Charlie Maldonado – Señora Rumba
  2. Maia – Gotas de lluvia
  3. Roberto Fonseca – Baila Mulata
  4. Oscar D’ Leon & Joel Joel – Cuando el Sol Aparece
  5. Freddie Miranda Jr., Victor García – Asoma El Coco
  6. Dj Ricky Campanelli feat. Andy Rubal & Alexis Charrier – Non curamos con la rumba
  7. Tony Velardi – Mentirosa
  8. Alex Diaz – Perla fina
  9. Orquesta Broadway – Abrele camino al son
  10. Tommy Olivencia y su Orquesta – Debate