Crossfit fitness, esercizi per l’allenamento a casa [VIDEO]

480

crossfit a casa

Un sistema di fitness, breve ma intenso e dai molti benefici: migliora resistenza cardiorespiratoria e muscolare, forza e coordinazione

Il CrossFit è un sistema di fitness brevettato è un marchio della CrossFit Inc., che fu fondata da Greg Glassman e Lauren Jenai nel 2000. Migliora resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.

Tra gli esercizi base del CrossFit troviamo Puh up, Sit up e Air squat

  • Push-up – Partendo con le mani all’altezza delle spalle, in modo tale che la distanza tra le mani sia leggermente maggiore rispetto a quella tra le spalle; con il corpo disteso ci si solleva facendo perno sulle punte dei piedi senza mai piegare il busto e si ritorna giù all’altezza del pavimento. Le variazioni includono push-up “leggeri” facendo perno sulle ginocchia muovendo solo il busto e push-up ad una sola mano con le gambe più allargate.
  • Sit-up – Si parte da una posizione supina, con le spalle a terra e le gambe più o meno piegate, si solleva il busto fino alla posizione seduta.
  • Air squat – Da una posizione eretta, si passa ad una posizione accovacciata con le anche sotto le ginocchia, e si ritorna in piedi.

Nel video vengono proposti tre tipi di circuito, da realizzare a casa o all’aperto.

Nel primo (AMRAO) si dovranno realizzare più ripetizioni possibili nell’arco di 12 minuti. Una volta eseguiti 5 push up, 12 sit up e 15 air squat, si ricomincerà dall’inizio fino ad arrivare a 12 minuti.

Nel secondo (AFAP) si dovranno eseguire ogni minuto il numero dato di ripetizioni e ripetere la sequenza di esercizi allo scoccare esatto del minuto successivo, per 12 minuti. Nel primo minuto si eseguiranno 5 puh up e il resto di tempo sarà dedicato al riposo; nel secondo minuto 10 sit up e riposo; nel terzo minuto 15 air squat e il resto del riposo: E cosi per tutti i minuti successivi.

Nel terzo (EMON) i eseguiranno 5 push up e si riposerà fino al completamento del primo minuto, 10 sit up e si ripeterà fino al completamento del econdo minuto e 15 air e squat e riposo fino alla fine del terzo. E così per tutti i dodici minuti.