Dodi Battaglia, il singolo Resistere è un inno alla resilienza: ecco il significato [VIDEO]

144

Dodi Battaglia resistere

Pubblicato il nuovo singolo di Dodi Battaglia, anticipo del nuovo album Resistere. Ecco il significato della canzone e del video suggestivo

Si avvicina il 14 maggio, data di uscita di Inno alla musica, il nuovo album di inediti targato Dodi Battaglia. In occasione del prossimo disco, lo storico chitarrista dei Pooh ha già pubblicato in digitale il singolo Resistere, di cui è stato realizzato anche un video davvero suggestivo. “Resistere è l’imperativo che ci guida – ha dichiarato il cantante e chitarrista, alla vigilia di questa nuova esperienza discografica – soprattutto in questo periodo così difficile. Vuole essere uno sprone positivo a tenere duro”, così Dodi Battaglia. Da oggi è online anche il video del brano, diretto da Domenico Fuggiano e Nicolò Novali e girato nello splendido borgo di Civita di Bagnoregio, candidato a diventare Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Di seguito il significato di Resistere.

Il significato di Resistere

La canzone è energica e dai contorni decisamente rock e blues, anche se il testo è riflessivo ed intimista; Se vivi forte poi ci vai piano / guardami in faccia e dammi la mano / ho camminato in mezzo al deserto / e fatto due chiacchiere con me stesso / mi sono perso che ha fatto buio /faceva un caldo che quasi muoio / e arrampicato sfidando il ghiaccio sconfitto il freddo facendo fuoco / con gli occhi tesi a guardare il cielo. Nel ritornello ritroviamo poi quell'”imperativo ad andare avanti” – per dirla con Dodi Battaglia – che ci guida: Andrà bene / anche se hai paura / la vita è una iena se non ridi con lei / tanto lo sai, devi solo resistere / resistere.

Un imperativo senza il quale la vita può schiacciarci senza troppi complimenti, come rivela lo stesso cantante nelle ultime due strofe: Fuori di qua c’è la strada che non ti perdona / fuori di qua c’è una scala, no, che non si vola / fuori di qua con i sogni sempre ad alta quota / io sono qua e lo sai che non ti lascio sola. E ancora: Tu conosci il mio segreto / c’è da camminare in due / a braccia aperte controvento / ed alzarci in volo e poi / resistere.

Il disco

È possibile acquistare Inno alla musica nella versione cd, contenuta in un cofanetto cartonato insieme a un libro fotografico di 64 pagine con testi e foto (pre-order al link http://bit.ly/dodi-inno-alla-musica-cd), e in versione doppio vinile, con cofanetto cartonato, libro fotografico di 32 pagine con testi e foto e i 2 vinili 33 giri 180 gr. di colore nero (pre-order al link http://bit.ly/dodi-inno-alla-musica-vinile).

L’album, contenente 10 brani cantati, tre strumentali e una bonus track, sancisce la nuova direzione artistica intrapresa dal compositore ed interprete originario di Bologna ed è stato anticipato dai brani One Sky, realizzato insieme al leggendario chitarrista americano Al Di Meola, Il coraggio di vincere e Una storia al presente, tutti importanti tasselli che rappresentano alla perfezione questa nuova fase artistica di Dodi Battaglia, che vede l’artista per la prima volta dopo il 2016 mettersi alla prova completamente da solo e, in questo caso, coautore di quasi tutti i testi.

La tracklist

  • Il coraggio di vincere
  • Resistere
  • Un film da festival
  • I love you disperato
  • Quasi un miracolo
  • Una storia al presente
  • Maledetto il destino
  • Lisbona
  • Festa
  • Inno alla musica
  • One sky Extended (Feat. Al Di Meola)
  • Sincerity
  • Primavera a New York
  • Bonus track: Fire (Feat. Alexandra Greene)