Imen Jane ospite oggi al Il Riff di Marco Mengoni, il postcast

419

marco mengoni e imen jane

Esce oggi, lunedì 10 febbraio, la settima puntata del podcast Il Riff di Marco Mengoni, disponibile su tutte le piattaforme di streaming e podcast. L’ospite della puntata è Imen Jane. “Un’economista che non sa risparmiare”, è così che si descrive lei sul suo profilo Instagram, il social network dal quale la sua carriera è iniziata. “Una ragazza di 25 anni con cui potresti tranquillamente bere un caffè e non sapere che dentro di lei si nasconde un grande pozzo di conoscenza”, è così che invece la descrive Marco Mengoni introducendola agli ascoltatori del suo podcast.

Link Podcast: http://bit.ly/ilriff_jane

Imen Jane racconta a Marco com’è iniziata la sua carriera e la chiacchierata tra i due prosegue poi tra temi politici e di attualità, tra le cose che Imen vorrebbe chiedere alle figure più importanti del panorama politico italiano ed internazionale e la vita che conduce, fatta di riunioni tra economisti ma anche di serate con gli amici, com’è lecito che sia per una ragazza della sua età. Interrogata da Marco sulle persone che hanno avuto particolare importanza nella sua vita, Imen così risponde:

“Posso dire che la persona che sicuramente ha lasciato più il segno nella mia vita è Carlo Cottarelli, un grande economista; ha lavorato a Washington, al Fondo Monetario Internazionale ma poi è tornato in Italia e ora è docente universitario all’Università Cattolica. Quando il presidente Mattarella l’ha chiamato per formare il governo, dopo essere stato Presidente incaricato per pochi giorni, durante la conferenza stampa ha detto: “È il più grande onore della mia vita ma sicuramente è meglio un politico di un tecnico”. In sala stampa è partito un applauso perché l’ha detto con un sorriso pazzesco; per me è un idolo indiscusso perché rappresenta competenza e umanità”.

La chiacchierata ruota attorno a un elemento ricorrente nelle vite di ciascuno, esattamente come il riff ritorna e diventa il segno distintivo in una canzone, e prosegue con la rivelazione del Riff dell’economista: la speranza di poter sempre riuscire ad aiutare gli altri.

“La mia costante è sempre quella: fare qualcosa che rimanga agli altri. Io so che non posso cambiare il mondo però posso fare in modo che le persone intorno a me siano un po’ più informate”

Dopo le interviste precedenti con Beppe Sala, che ha raccontato a Marco il percorso che lo ha spinto a candidarsi, e Sofia Viscardi, con la quale Marco ha riflettuto sul futuro dei Millennials, Marco ha chiacchierato delle sue passioni in comune con Neri Marcorè, ha intervistato Antonio Dikele Distefano, che gli ha raccontato di com’è riuscito ad inventarsi un mestiere grazie alla sua curiosità e intraprendenza e ha poi concluso il 2019 con una profonda chiacchierata con Alessandro Cattelan. Il 2020 non poteva iniziare in modo migliore: per la prima volta l’intervistatore per eccellenza, Vincenzo Mollica, ha deciso di farsi intervistare da un artista, regalando agli ascoltatori memorabili aneddoti sulla sua vita e la sua carriera.