Canzoni italiane 2020 del momento: classifica top hits

898
rinascerò rinascerai
Roby Facchinetti per Bergamo: una preghiera, una dedica, un grazie

Tra i protagonisti del 2020 Facchinetti con D’Orazio, Gabbani oltre a Tiziano Ferro e Ligabue, proposti anche in coppia con Jovanotti e Elisa

ROMA – Si chiude un 2020 difficile per l’emergenza Coronavirus ma che ha saputo donarci ugualmente  tanti singoli di grande spessore e successo. In attesa del nuovo anno ripercorriamo questo dodici mesi attraverso i contenuti che si sono rivelati interessanti partendo dalla classifica di Gennaio, che vedeva in vetta l’ultima ballata di Claudio Baglioni intitolata “Gli anni più belli”, con videoclip diretto da Gabriele Muccino. Un primo posto importante, conquistato superando artisti del calibro di Zucchero con “Spirito nel buio” e Cesare Cremonini con “Al telefono”. Febbraio è stato il mese di Francesco Gabbani che con “Viceversa”, brano presentato a Festival di Sanremo, ha battuto Diodato che con “Fai rumore” lakermesse canora l’ha vinta ed Elettra Lamborghini con “Musica (e il resto scompare)”.

Dopo la scorpacciata “sanremese” di febbraio, il compito di far dimenticare gli eventi tragici legati al Covid é stato assolto dal duetto firmato Marracash ed Elisa, interpreti di  “Neon – Le Ali“, davanti a Tiziano Ferro con “Amici per errore”. Ad aprile in prima posizione c’era “Rinascerò, rinascerai”, brano firmato dalla coppia di ex Pooh formata da Roby Facchinetti e dal compianto Stefano D’Orazio, una della vittime illustri di questo annus horribilis, per sostenere la città di Bergamo in un momento così difficile. Con l’emergenza coronavirus entrata nella fase 2, Maggio ci  ha proposto in prima posizione  “L’Umarell”, brano firmato da Fabio Concato per raccontare Milano e gli italiani in questo momento così difficile; al secondo posto Ermal Meta con “Finirà bene” e a Lo Stato sociale con “Autocertificanzione”.

Giugno ha segna il ritorno in vetta di Francesco Gabbani con “Il sudore ci appiccica”, davanti a “Balla per me” de duo Tiziano Ferro-Jovanotti, che é poi diventata la numero uno del mese di Luglio. Ad agosto, dopo “Mambo Salentino” nel 2019, ritorno al successo per la coppia Boombadash e Alessandra Amoroso con Karaoke .

Eccoci a Settembre, che ha visto al primo posto Ligabue con “La ragazza dei tuoi sogni”, davanti a Tiziano Ferro con la cover di “Rimmel” di Francesco De Gregpro e ai Tiromancino con “Finché ti va”. Ottobre in prima posizione per Francesco Bianconi e la sua “Certi uomini”; al secondo posto c’è Ghali con “Barcellona”, terzo e  sull’ultimo gradino del podio ecco i Negramaro: “Contatto”, che é stata la hit del mese di Novembre. A Dicembre in tsta alla classifica abbiamo trovato Elisa e Ligabue con il singolo che, dopo 15 anni, li ha portati a duettare di nuovo insieme: “Volente o nolente”; subito dietro Claudio Baglioni con “Io non sono lì“, primo estratto da “In questa storia che è la mia”, e al terzo posto Achille Lauro e Annalisa con la loro natalizia “Jingle Bells rock”.

Canzoni del momento italiane 2020

  1. Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio – Rinascerò, rinascerai
  2. Boombadash, Alessandra Amoroso – Karaoke
  3. Tiziano Ferro e Jovanotti – Balla per me
  4. Marracash ft. Elisa – Neon – Le Ali
  5. Claudio Baglioni – Gli anni più belli
  6. Ligabue e Elisa – Volente o nolente
  7. Negramaro – Contatto
  8. Francesco Gabbani – Il sudore ci appiccica
  9. Francesco Gabbani – Viceversa
  10. Ligabue – La ragazza dei tuoi sogni
  11. Francesco Bianconi – Certi uomini
  12. Fabio Concato – L’Umarell