Classifica canzoni del momento Dicembre 2022: hit parade top 20

856

born this way lady gaga

Lady Gaga con “Bloody Mary” conquista la vetta di dicembre, sul podio la cumbia di Los Ángeles Azules, David Bisbal e Selena Gomez

Siamo giunti all’ultima classifica del 2022 dedicata alla musica internazionale. Protagonista è Lady Gaga che torna a conquistare le principali piattaforme musicali e social con “Bloody Mary“. Il brano dal 23 dicembre è disponibile nelle radio italiane ed è stato scritto con Fernando Garibay e DJ White Shadow. In realtà è stato pubblicato nel 2011 e fa parte dell’album “Born this way”. Molti utenti hanno associato lo stesso alle clip tratte da “Mercoledì”, una delle serie popolari di Netflix del momento. Si tratta anche della canzone  nel mondo più cercata su Shazam, tornata alla ribalta dopo ben 11 anni. Seconda posizione per “Quiero Ser Yo (Ese Hombre)” una cumbia molto romantica cantata da David Bisbal con la band messicana chiamata Los Ángeles Azules. Una dedica alla propria amata dalla prima frase “voglio essere l’ultimo uomo della tua vita con cui condividerla fino alla fine” al ritornello dove ripete più volte che lui sarà l’uomo che non dimenticherà mai. Il suo videoclip è stato girato al Club dei giornalisti di Città del Messico sotto la direzione di Saúl Masri e mostra come il protagonista, aiutato dall’orchestra, rende omaggio alla ragazza che ama con una dolcissima serenata sotto il balcone di casa. Il podio si chiude con Selena Gomez che in “My mind & me” racconta del suo percorso artistico iniziato da giovanissima e che l’ha portata a rivoluzionare la propria vita per dare priorità alla salute fisica e mentale. Tutto racchiuso nel documentario uscito su Apple Tv e che racchiude in sé un’importante missione ovvero quella di richiamare l’attenzione sulla salute mentale attraverso i media o semplicemente parlandone senza alcuna vergogna può essere utile, parlarne mi ha fatto sentire libera.

CLASSIFICHE DICEMBRE 2022: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHELSzrCO7C5hi_NwUggr50

Non poteva mancare un brano rappresentativo di uno dei film se non il film del momento. Parliamo di “Avatar: La via dell’Acqua” che è ambientato più di 10 anni dopo gli eventi del primo film. Dal titolo “Nothing Is Lost (You Give Me Strength)” è stato scritto e cantato da The Weeknd e prodotto da Swedish House Mafia insieme a Simon Franglen. Nel videoclip sono proposte alcune scene del film uscito lo scorso 14 dicembre. Forza, coraggio e determinazione sono i principali elementi che ne caratterizzano questo singolo ma nello stesso tempo anche l’amore che se autentico resiste persino alla morte. Quinta posizione per RM,  il leader dei BTS che in compagnia di Youjeen ha prodotto il brano “Wild Flower” tratto dall’album “Indigo”. Oltre 36 milioni di visualizzazioni solo su YouTube per il video diretto da Woogie Kim dove non mancano riferimenti alla natura (luogo dove mettersi in connessione con se stesso) e dove RM promette di brillare in cielo come un fuoco d’artificio.

Tra le interpretazioni più intense di questa playlist troviamo “Pointless” di Lewis Capaldi in cui parla della relazione e del legame incondizionato tra una madre e il proprio figlio. Questo attraverso alcune fasi della vita come l’adolescenza e la vita adulta. In settima posizione un bel mix tra l’artista dancehall giamaicano Popcaan e la bellezza giamaicana Toni-Ann Singh nel brano “Next to me“. Un viaggio in vari punti per apprezzare la Giamaica nelle immagini del video dove traspare la loro alchimia.

Si chiama “Forever” uno dei pezzi più sensuali del momento e che vede protagonisti Jessie Reyez e 6lack presenti nel filmato tra i boschi di Atlanta. Fa eco alla ballad di Lewis Capaldi quella di SZA (pseudonimo di Solana Imani Rowe) “Nobody gets me” dedicata a quella persona speciale che si differenzia dalle altre persone perchè è un’unica che riesce a cogliere gli aspetti più nascosti della propria personalità. Come terzo brano del genere troviamo “Básicamente” di Sebastián Yatra che si gode una spiaggia paradisiaca e le tartarughe appena nate che camminano verso il mare. Un modo per esprimere il desiderio di pace e libertà.

Cambiamo decisamente genere con “Baddie” di Yemi Alade dove riviviamo appieno i ritmi afro. Ritmo balcanico in “Malli” della bellissima Ermenita molto conosciuta sui canali social e si è lanciata con il suo singolo con video anche in 4K. Per il filone dance non poteva mancare quello latino di Myke Towers, Quevedo in “Playa Del Ingés” dove due amici hanno il sogno di dedicare la propria vita alla musica ma il cui vero lavoro per sostenersi è lavorare come ragazzi che puliscono le piscine. Ma la vita sa anche regalare inaspettate e piacevoli sorprese… C’è anche la firma di Natti Natasha che in “To’ esto es tuyo” lancia un travolgente merengue elettronico. Dalla firma spagnola il brano dance pop “Ave de paso” frutto dell’interessante collaborazione tra Pablo Alborán e Ana Mena. Per il reggaeton troviamo “Lágrimas De Champán” con i Gente de Zona in compagnia di Dale Pututi ed El Carli ma anche “Yaldel 150” di Yandel e Feid.

Non potevano mancare alcune melodie dal sapore natalizio. Tra queste ricordiamo da una parte Chris Brown in “No Time Like Christmas” e dall’altra Ava Max in “Christmas without you“. Nella prima vediamo il cantante esibirsi in uno scenario pieno di luci dorate mentre nel seconda Ava, in un abito rosso canta con dietro uno scenario fiabesco dove non possono mancare tanti fiocchi di neve.

Nella playlist di questo mese troviamo anche Paul McCartney in “No more lonely nights“. Il leggendario cantautore ripropone un grande classico del 1984 prodotto dalla EMI e scelto come colonna sonora del film “Give My Regards to Broad Street” diretto da Peter Webb. Ricordiamo che a inizio dicembre ha pubblicato The 7″ Singles Box, raccolta che contiene non meno di 80 x 7″ dei suoi singoli, per celebrare il suo 80esimo compleanno a giugno. Presenti ben 163 tracce e più di dieci ore di musica. Da non perdere per tutti gli amanti del genere.

Classifica Top 20 Dicembre 2022 – Musica internazionale

  1. Lady Gaga – Bloody Mary
  2. Los Ángeles Azules, David Bisbal – Quiero Ser Yo (Ese Hombre)
  3. Selena Gomez – My mind & me
  4. The Weeknd – Nothing Is Lost (You Give Me Strength)
  5. RM with Youjeen – Wild Flower
  6. Lewis Capaldi – Pointless
  7. Popcaan ft. Toni-Ann Singh – Next to me
  8. Jessie Reyez featuring 6lack – Forever
  9. SZA – Nobody gets me
  10. Yemi Alade – Baddie
  11. Ermenita – Malli
  12. Chris Brown – No Time Like Christmas
  13. Ava Max – Christmas without you
  14. Myke Towers, Quevedo – Playa Del Ingés
  15. Paul McCartney – No more lonely nights
  16. Natti Natasha – To’ esto es tuyo
  17. Pablo Alborán, Ana Mena – Ave de paso
  18. Gente de Zona, Dale Pututi, El Carli – Lágrimas De Champán
  19. Yandel, Feid – Yandel 150
  20. Sebastián Yatra – Básicamente