Classifica musica italiana dicembre 2022: la top 10 del mese

418
foto di Giuseppe Triscari

In vetta all’ultima classifica del 2022 dedicata alla musica italiana ci sono i Santi Francesi. Sul podio anche Jovanotti e Irama

MILANO – Anche a dicembre ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, l’ultima del 2022. In vetta questo mese troviamo i Santi Francesi, direttamente dall’ultima edizione di X Factor, con “Non è così male”. In seconda posizione scende Jovanotti con “Se lo senti lo sai”, a trainare il “Disco del sole”. Sul gradino più basso del podio c’è invece Irama con il nuovo singolo “Ali”, assolutamente da non perdere. 

La classifica continua al 4° posto con Boomdabash ed Eiffel 65, che in “Heaven” hanno riletto e omaggiato “Too much of heaven”, vecchia hit degli stessi Eiffel 65. Quinta posizione per i Maneskin e “The Loneliest”, bella ballad che la band romana ha lanciato di recente. Al sesto posto ecco il nuovo singolo di Nek, “La teoria del caos”, ad anticipare un album che si configura come una mini raccolta dei suoi più grandi successi.

CLASSIFICHE DICEMBRE 2022: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFqDYKC44BKbMX8nBDF1ZYV

E a occupare la settima posizione c’è spazio altresì per ‘Patto con riscatto’, il nuovo singolo di Vasco Rossi reduce dai successi live di questa estate e da un film che ha immortalato al cinema le sue esibizioni al Circo Massimo di Roma. All’ottavo posto seguono Cesare Cremonini e Lucio Dalla: il loro duetto virtuale è sulle note di “Stella di mare”, reincisa in studio dall’ex Lunapop con il consenso della famiglia di Dalla. Si tratta di un’operazione artistica senza precedenti: per la prima volta, infatti, grazie a Sony Music, Pressingline e alla Fondazione Lucio Dalla, è stato concesso l’utilizzo della voce di Lucio dal master originale del brano del 1979. Al nono posto, invece, figura Tiziano Ferro con “La vita splendida”. Chiude la chart, in decima posizione, Elodie con il nuovo singolo “Ok. Respira”: un brano con cui la sexy cantante fa centro ancora una volta, in attesa della sua partecipazione a Sanremo 2023.

CLASSIFICA TOP 10 DICEMBRE 2022 – MUSICA ITALIANA

  1. Santi Francesi – Non è così male
  2. Jovanotti – Se lo senti lo sai
  3. Irama – Ali
  4. Boomdabash ed Eiffel 65 – Heaven
  5. Maneskin – The Loneliest
  6. Nek – La teoria del caos
  7. Vasco Rossi – Patto con riscatto
  8. Cesare Cremonini e Lucio Dalla – Stella di mare
  9. Tiziano Ferro – La vita splendida
  10. Elodie – Ok. Respira