Best salsa, top 10 e novità musicali Dicembre 2022

344

la musica willy chirino gilberto santa rosa

Willy Chirino e Gilberto Santa Rosa in vetta alla classifica di dicembre, sul podio il remix di Leoni Torres e il brano “Mama Wanna Mambo”

Ultima classifica del 2022 per la salsa internazionale. Partiamo dalla vetta che segna un gradito ritorno, quello di Willy Chirino dopo una lunga assenza. Per chi non ricordasse è autore di brano come Los Campeones de la Salsa, No Quiero Piedras En Mi Camino, Nuestro Dia Ya Viene Llegando, La Jinetera, Mia Por Siempre e tanti altri. In compagnia di Gilberto Santa Rosa ha realizzato “La Musica” che fa parte del nuovo album dal titolo “Sigo Pa’ l’Ante” uscito lo scorso 16 dicembre. Il brano racconta la storia di una giovane timbalera che ha il sogno di suonare nel gruppo che accompagna i due artisti. Fa parte del coro anche Jesse Chirino che è la figlia di Willy mentre i musicisti che compongono l’orchestra sono i seguenti: Juan Carlos Valladares (tastiere), Javier Concepción (piano), Karel Sánchez (banjo), Eugenio Doria (batteria), Andrés Padrón (congas), Yeismel Grandal (timbales), Eddy de Armas (tromba), Orestes Machado (tromba), Marlon Caro (trombone), William Paredes (trombone), Willy Chirino (chitarra). In seconda posizione troviamo il remix salsa di “Cuanda Bailas” realizzato da Leoni Torres. Nell’apprezzato videoclip hanno partecipato tanti talentuosi ballerini da diverse location del mondo sotto la sapiente coreografia di Seo Fernández. Il podio si chiude con il raffinato “Mama Wanna Mambo” di Meghan Trainor feat Natti Natasha e Arturo Sandoval che aveva trionfato nella scorsa playlist.

CLASSIFICHE DICEMBRE 2022: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFAICxdtt3aCrBB_zQ2RP8J

Tra i grossi calibri del momento ritroviamo l’intenso “Decidí Tener Pantalones” di Víctor Manuelle mentre tra i brani tornati in auge nelle piste latine troviamo “Castigo” di Leslie Guzman e Los Yakusa, salsa romantica uscita due anni fa e dal video molto apprezzabile a cura di Pablo Galafat. Per gli amanti del super classico riproponiamo “Versos De Amor” di Riverita y su Orquesta Noche Caliente così come “Tumba Tumbador” realizzato da Don Perignon feat Jose Alberto El Canario.

Si chiama “Diáspora Puertorriqueña” il nuovo singolo dei Kadencia, tra le novità di questa classifica di dicembre mentre tra gli evergreen da non perdere consigliamo “Feo pero sabroso” di Louie Ramirez y la Superbanda, un motivo per veri intenditori del genere e un must anche per tutti i ballerini di questo stile. La playlist la vogliamo completare con un grande classico salsero ovvero “Vagabundo” di Camilo Blanes e tratto dall’album “Aqui estsa el Reencuentro”. Doverosa qualche informazione. Il tema, cantato da Andy Montañez, è scritto da Richie Giraldes e arrangiato da Rafael Ithier. È incluso nell’album del Gran Combo de Puerto Rico, “7” del 1975, realizzato sotto l’etichetta EGC. Inoltre, fa parte della compilation “30th Anniversary Dancing with the World”, pubblicata nel 1992 sotto l’etichetta Combo.

Top 10 Salsa Classica Internazionale – Classifica dicembre 2022

  1. Willy Chirino & Gilberto Santa Rosa – La Música
  2. Leoni Torres – Cuando Bailas (Salsa Remix)
  3. Meghan Trainor feat Natti Natasha, Arturo Sandoval – Mama Wanna Mambo
  4. Víctor Manuelle – Decidí Tener Pantalones
  5. Leslie Guzman – Castigo
  6. Riverita y su Orquesta Noche Caliente – Versos De Amor
  7. Don Perignon feat Jose Alberto El Canario – Tumba Tumbador
  8. Kadenciapr – Diáspora Puertorriqueña
  9. Louie Ramirez y la Superbanda – Feo pero sabroso
  10. El Gran Combo de Puerto Rico – Vagabundo