Classifica canzoni del momento Febbraio 2023: hit parade top 20

2738

paramore this is why

Paramore in vetta alla classifica internazionale di febbraio con “Running out of time”, sul podio anche NF e i Depeche Mode

La classifica dedicata alla musica internazionale di febbraio segna due ritorni con brani che hanno conquistato il podio. Il primo è quello de Paramore che dopo 5 anni di silenzio tornano con l’album “This is why”. Tra gli estratti troviamo il singolo “Running out of time“. Il trio Hayley Williams, Taylor York e Zac Farro ci restituisce un brano tra il pop e l’alt-rock dove si parla della cattiva gestione del tempo come se non ce ne sia mai abbastanza per sistemare tutto. Nel video diretto da Ivanna Borin troviamo Hayley che fa un tributo alla moda della defunta stilista e icona Vivienne Westwood indossando un abito giallo della collezione SS2016 e un bustier vintage del 1990. Ci si trova all’interno di un universo alternativo con bizzarri cespugli a forma di cavallo e fiori e funghi giganteschi. “Le intenzioni ti portano solo lontano (Era sulla mia lista, giuro che intendevo arrivarci) Una dura realtà da scoprire, ah  Il mio tempo sta sempre per finire” viene intonato nel ritornello.

CLASSIFICHE FEBBRAIO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHZ7jgn54rJHtI-TehuT7VU

Seconda posizione per il rapper NS, alias Nathan Feuerstein che ha pubblicato il nuovo singolo “Hope” che dà il nome all’album in uscita il 7 aprile. Dopo aver mostrato una sua visione pessimistica della vita le cose sembrano essere cambiate con una nuova emozione, la speranza. Nel video appaiono due parti di sé, quella nuova speranzosa e quella oscura che probabilmente si cela dentro la sua paura il suo odio. Se da un lato la parte nuova spiega alla vecchia che è ora di cambiare, la vecchia improvvisamente lo riporta dentro la villa a simboleggiare la paura di come il passato possa ancora influenzare il futuro. Arriviamo al secondo ritorno ovvero quello dei Depeche Mode con “Ghosts again“. Presentato in occasione della finalissima del Festival di Sanremo, anticipa l’uscita dell’album “Memento Mori” del 24 marzo. Un testo dove vengono descritte le sensazioni durante gli addii quando anche i momenti lieti vengono conditi di malinconia. “Per me, Ghosts Again cattura il perfetto equilibrio tra malinconia e gioia” ha detto il frontman, Dave Gaham. Ispirato dal ricordo della scomparsa del tastierista Andy Fletcher lo scorso 26 giugno, il testo parla della vita dopo la morte e della fragilità della stessa vita.

Nuovo singolo per Chris Brown che questa volta ci delizia con “Psychic” in compagnia di Jack Harlow dove nel videoclip diretto da Cameron Dean si trova in una città futuristica. Di forte impatto anche le coreografie a cura di Josh Smith. In quinta posizione un’esplosiva collaborazione tra le due superstar della musica internazionale, Karol G e Shakira in “TQG“. Il suo video ha polverizzato le visite con oltre 93 milioni di visualizzazioni in appena 3 giorni, un record che non ha niente da invidiare ai successi di BTS & company. Le artiste colombiane più ascoltate al mondo hanno creato un vero e proprio tormentone dove pop e reggaeton si sposano in un ritmo che cattura all’istante. Fa parte del quarto album in studio di Karol G dove non mancheranno altre prestigiose collaborazioni.

Da un ritmo all’altro con i suoni Afro che echeggiano in “Pounds & Dollars” di Yemi Alade dove è accompagnato dal rapper Phyno. “Quello che sarà sarà, dice mia mamma, fai il necessario e mettiti in ginocchio. Quello che sarà sarà, prega ogni giorno, fai il necessario, il tuo trambusto va a pagare” canta nel brano dove si insiste sull’importanza del duro lavoro e delle preghiere. Restiamo in africa con Ayra Starr, anche nominata principessa afropop nigeriana ha lanciato “Sability” con un sound dalla melodia vibrante che evoca al contempo euforia e nostalgia.

The Weeknd & Ariana Grande tornano a duettare dopo il remix di “Save your tears“. Questa volta parliamo di quello di “Die for you”, tratto dall’album “Starboy” uscito nel 2016 e disponibile nel Lyric video davvero molto apprezzato con oltre 12 milioni di visualizzazioni in appena 3 giorni. “When i get there” è la struggente ballad di P!ink dedicata al padre Jim Moore scomparso ad agosto 2021 dopo una malattia. Una vera e propria lettera d’amore che toccherà nel note del cuore di ogni animo sensibile. Un ricordo che vive ancora oggi nella vita quotidiana attraverso oggetti e luoghi di condivisione. E si domanda se un’aldilà che conserva e custodisce l’essenza più pura del proprio caro con la speranza di ritrovarsi nuovamente un giorno.

Per gli amanti del genere reggaeton troviamo anche “Corazón Vacío” interpretato da María Becerra con Karol G, Tini & Nicki Nicole mentre “La Hora y el dia” vede Daddy Yankee con Justin Quiles e Dalex assieme per un brano dal ritmo lento dove si parla di una storia straziante di crepacuore quando le relazioni non funzionano più e si finisce per ferirsi a vicenda perchè i sentimenti in fondo sono ancora lì presenti ed è impossibile ignorarli. Si chiama invece “Emeycé” il singolo dei 3AM, il duo di compositori e cantanti venezuelani in collaborazione con Danny Ocean.

Non potevano mancare due brani sull’amore nel mese in cui viene celebrato San Valentino. Uno si chiama “Cupido” anche titolo dell’album di TINI, dove ci si chiede per finisce una storia d’amore e risponde: “quando stavamo bene si è complicato, che ci amavamo così tanto e ora no. Cupido scoccò la freccia e ha rovinato con quello che è successo”. L’altro ce lo canta Ellie Goulding che in “Like a saviour” spiega come è uscita dalla sua “oscurità” grazie al suo “salvatore” che è riuscita a renderla felice e farla star bene per la serie l’amore ha sempre ragione con la freccia di Cupido che spazza ogni insicurezza per lasciarla “annegare” con lui.

I Reik in compagnia di Lagos hanno presentato “No se acaba hasta que acabe“, una ballad dove ci parla di come mantenere sempre viva la speranza anche quando sembra persa. Se invece avete voglia di scatenarvi a ritmo di musica come non consigliarvi “Lay low“, la nuova produzione di Tiësto e prima del 2023. Halsey ci ripropone, “Die 4 Me“,  un successo del 2019 di Post Malone dove ha partecipato con Future in una nuova versione solista. “Ho eseguito la mia strofa durante il tour per tutta l’estate e poiché così tante persone l’hanno richiesta, ho deciso di pubblicare la mia versione completa” ha spiegato l’artista.

Chi ha mai sognato una notte senza pensieri, di quella da vivere al 100% senza pensare a cosa sarà domani? Ce lo ricorda Sebastían Yatra con “Una Noche sin pensar” dove nel video viene immortalato con l’attrice spagnola, Milena Smit. Tra i vari generi musicali riproponiamo una nuova cumbia dopo il successo riscosso nel mese di dicembre con Los Ángeles Azules, David Bisbal in “Quiero Ser Yo”. Qui troviamo Marama e Rodrigo Tapari nel brano “Dame un besito” dal ritornello molto orecchiabile. David Bisbal questa volta lo ritroviamo in “Ajadrez” dove parla delle svolte che il destino prende per impedire a due cuori di incontrarsi. “Ogni volta che parliamo, finiamo nella stessa cosa/Vogliamo entrambi ma non accadrà mai/Sei già con qualcuno con cui passare la domenica/Ma siamo uguali, ci manca la metà” recita il testo.

Classifica Top 20 Febbraio 2023 – Musica internazionale

  1. Paramore – Running out of time
  2. NF – Hope
  3. Depeche Mode – Ghost again
  4. Chris Brown ft. Jack Harlow – Psychic
  5. Karol G, Shakira – TQG
  6. Yemi Alade ft. Phyno – Pounds & Dollars
  7. Ayra Starr – Sability
  8. The Weeknd & Ariana Grande – Die for you (remix)
  9. P!nk – When i get there
  10. María Becerra ft. Karol G, Tini & Nicki Nicole – Corazón Vacío
  11. Daddy Yankee x Justin Quiles x Dalex – La Hora y el día
  12. Tini – Cupido
  13. Ellie Goulding – Like a saviour
  14. Lagos & Reik – No se acaba hasta que acabe
  15. Tiësto – Lay low
  16. Halsey – Die 4 Me
  17. Sebastían Yatra – Una Noche sin pensar
  18. Marama, Rodrigo Tapari – Dame un besito
  19. David Bisbal – Ajadrez
  20. 3AM, Danny Ocean – Emeycé