Musica cubana famosa, canzoni hits top 10 di febbraio 2023

430

charanga santa lucia me lo contraron

In vetta alla classifica salsera di febbraio i Charanga Santa Lucia, sul podio Angel Yos e Pablo Timba ft. Mayito Rivera

In vetta alla nuova classifica di febbraio 2023 dedicata alla salsa cubana troviamo i Charanga Santa Lucia in “Me lo contaron“. Il singolo dà anche il titolo al loro EP di debutto di questo ensemble musicale composto da musicisti francesi e cubani. Un mix tra musica afro-cubana, charanga, el son cubano tradicional e il danzon. La voce è di Maria Teresa Dominguez, con lei troviamo diversi musicisti da Jean-Michel Pinto al flauto e voce a Benjamin Coum al pianoforte passando per Ediberto Vega (basso e voce), Bernardino Danger (congas, bonghi, campana) a Orwin Galan (guiro e voce). In seconda posizione “El Bombo” brano di Angel Yos in collaborazione con Berna Jam e Bernardo Izaguirre per 3 sound record. Il podio si chiude con un brano che abbiamo già apprezzato dal mese di novembre 2022 ovvero la “Revencia” di Pablo Timba in collaborazione con Mayito Rivera e altri gradi artisti da El Nino y la Verdad a Roberton Van Van, Susel Gomez, Mixael Cabrera e tanti altri.

CLASSIFICHE FEBBRAIO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHMgwp_vuZfbCy-YDBCI64N

Protagonisti dalla prima classifica del 2023 ritroviamo “Oye Nena” il brano di Adhemir Charún, Dagoberto Vásquez mentre in novità in 5° posizione Son Akira in “Vela Vela“, brano tratto dall’album “Mas O’ Son”. Altra novità di questo febbraio il nuovo singolo timba di Michel y su Explosion Sonera ovvero “Soy como soy“. Lo stiamo apprezzando dal mese di dicembre “Ochun y Chango“, il singolo de La Excelencia che ci porta sulle vie di Cuba in compagnia della suggestiva musica diretto, prodotto e scritto da Julian Silva e dai ballerini  Maridalia Nodal Alvarez (Chiqui), Nairovis Nuñez Coello, José Wilfredo Carbonell Fernandez (Barbaro), Michel Diaz Benitez che ci hanno vivere la cultura delle tradizioni.

Dopo il travolgente esordio nel mese di gennaio tornano gli Original Elias con Alain PérezBig Lois in “Kderona” dal ritmo irresistibile e molto apprezzato nelle piste latine. Proseguiamo sulle note “Ay Lola” di Nelson Palacios y su Cosa Loco per ricordare il pezzo in una versione live e una salsa romantica di Raul Gutierrez dal titolo “Me haz hecho culpable” nei nostri cuori già dallo scorso dicembre.

Classifica Top 10 febbraio 2023 – Salsa Cubana

  1. Charanga Santa Lucia – Me lo contraron
  2. Angel Yos – El Bombo
  3. Pablo Timba ft. Mayito Rivera – Reverencia
  4. Adhemir Charún, Dagoberto Vásquez – Oye Nena
  5. Son Akira – Vela Vela
  6. Michel y su Explosion Sonera – Soy como soy
  7. La Excelencia – Ochun y Chango
  8. Original Elias, Alain Pérez, Big Lois – Kderona
  9. Nelson Palacios y su Cosa Loco – Ay Lola
  10. Raul Gutierrez – Me haz hecho culpable