Classifica canzoni del momento Maggio 2023: hit parade top 20

1664

shakira aerostico

“Acróstico” di Shakira in vetta alla classifica musicale di maggio 2023, sul podio anche Bad Bunny e Taylor Swift ft. Ice Spice

Protagonista assoluta della classifica dedicata alla musica internazionale per il mese di maggio 2023 è Shakira che ha di recente pubblicato il singolo “Acróstico“. La cantante colombiana viene accompagnata dai suoi figli Milan e Sasha che nel video cantano e suonano il pianoforte con la mamma. Sulla pagina Instagram racconta come hanno passato del tempo in studio a dopo aver ascoltato il brano hanno chiesto di partecipare: “L’hanno sentita e interpretato a modo loro e per loro stessi, con la stessa passione ed emozione di una persona che porta la musica dentro di sé”. Un messaggio d’amore verso i due figli in questa ballad che conquista al primo ascolto per la sua dolcezza e profondità. Seconda posizione per “Where she goes” dove Bad Bunny canta la mancanza di una ragazza che anche se ci stato solo una notte si domanda come abbia fatto a dimenticarlo subito. “Voglio rivederti, non dirmi che non avremo una seconda possibilità” si legge nel brano. Chiude il podio una collaborazione tra Taylor Swift e Ice Spice nel brano “Karma“. Si tratta di una nuova versione del suo brano che viene accompagnata da un video con atmosfere fantasy. “Sono una grandissima fan di questa artista meravigliosa e dopo averla conosciuta ve lo posso confermare: è una di quelle artiste da tenere d’occhio” ha dichiarato riferendosi alla scelta di collaborare con una delle rapper emergenti del momento.

CLASSIFICHE MAGGIO 2023Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHoLTwWB6xrxfZxFqpebL4W

Proseguiamo sulle note di “Jaded“, nuova hit di Miley Cyrus, terza estratta dal suo ultimo album “Endless Summer Vacation”. Si tratta di una dedica attraverso una lettera a una persona amata che ha scelto una strada diversa. Da pochi giorni uscita la nuova canzone di Dua LipaDance the night” dal videoclip ispirato al mondo di Barbie. La cantante avrà un ruolo proprio nel film in uscita il 20 luglio per Warner Bros. Picture dove apparirà nelle vesti di “Barbie sirena”. Per gli amanti delle ballate come non consigliare “Spark” di Ed Sheeran, ultimo brano del nuovo album “Subtract” uscito lo scorso 5 maggio. Parla di una coppia che superati dei momenti complicati ha l’intenzione di riaccendere l’amore, decidendo di lasciarsi il passato alle spalle.

Tra i ritmi dance molto interessante è quello di “No se ve” realizzato dal trio Emilia, Ludmilla e Zecca. Per gli amanti del genere reggaeton troviamo Maria Becerra in “Te cura“, soundtrack del film “Fast X”. Musica decisamente dal sound anni ’80/’90 in “Love Maria” di Crazy Loop dal ritornello incalzante. Troviamo anche un bel merengue con “Vagabundo“, frutto della partecipazione di Manuel Turizo e Beéle con Sebastián Yatra mentre sa di “disco-tormentone” il singolo di Kylie MinoguePadam Padam“. Si torna sul genere brasilero dance con Anitta che ha scelto di collaborare con Mc Ryan SP in “Vai vendo“. Reggaeton a go go con “Toretto” di J Balvin e decisamente più slow il mood di “Me enteré” di Tiago PZK e TINI ma anche con “69” di Nicky Jam x Feid. Per gli amanti del genere completiamo le novità più gettonate con “Tucu“, un tormentone firmato Ozuna e Amarion.

Tra i calibri del mese troviamo “Crushed” degli Imagine Dragons con videoclip girato in prima linea in Ucraina dove c’è Sasha, un ragazzino che ha sopportato mesi di bombardamenti nella sua città. Tornano alla ribalta i OneRepubblic con “Runaway” a un anno di distanza da “Ain’t Worried”. Completano la nostra 5° playlist del 2023 per questo genere i Maroon 5 con la ballad “Middle Ground“. Il pezzo segna il ritorno della band dal 2021. Un inno alla fragilità e all’umanità sia personale che universale.

Classifica Top 20 Maggio 2023 – Musica internazionale

  1. Shakira – Acróstico
  2. Bad Bunny – Where she goes
  3. Taylor Swift ft. Ice Spice – Karma
  4. Miley cyrus – Jaded
  5. Christina Noda – Cazzualidades
  6. Dua Lipa – Dance the night
  7. Ed Sheeran – Spark
  8. Emilia, Ludmilla, Zecca – No se ve
  9. Imagine Dragons – Crushed
  10. Maria Becerra – Te cura
  11. OneRepublic – Runaway
  12. Crazy Loop – Love Maria
  13. Sebastián Yatra, Manuel Turizo, Beéle – Vagabundo
  14. Kylie Minogue – Padam Padam
  15. Anitta feat Mc Ryan SP – Vai Vendo
  16. J Balvin – Toretto
  17. Tiago PZK, TINI – Me Enteré
  18. Nicky Jam x Feid – 69
  19. Maroon 5 – Middle Ground
  20. Ozuna feat. Amarion – Tucu