Musica cubana famosa, canzoni hits top 10 di maggio 2023

457

cu-pr

Havana D’Primera con Gilberto Santa Rosa in vetta alla classifica sulla musica cubana di maggio, sul podio La Pieza e Tirso Duarte

Grande energia nel nuovo brano dell’Havana D’Primera con la partecipazione di Gilberto Santa Rosa. Dal titolo “CU-PR” fa parte del nuovo album “Pueblo Grifo” è uscito il 20 maggio ed è destinato a fare da riempipista nei prossimi mesi per tutti i ballerini di salsa cubana e ha conquistato la nostra vetta della classifica per il mese di maggio 2023. Seconda posizione per “La Pieza“, frutto della collaborazione tra Combinación de la Habana & Maykel Blanco y Su Salsa Mayor. Prodotta da Gerson Valdes la canzone è accompagnata da un videoclip molto solare dove vengono simulati degli improbabili incontri in un locale dove vengono sottolineate differenti personalità e accostamenti, non sempre vincenti… Il podio si chiude con “Pà Cali” di Tirso Duarte, singolo che abbiamo premiato con la vetta dello scorso mese.

CLASSIFICHE MAGGIO 2023Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHnB8LcJAVspn275O0aGgPb

Tra le novità abbiamo inserito “Mentiras” di Eduarto Antonio e Lenier in versione salsa cubana. Il brano originale era tipicamente di musica messicana mentre in questo arrangiamento troviamo nuove sfumature per Farandula Records. Si conferma in classifica anche questo mese “Ponte Pa La Cosa” di Pupy y Los Que Son Son mentre in sesta posizione nuovo brano per Leoni Torres con “Pasándola Bien” tratto dal suo nuovo album. “È un video che riflette molta gioia, balli, salsa e la festa latina” si legge nel box del video diretto da Adrian Sanchez Avila. Il brano è stato composto da Motiff, Lenier Mesa e Leoni Torres e si caratterizza per una grande allegria che sprigiona dalle sue note.

Il Mercadonegro ci propone invece “La Rumbera“, una rumba molto tradizionale e che diventerà una must per i ballerini amanti del genere. Le note di una chitarra elettrica ci introduce al singolo “Hablame De Las Cubanas” di Manolin El Medico De La Salsa con video dove viene immortalato nei suoi live molto seguiti in locali e palchi in piazza. Proseguiamo sulle note di “To’ Pa’ ti” di Cotó y Ecos del Caribe ft Orlando M. mentre la nostra playlist di completa sulle note de la “Reverencia” di Pablo Timba Ft. Mayito Rivera che è costantemente presente dal mese di novembre 2022.

Classifica Top 10 maggio 2023 – Salsa Cubana

  1. Havana D’Primera feat. Gilberto Santa Rosa – CU-PR
  2. Combinación de La Habana Ft. Maykel Blanco y Su Salsa Mayor – La Pieza
  3. Tirso Duarte – Pa’ Cali (Somos Una Ola de Candela)
  4. Eduardo Antonio, Lenier – Mentiras
  5. Pupy y Los Que Son Son – Ponte Pa La Cosa (Colabora)
  6. Leoni Torres – Pasándola Bien
  7. Mercadonegro – La Rumbera
  8. Manolin El Medico De La Salsa – Hablame De Las Cubanas
  9. Cotó y Ecos del Caribe ft Orlando M. / Elito Reve – To’ Pa’ ti
  10. Pablo Timba Ft. Mayito Rivera – Reverencia