Classifica canzoni del momento Marzo 2021: hit parade top 20

2908

leave the door open

Mars e Paak in vetta un brano funky anni ’70, sul podio anche Justin Bieber e Rosé delle Blackpink: tutte le hit del mese

Protagonista della classifica musica internazionale top 20 di marzo è Bruno Mars che torna con Anderson.Paak per un una hit di assoluto spessore. Parliamo di “Leave the door open” brano che fa parte dell’album “An evening with Silk Sonic” la cui uscita è prevista entro fine anno. Il duo ha creato una vera propria super band chiamata Silk Sonic. La loro prima creazione ha venature funky anni Settanta ed è stata scritta da Bruno, Anderson, D’Mile e Brody Brown. Mars riferisce a LiveforMusic a proposito del brano: “Viene da un’epoca diversa, è così che mi sono sentito quando l’ho sentito suonare la batteria in studio. È come se non venisse da questa nuova scuola di musicisti, viene da quei musicisti della vecchia scuola ai tempi in cui un batterista suonava sul disco di tutti, come i Funk Brothers alla Motown”. Molto attivo questo mese Justin Bieber presente con “Hold on” in seconda posizione e con “Peaches” dove ha collaborato assieme a Daniel Caesar e Giveon. Il primo singolo, fa parte dell’album Justice uscito lo scorso 19 marzo. Ben 26 milioni di visualizzazioni per il videoclip diretto da Colin Tilley e che vede la partecipazione dell’attrice taiwanese-americana Christine Ko. La coppia ha bisogno di soldi per curare il cancro in fase terminale di Ko. In un atto di compassione e disperazione, Bieber rapina una banca con una pistola giocattolo, sarà inseguito della polizia e scappa con la sua moto. Chiudiamo il podio con Rosé delle Blackpink che con “On the ground” e “Gone” ha dato il via al suo progetto da solista. Abbiamo scelto il primo dei due brani che ha già superato in poco tempo 100 milioni di visualizzazioni solo sul canale YouTube.

CLASSIFICHE MARZO 2021: ItaliaSalsa classicaSalsa cubanaBachataKizomba

Tra i brani più originali del mese non possiamo non menzionare il singolo di Camilo con la band messicana Los Dos CarnalesTuyo y Mío“. Lo stesso fa parte dell’album “Mis manos” che viene così descritto dal cantante colombiano: “L’intero album è stato scritto, prodotto, registrato e curato da me. Ogni giorno sono sempre più convinto che Dio mi abbia creato con uno scopo e un’intenzione, e se sono stato creato a sua immagine e somiglianza, Lui si presenta a me sotto forma di creatività e intuizione. Le mie mani diventano un veicolo per trasformare tutto in canzoni”. Si legge nel brano: “Mi piaci e voglio stare con te tutta la vita. Al tuo fianco, voglio invecchiare. Con te il futuro sembra più bello” in questa traccia musicale che parla dell’amore e dell’invecchiamento in compagnia della sua metà.

Tornano anche i Maroon 5 in compagnia della rapper Megan Thee Stallion in “Beatiful Mistakes” mentre a seguire troviamo il primo dei brani reggaeton selezionato ovvero il remix di Travesuras. Altro gradito ritorno è quello di Alvaro Soler che con “Magia” ci fa sognare una bella estate che possa essere ben augurante visto il periodo che stiamo passando. “L’estate scorsa ho ricevuto molti messaggi che dicevano: ‘Quest’anno è così duro, perché non pubblichi qualcosa?’ Mi hanno ricordato il motivo per cui faccio musica, ed è stato molto divertente scrivere una canzone dedicata ai miei fan e ho sentito un costante bisogno di ballare durante il processo creativo. Se una canzone ti fa questo effetto, sai che sei sulla buona strada” ha detto il cantante.

Tra i ritorni troviamo anche quello degli Imagine Dragons dopo due anni da “Origin”: “Abbiamo dovuto allontanarci da tutto per poter ritrovare maggiore chiarezza e felicità”. Il tema di “Follow You” è quello dell’amore sempre e comunque nonostante possono esserci dei momenti di difficoltà nella coppia. I Morat invece hanno pubblicato “No hay más que hablar” dove suggeriscono come le seconde possibilità date in amore non sempre sono il giusto rimedio e possono portare a commettere nuovamente errori del passato.

Interessante la collaborazione che torna tra Dj Snakes & Selena Gomez in “Selfish love“. “Questo è un brano che ti fa venire in mente subito l’estate. È stato creato spontaneamente e con straordinaria immediatezza, è l’evoluzione naturale del nostro lavoro assieme” racconta il dj parlando di questo mix tre afro beat e musica latina.

Nuovo singolo per LP con “One last time” dove la trama viene descritta dal regista del videoclip, Stephen “Norswrthy” Schofiel: “Il tema dominante riecheggia una fragilità del sentimento di vita, e che in un batter d’occhio tutto può essere portato via. Personalmente, una delle cose più difficili da digerire riguardo alla tragedia è che alla fine la vita va avanti”.

L’incantevole voce di Lana Del Rey ci proietta in uno dei brani del suo settimo album “Chemtrails Over The Country Club” ovvero “White Dress“. Lo stesso parla della storia della cantante prima del suo successo quando si manteneva facendo piccoli e umili lavoretti. Un ricordo di quei tempi che ha suscitato emozioni e che ha saputo con sapienza trasmettere a tutti.

Nella nostra ultima playlist spazio anche per la musica ispirata ai film d’animazione e in particolare a Raya y el Último Dragon della Disney, diretto da Don Hall e Carlos López Estrada. Parlando del film Danna Paola, autrice di “Hasta vencer” racconta: “Il messaggio principale del film è che, se gli esseri umani si uniscono, possiamo migliorare il mondo”.

Angels like you” è invece il brano che Miley Cyrus ha voluto dedicare a 7mila operatori sanitari vaccinati presenti al pre-show del Super Bowl 2021. Queste le sue parole rivolte ai fans: “Il 7 febbraio 2021, quasi un anno dopo la chiusura di tutto il mondo a causa della pandemia da Coronavirus, abbiamo girato questo video al primo concerto di grandi dimensioni organizzato dopo che l’emergenza ha cambiato le nostre vite. Il pubblico era composto esclusivamente da personale medico vaccinato, che ha lavorato senza paura e senza sosta nel combattere il Covid-19. Non vediamo l’ora di ritrovarci tutti insieme di nuovo, e questo succederà non appena i vaccini saranno resi via via sempre più disponibili. Tutti noi possiamo contribuire alla lotta al virus vaccinandoci. Insieme possiamo rendere l’esperienza della musica dal vivo nuovamente possibile”.

Chiudiamo la classifica con gli altri tre brani reggaeton ovvero il remix di “Mi Niña“, “Tu veneno” e “Diplomatico” oltre ai nuovi singoli di Drake e Nick Jonas.

CLASSIFICA TOP 20 MARZO 2021 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Bruno Mars, Anderson.Paak, Silk Sonic – Leave the door open
  2. Justin Bieber – Hold on
  3. Rosé – On the ground
  4. Camilo, Los Dos Carnales – Tuyo y Mío
  5. Maroon 5 ft. Megan Thee Stallion – Beatiful Mistakes
  6. Nio Garcia x Casper Magico x Ozuna x Myke Towers x Wisin x Yandel – Travesuras remix
  7. Alvaro Soler – Magia
  8. Justin Bieber ft. Daniel Caesar, Giveon – Peaches
  9. Imagine Dragons – Follow You
  10. Morat – No hay más que hablar
  11. Dj Snakes & Selena Gomez – Selfish love
  12. LP – One last time
  13. Lana Del Rey – White Dress
  14. Danna Paola – Hasta vencer (de “Raya y el Último Dragón)
  15. Miley Cyrus – Angels like you
  16. Wisin, Myke Towers, Maluma ft. Anitta, Los Legendarios – Mi Niña remix
  17. Drake – What’s next
  18. J. Balvin – Tu veneno
  19. Nick Jonas – Spaceman
  20. Major Lazer feat Guaynaa – Diplomatico