Classifica canzoni del momento Ottobre 2020: hit parade top 20

2432

no time to die cover

Il singolo “No time to die” di Billie Eilish e colonna sonora del nuovo 007 in vetta. Sul podio anche le hit Shawn Mendes e Justin Bieber

Copertina di ottobre 2020 dei successi internazionali del momento tutta per Billie Eilish che ha pubblicato il videoclip del suo singolo “No Time to Die“, colonna sonora dell’omonimo film di James Bond. Il brano era stato annunciato con un tweet già a gennaio e presentato ai Brit Award del 18 febbraio. Scritto con il fratello Finneas ha rappresentato un grande motivo di orgoglio per l’artista statunitense: “È pazzesco essere parte di questo progetto. È un grandissimo onore firmare il brano portante del film che è parte di una serie così leggendaria. James Bond è la saga più incredibile che esista. Sono ancora scioccata”. La sua interpretazione e il bel video che ha superato 15 milioni di visualizzazioni le danno a pieno titolo il primato dopo aver piazzato in molte nostre top20 un brano magari più “alternativo” come stile musicale ma ugualmente suggestivo e meritevole di attenzione.

CLASSIFICHE OTTOBRE 2020ItaliaSalsa cubanaSalsa classica – BachataKizomba

Non mancano le star in questa playlist e sul podio troviamo le nuove hit di Shawn Mendes e Justin Bieber. In “Wonder” Mendes racconta che lo sente come un modo di riflettere sulla sua vita: Non lo avevo mai fatto prima. Probabilmente perché prima non avevo la capacità mentale e nemmeno la chiarezza per rifletterci, anche perché ero davvero spaventato da ciò che la gente avrebbe pensato se avessi iniziato a riflettere nella mia musica”. La traccia farà parte del nuovo album omonimo in uscita il prossimo 4 dicembre.

In “Lonely” Bieber si avvale della partecipazione di Benny Blanco per raccontare il proprio dolore in musica. Un modo per incoraggiare anche gli altri a esprimere se stessi: “Ad essere onesti, la canzone finita è difficile da ascoltare per me, considerando quanto sia stato difficile superare alcuni di quei capitoli. Si spera che raccontare questa storia incoraggi gli altri a esprimere a voce ciò che stanno passando” ha riferito. “A volte ci sentiamo tutti soli e tutti cercano sempre di interpretare Superman e reprimere i loro sentimenti ed essere forti tutto il tempo, ma è ok per toglierti il ​​mantello e usarlo come un fottuto fazzoletto quando ne hai bisogno” ha invece sottolineato Blanco.

Brano più sensuale del mese quello di Teyana Taylor che in “Concrete” narra la storia di due amanti che trovano un terreno comune. La coppia va avanti e indietro, discutendo un minuto e impegnandosi in un affetto appassionato il successivo. Protagonista nel clip con il marito il giocatore dell’NBA Iman Shumpert; colpiscono  la vocalità e l’atmosfera che sa creare questo motivo.

Quinta posizione per le Blackpink che con il video di “Lovesick girls” stanno monopolizzando l’attenzione. Oltre 187 milioni di visualizzazioni stanno facendo furore sul web, confermando il successo dato dai primi brani. Per tutti i fans questi sono stati raccolti in “The Album” il primo LP con 8 canzoni dove non potevano mancare le collaborazioni con Selena Gomez in “Ice Cream” e con Cardi B in “Bet You Wanna”.

Da “Spoiler” a “Corazón sin vida” proseguono i consensi per Aitana che è in compagnia di Sebastián Yatra nel video che sono stati costretti a girare separatamente. Un must per i romantici mostra un esempio di amore a distanza da Madrid a Miami fino a grande incontro. Molto apprezzato dai fans ha superato quota 14 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Tra le scoperte del mese la più grande è quella per “Perjetesi“, suggestivo duetto tra Fifi & Ermal Fejzullahu con la Astrit Stafai alla chitarra. Un sound molto accattivante e una storia ben descritta dall’apprezzato clip rendono questo motivo magico  e pieno di pathos. La cantate kosovara ha già avuto la ribalta del Got Talent albanese a soli 15 anni e di recente ha fatto il pieno di oltre 7 milioni di visite con “A po vjen” prodotto da BiniDiez dai suoi squisitamente orientali.

Gradito ritorno per gli amanti del rock quello degli AC/DC che con il singolo “Shot in the dark” oltre a regalare un grintoso brano anticipano il nuovo album album in uscita il 13 novembre  con il titolo che si vocifera essere PWR/UP (Power Up).

Per gli amanti del reggaeton da Ozuna con Doja Cat e Sia passando per Yandel x Farruko x Arcángel e per Manuel Turizo x Rauw Alejandro x Myke Towers fino a Becky G ft. Sech avranno molto nuovi spunti musicali.

Alle prese anche nel ruolo di regista Yungblud che in “God save me, but don’t drown me out” vuole mostrare la volontà di andare sempre avanti e non vergognarsi di chi si è davanti a momenti difficili della vita: “Non lascerò che le mie insicurezze definiscano chi sono / Non perderò la mia vita solo perché sono stato incasinato / Perché non importa“, “tutti coloro che rimangono ore a letto a domandarsi perché non sono abbastanza“.

Altro duetto che sta conquistando il pubblico dei giovani è quello tra i cantanti brasiliani Giulia Be e Luan Santana. Giulia molto felice di questa collaborazione ha detto: “Luan è incredibile. È un essere umano unico, e ha scosso la musica. Canta con molta verità, molto sentimento, e ha finito per vivere quello che stavo immaginando. Ci siamo incontrati grazie alla musica, e sapevo di volere qualcuno che ha cantato con molta emozione. Per me Luan oggi è il miglior cantante del Brasile. Ha una voce incredibile e trasmette molte emozioni quando canta. diverso dal suo stile, è un artista multiplo e fa tutto molto bene. Ci sono più prove che non è solo una star country, ma una pop star”.

Non da meno gli fa ero la dolcissima ballad firmata Danna Paola e Sebastián Yatra. Il duo ripropone in versione acustica “No bailes sola“, un brano che non ha bisogno di presentazioni e che ha fatto esplodere i social tanto da candidarsi come uno dei brani più apprezzati di questo 2020.

Atmosfere british per l’ultimo brano dei Two FeetThink i’m crazy” che ricordano anche celebri successi anni ’80 mentre Halsey questo mese si presenta con il lyric video di “I’m not mad” presente nell’album “Manic” uscito lo scorso 29 settembre.

Chiudiamo con due brani molto apprezzati: il primo è dei Gone West, ballad di rottura del gruppo ma grande perla dall’accompagnamento del pianoforte alle tinte bianco e nere del video, all’interpretazione musicale. La coppia di ex amanti faccia a faccia per un ultimo emozionante incontro dove emerge il dolore di porre fine a qualcosa di speciale e la prospettiva impossibile di andare avanti. Il secondo esalta il talento di Astrid S che dopo aver supportato nei tour star come Zara Larsson e Troye Sivan è finalmente pronta al decollo personale. Per chi avesse trovato piacevole questo brano consigliamo di ascoltare anche “Leave it beatiful”, suo album di debutto.

CLASSIFICA TOP 20 OTTOBRE 2020 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Billie Eilish – No time to die
  2. Shawn Mendes – Wonder
  3. Justin Bieber & Benny Blanco – Lonely
  4. Teyana Taylor – Concrete
  5. Blackpink – Lovesick girls
  6. Aitana, Sebastián Yatra – Corazón sin vida
  7. Fifi & Ermal Fejzullahu – Perjetesi
  8. AC/DC – Shot in the dark
  9. Ozuna x Doja Cat X Sia – Del mar
  10. Yungblud – God save me, but don’t drown me out
  11. Yandel x Farruko x Arcángel – Ella entendio
  12. Manuel Turizo x Rauw Alejandro x Myke Towers – La Nota
  13. Giulia Be e Luan Santana – Inesquecível
  14. Danna Paola, Sebastián Yatra – No bailes sola
  15. Two Feet – Think i’m crazy
  16. Sebastián Yatra, Guaynaa – Chica ideal
  17. Halsey – I’m not mad
  18. Becky G ft. Sech – Vámonos
  19. Gone West – I’m never getting over you
  20. Astrid S – It’s ok if you forget me