Classifica musica italiana luglio 2022: la top 10 del mese

625

ghali e madame

In vetta alla settima classifica 2022 dedicata alla musica italiana ci sono Ghali e Madame. Sul podio anche Jovanotti e Ligabue

MILANO – Anche a luglio ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la settima del 2022. In vetta questo mese troviamo Ghali e Madame, che in “Pare” affrontano il tema del bullismo stravolgendo il punto di vista da cui solitamente siamo abituati ad analizzare questo insidioso fenomeno. In seconda posizione si staglia Jovanotti: “Sensibile all’estate” è il nuovo singolo, nuova puntata del Disco del Sole che si arricchisce così di un’altra stagione musicale, continuando a scorrere in un flusso di brani costante che vanno pian piano a comporre il disco fisico e completo di prossima pubblicazione. Nota di merito per Lorenzo Cherubini, questo eterno ragazzo di 55 anni che continua a scrivere brani freschi e divertenti. E da alcuni giorni è anche tornato il Jova Beach Party. Sul gradino più basso del podio c’è invece Ligabue con “Non cambierei questa vita con nessun’altra”, che è stata la colonna sonora del suo concerto al Campovolo di inizio giugno. 

CLASSIFICHE LUGLIO 2022: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaE1yO_4hem2l26JsNNIbpcV

La classifica continua al 4° posto con Elodie‘Tribale’. Il brano è accompagnato da un video diretto da Attilio Cusani e tra gli autori vanta anche Federica Abbate. Quinta posizione per “Caramello”. Questo il titolo del nuovo brano di Rocco Hunt con Elettra Lamborghini e la star spagnola Lola Índigo. Al sesto posto ecco il nuovo singolo di Eros Ramazzotti, “Ama”: un auspicio, un imperativo, un invito a vedere il mondo con occhi nuovi in un momento complesso e in un’epoca in cui l’odio e il rancore sono troppo presenti.

E a occupare la settima posizione c’è spazio altresì per i Maneskin: con “Supermodel”, Damiano e soci fanno ancora una volta centro, regalandoci un brano vivace, grintoso e ritmato. L’ascesa della band romana, dopo un grandissimo 2021, continua dunque inarrestabile anche nel 2022. All’ottavo posto segue Arisa con “Tu mi perdición”. Al nono posto, invece, figura Biagio Antonacci con ‘Seria’, pezzo accattivante che ascolteremo sicuramente molto in radio. Chiudono la chart, in decima posizione, Fedez, Tananai e Mara Sattei: “La dolce vita” è sicuramente uno dei tormentoni di questa estate. Imperdibile.

CLASSIFICA TOP 10 LUGLIO 2022 – MUSICA ITALIANA

  1. Ghali e Madame – Pare
  2. Jovanotti – Sensibile all’estate 
  3. Ligabue – Non cambierei questa vita con nessun’altra
  4. Elodie – Tribale
  5. Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e Lola Índigo – Caramello
  6. Eros Ramazzotti – Ama
  7. Maneskin – Supermodel
  8. Arisa – Tu mi perdición
  9. Biagio Antonacci – Seria
  10. Fedez, Tananai e Mara Sattei – La dolce vita