Classifica musica italiana settembre 2023: la top 10 del mese

2634
vasco rossi roma
Vasco Rossi – foto concerto Roma, credito Villani

“Gli sbagli che fai” è il brano in vetta alla classifica di musica italiana di settembre 2023, sul podio anche Annalisa e The Kolors

MILANO – Anche a settembre ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la nona del 2023. In vetta questo mese troviamo il nuovo singolo di Vasco Rossi, “Gli sbagli che fai”, con cui ancora una volta il rocker di Zocca fa centro. In seconda posizione c’è “Ragazza sola” di Annalisa, che certifica il grande successo riscosso quest’estate dalla cantante ligure, complice non solo “Mon amour” ma anche il brano di Fedez “Disco Paradise”, che vede la partecipazione della stessa Annalisa nonché degli iconici (e amici) Articolo 31. Ultimo gradino per la “Italodisco” dei The Kolors, riuscitissima e ballatissima, senza dubbio uno dei tormentoni di questi ultimi mesi.

CLASSIFICHE SETTEMBRE 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

Quarta posizione nella playlist per Ligabue, che con “Una canzone senza tempo” ha anticipato l’uscita del nuovo album “Dedicato a noi”, appena pubblicato. Al quinto posto ecco Tommaso Paradiso con “Blu ghiaccio travolgente”. In sesta posizione c’è Elodie con “A fari spenti”: il pezzo segue quella “Pazza Musica” che aveva visto la vocalist duettare con Marco Mengoni, generando un’accoppiata assolutamente riuscita. Settimo posto invece per Laura Pausini, che ha lanciato “Durare” in occasione del suo nuovo album.

In ottava posizione ecco il singolo di Angelina Mango “Ci pensiamo domani”. La figlia del grande Mango ci propone un brano fresco, coinvolgente e danzereccio, condito dalla sua ottima voce. Un mix decisamente top, assolutamente da non perdere. Al nono posto si piazza la talentuosa Madame con “Aranciata”, un pezzo che ancora una volta suona alla grande dopo il successo di “Il bene nel male” all’ultimo Festival di Sanremo. La nostra playlist si completa con Marco Mengoni e Franco126 in “Un’altra storia”, splendida ballad che commuove già al primo ascolto. 

CLASSIFICA TOP 10 SETTEMBRE 2023 – MUSICA ITALIANA

  1. Vasco Rossi – Gli sbagli che fai
  2. Annalisa – Ragazza sola
  3. The Kolors – Italodisco
  4. Ligabue – Una canzone senza tempo
  5. Tommaso Paradiso – Blu ghiaccio travolgente
  6. Elodie – A fari spenti
  7. Laura Pausini – Durare
  8. Angelina Mango – Ci pensiamo domani
  9. Madame – Aranciata
  10. Marco Mengoni feat. Franco126 – Un’altra storia”