Classifica musica italiana maggio 2021, la top 10 del mese

1684

Il nuovo singolo di Alessandra Amoroso “Sorriso grande” in vetta alla classifica di maggio, sul podio anche Ermal Meta e “Musica leggerissima”

MILANO – Anche a maggio continuiamo a svagarci – nonostante l’emergenza Coronavirus – grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la quinta del 2021. In vetta troviamo Alessandra Amoroso con il suo nuovo singolo “Sorriso grande”: dopo il successo del duetto con Emma sulle note di “Pezzo di cuore”, la cantante salentina torna da sola. E anche stavolta fa centro. In seconda posizione c’è Ermal Meta con il nuovo singolo “Uno”. Il cantautore italo-albanese ha portato per la prima volta a Sanremo una ballad: “Un milione di cose da dirti”. E ha fatto benissimo. Il terzo posto gli è andato stretto, ma si è “consolato” conquistando anche il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore musica. Sull’ultimo gradino del podio ci sono Colapesce e Dimartino con “Musica leggerissima”, l’approdo dell’indie al Festival di Sanremo e, soprattutto, il tormentone dell’edizione 2021. I due artisti cantano all’unisono su una base dall’andamento coinvolgente. Ed è un grande successo.

CLASSIFICHE MAGGIO 2021: InternazionaleSalsa cubanaSalsa classicaBachataKizomba

La classifica continua al 4° posto con “La scelta”, il singolo che segna il ritorno di Caparezza. Quinta posizione per Margherita Vicario con “Come va”, già passatissima in radio. Al sesto posto si cambia ambito: ecco Ligabue e il suo nuovo brano “Essere umano”. E c’è spazio anche per Malika Ayane con “Telefonami” a occupare la settima posizione: si tratta del suo nuovo singolo che segue la sanremese “Ti piaci così”, vivace pezzo cassa-rullante in 4/4 che conferma la bravura di questa talentuosa artista. Ottavo posto sotto il segno del cantautorato con Diodato e “L’uomo dietro il campione”, dedicata a Roberto Baggio: la canzone fa da colonna sonora a “Il Divin Codino”, film dedicato all’indimenticato calciatore ex Fiorentina, Juventus, Inter, Milan e Brescia.

Al nono posto segue La Rappresentante di Lista con “Amare”. Più adatta alla rotazione radiofonica che al palco dell’Ariston, ci ha permesso di scoprire un progetto musicale che fino a un paio di mesi fa era pressoché sconosciuto ai più.  Chiude la chart alla numero 10 Achille Lauro con “Marilù”: l’artista romano non sbaglia un colpo, e questo pezzo fa parte del suo ultimo lavoro discografico, “Lauro”, da ascoltare assolutamente.

CLASSIFICA TOP 10 MAGGIO 2021 – MUSICA ITALIANA

  1. Alessandra Amoroso – Sorriso grande
  2. Ermal Meta – Uno
  3. Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
  4. Caparezza – La scelta
  5. Margherita Vicario – Come va
  6. Ligabue – Essere umano
  7. Malika Ayane – Telefonami
  8. Diodato – L’uomo dietro il campione
  9. La Rappresentante di Lista – Amare
  10. Achille Lauro – Marilù