Classifica canzoni del momento Maggio 2021: hit parade top 20

2484

billie eilish happier than ever cover

L’ultimo singolo di Billie Eilish in vetta alla classifica di Maggio 2021. Sul podio anche le hit di Anitta e Olivia Rodrigo

Torna a splendere Billie Eilish nelle nostre top 20 e questa volta con “Your Power” uno dei brani maggiormente apprezzati dalla stessa artista: “Mi sento molto vulnerabile ad averla pubblicata perché l’ho custodita a lungo gelosamente nel mio cuore. La canzone racconta di situazioni molto differenti che tutti noi abbiamo provato o visto. Spero possa ispirare un cambiamento. È un invito a provare a non abusare del tuo potere”. L’intensa ballad oltre a sottolineare le straordinarie doti canore è accompagnata da un suggestivo videoclip (con la presenza di una Anaconda di 36 chili che circonda l’artista) girato nella Simi Valley. Per tutti i fans ricordiamo che il 30 luglio  verrà alla luce “Happier than ever” il nuovo album. Seconda posizione per un omaggio a “Girl from Ipanema”, uno dei più conosciuti e apprezzati brani brasiliani nel mondo. In “Girl from RioAnitta aggiunge un beat moderno alla celebre base e alterna immagini che riecheggiano gli anni ’50 dove viene corteggiata da marinai ai tempi moderni sulle spiagge di Rio e dove non mancheranno scene hot. Il podio lo vogliamo chiudere con “Good 4 U” dove Olivia Rodrigo scatena tutta la sua rabbia per la trascorsa relazione nella potenza di una sonorità decisamente punk rock. Quale modo per celebrare la giovanissima artista che il 21 maggio esce con il primo album ufficiale “Sour”.

CLASSIFICHE MAGGIO 2021: ItaliaSalsa cubanaSalsa classicaBachataKizomba

Alla celebrazione del 25° anniversario dei Pokémon ha voluto partecipare in musica anche Katy Perry con il brano “Electric“. Scritta con The Monsters & Strangerz e Jon Bellion la canzone è accompagnata dal video girato nella Hawaii sotto la sapiente regia di Carlos Lopez Estrada (regista del film Disney Raya and the Last Dragon). “I temi della canzone e soprattutto quello della resilienza hanno guidato la mia vita e sono anche in parallelo con la storia e i personaggi dei Pokémon. Pikachu è la forma evoluta di Pichu, quindi nel video si vede la versione più giovane di me con Pichu e me stessa nel presente con Pikachu. Entrambi ci evolviamo, pur mantenendo un senso di giocosità” dice la cantante.

Tra le novità del mese andiamo ad apprezzare “Ni una más” di Aitana  da cui emerge l’insicurezza che le donne provano molte volte quando scendono per strada, qualcosa che ha condiviso con le sue amiche in più di un’occasione. Nel clip si trova in città nel cuore della notte e vive dei momenti di tensione nell’incontro con alcuni uomini. Ricordiamo come si potrà apprezzare questa artista live dal mese di luglio con il tour “11 Reasons” che si aprirà il 1° luglio a Barcellona.

Candidato a essere un potenziale tormentone estivo “La puerta“, ballad intensa intepretata da Luis Fonsi e Carlos Arroyo. La canzone di genere reggaeton parla di una relazione che sembra essere in pausa: Non farmi / Sprecare il mio tempo se non vuoi restare / Non farmi / Implorarti di restare, giuro che posso cambiare. Il dubbio, se il rapporto tra i due partner sia finito o meno, non fa che logorare ancora di più il dialogo: Se non ti importa se soffro o no / E se tra noi è finita / Se non ti dispiace, sono felice / Dimmi perché sei ancora qui.

Go down deh” vede la collaborazione della regina regnante del dancehall Spice accompagnata in questo progetto da Sean Paul e Shaggy. Il suo video, diretto da Jay Will, è caratterizzato da luci lampeggianti e corpi sexy in movimento. A seguire troviamo “Come through” di H.E.R. fresco dei due Grammy conquistati e una nomination per “Fight for you”. Co-prodotto da Chris Brow il brano R&B sarà contenuto nel nuovo album “Back of my mind”.

Si regala un singolo J Balvin per il suo 36mo compleanno. “7 De Mayo” ha al suo interno molti elementi della sua vita privata. Tra guerriero e sognatore l’artista colombiano si è raccontato nel film documentario “The Boy From Medellin”, diretto dal regista nominato ai Premi Oscar, Matthew Heineman.

In questa Top20 una menzione particolare va a “Rrushe” del rapper dell’Europa dell’Est, Capita T. L’artista albanese è vicino alle 2 milioni di visualizzazioni con il suo videoclip. Cambiamo genere con l’ultimo di OzunaTiempo” che fa da “apripista” agli altri brani del genere presenti in questa nuova speciale playlist da “Le gusta que la vean” di Lunay a “Si te veo” di Arcangel x Miky Woodz x Jay Wheeler fino a “Despiértate” di Cali y El Dandee, Guaynaa, Mau y Ricky e “En mi habitación” di Wisin, Lunay, Rauw Alejandro, Los Legendarios.

In 12ma posizione troviamo la collaborazione tra Nicki Minaj, Drake e Lil Wayne in “Seeing Green” mentre in 15ma la rock star Bebe Rexha nel feat. Travis Barker canta “Break my heart myself” direttamente dall’album “Better Mistakes”. “Tutti commettiamo errori. Il meglio che possiamo fare è cercare di diventare migliori e accettare che siamo solo esseri umani. Questa è la mia storia” ha dichiarato la cantante che nel brano sottolinea come “se ti senti a pezzi, pazzo, incompreso o semplicemente solo, sappi che non sei solo”.

In “Al LauLele Pons racconta come si sente quando è lontana dalla persona amata e come vorrebbe essere al suo fianco in quel momento. “Volevo creare qualcosa che fosse nuovo e dolce allo stesso tempo, qualcosa che facesse divertire le persone e le connettesse ai loro amici e famigliari quest’estate. Sono molto orgogliosa del pezzo, non so se avrei potuto cantare un brano simile un anno o due fa. Ho lavorato duramente per crescere come artista e spero che tutti possano vedere questo cambiamento, ascoltando questo mio nuovo sound, che considero fresco e nuovo” racconta l’artista venezuelana.

In classifica c’è ancora spazio per due brani. Nel primo “Que weaPaloma Mami progetto di diventare un fenomeno ovvero che un vero e proprio “Hurricane Mami”. Nel secondo ritroviamo Alban Skenderaj questa volta come solista in “Zjarr ne shpirt“. Scritto dallo stesso Alban e prodotto da Lorenc Aliaj è una ballad dove canta immerso nella natura come si vede nel videoclip a cura di Provideo dove si fa compagnia con la chitarra acustica.

CLASSIFICA TOP 20 MAGGIO 2021 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Billie Eilish – Your Power
  2. Anitta – Girl from Rio
  3. Olivia Rodrigo – Good 4 U
  4. Katy Perry – Electric
  5. Aitana – Ni una más
  6. Carlos Arroyo, Luis Fonsi – La puerta
  7. Spice, Sean Paul, Shaggy – Go down deh
  8. H.E.R. ft Chris Brown – Come through
  9. J. Balvin – 7 De Mayo
  10. Capita T – Rrushe
  11. Ozuna – Tiempo
  12. Nicki Minaj, Drake, Lil Wayne – Seeing Green
  13. Lunay – Le gusta que la vean
  14. Arcangel x Miky Woodz x Jay Wheeler – Si te veo
  15. Bebe Rexha feat. Travis Barker – Break my heart myself
  16. Cali y El Dandee, Guaynaa, Mau y Ricky – Despiértate
  17. Lele Pons – Al Lau
  18. Paloma Mami – Que wea
  19. Wisin, Lunay, Rauw Alejandro, Los Legendarios – En mi habitación
  20. Alban Skenderaj – Zjarr ne shpirt