Best salsa, top 10 e novità musicali Aprile 2020

765

no estas solo

“No Estás Solo” di Rubén Blades & Carlos Vives in vetta alla classifica di aprile. Sul podio anche El Timba e Septeto Acarey

“Ci dicono che sei malato e arriviamo per tirarti su di morale, un disagio che non è eterno ed è minore se è condiviso. E anche se la notte sembra infinita, alla fine se ne andrà con la luce del giorno … ” è il succo di “No Estás Solo – Canción Para Los Enfermos” brano premiato in questa nuova classifica di aprile dedicata alla salsa classica. Rubén Blades & Carlos Vives hanno mixato il genere salsa e vallenato. Registrato prima dell’emergenza Covid è stata lanciata in questo momento di pandemia. Rubén Blades supporterà la Fondazione Anoland Díaz a Panama con le entrate di questa canzone. Vives ha descritto così il brano: “Questa è una canzone piena di amore che viene dal cuore per i nostri fratelli panamensi. Sono molto onorato di poter lavorare con l’insegnante Rubén Blades e di fare un granello di sabbia per contribuire alla causa del sostegno alla popolazione vulnerabile”. Anche questo artista aiuterà con le risorse del brano per l’iniziativa Tras La Perla per gli abitanti del quartiere Pescaíto della città di Santa Marta in Colombia.

CLASSIFICHE APRILE 2020Italia – Internazionale – Salsa Cubana – Bachata – Kizomba

Seconda posizione per il nuovo singolo di El Timba “La culpa” tratto dall’album Ecleptic mentre chiude il podio “Te Engañas” di Septeto Acarey, una salsa romantica e piena di sentimento. Tra le novità del mese anche “Mi Propiedad Privada“, una nuova produzione de La India accompagnata dal musicista peruviano-americano Tony Succar che è anche compositore e arrangiatore della band. Il vincitore del Latin Grammy ha dichiarato: “Voglio essere un veicolo per questi progetti di musica tropicale che vogliono fondersi”.

Tra i grandi calibri che resistono alla Top10 i singoli di Huey Dunbar, Alex Matos e Alexio dj. Novità del mese e brano consigliato il remix salsa di “Attention” a cura di Tony Succar, Michelangelo & Marc Quiñones. Una vera e propria perla latina e oggetto del desiderio anche di maestri di ballo per la sua straordinaria versatilità. Di recente in uno stage online il maestro Jhesus Aponte ha realizzato una coreografia sulla intro e attacco musicale del brano.

Per gli amanti della salsa classica proponiamo un classico di Roberto Roena y su Apollo Sound. Parliamo di “Consolation” del 1969. Altra perla per gli amanti del genere “Latin New York” di Louie Ramirez.

Classifica Top 10 Aprile 2020 – Salsa Classica

  1. Rubén Blades & Carlos Vives – No Estás Solo: Canción Para Los Enfermos
  2. El Timba – La Culpa
  3. Septeto Acarey – Te Engañas
  4. La India – Mi Propiedad Privada
  5. Huey Dunbar – Te amare
  6. Alex Matos – Ya me entere
  7. Alexio Dj – Gua Guan Có
  8. Tony Succar, Michelangelo & Marc Quiñones – Attention (salsa version)
  9. Roberto Roena y su Apollo Sound – Consolacion
  10. Louie Ramirez – Latin New York