Best salsa, top 10 e novità musicali Gennaio 2020

1089

tromboranga chachacha chatuchak

L’ultimo successo dei Tromboraga in vetta dalla prima classifica dell’anno. Sul podio anche La Maxima 79 e Dj Ricky Campanelli

Gennaio 2020 all’insegna del Cha Cha Cha con l’ultima novità uscita in questi giorni dei Tromboranga. “Chachacha Chatuchak” è il titolo del brano scritto da Joaquin Arteaga e arrangiato da Vladimir Peña. Nel video diretto da Marc Costa presente la Asi se baila Dance School, Katherine Montemayor y Juan Carlos Huertas. Un singolo che sprigiona molta allegria sin dal primo ascolto e che farà impazzire tutti i ballerini di salsa classica. Nel ritornello mostrati dei pasitos di Boogaloo.

CLASSIFICHE GENNAIO 2020: ItaliaInternazionaleSalsa CubanaBachataKizomba

Sul podio c’è il nuovo successo de La Maxima 79 con “La pachanga ping pong“. In collaborazione con Umberto Nocita questo brano fa parte dell’ultimo lavoro discografico del gruppo capitanato dal dj e producer Fabrizio Zoro dal titolo “Resilienza”, il terzo realizzato. Lo stesso Zoro ha riferito come in questo lavoro ci sia stato maggior spazio per la musica cubana: “accanto a brani in cui l’impronta della Maxima 79 ormai è inconfondibile, troviamo anche una timba, un boogaloo, un changuì e il Son, che ultimamente è tornato in auge nel panorama salsero. Il titolo del disco è un invito a superare le avversità, di qualsiasi tipo esse siano”. A seguire c’è “Dame una razón”, uno dei brani di questo genere più ballati del momento a cura di Dj Ricky Campanelli.

Proseguiamo con le novità del mese e troviamo La-33 in “Pablito“, brano composto da Sergio y Santiago Mejía e scritto da Juan Carlos Rocha che ha curato anche la regia. Le immagini mostrano la storia del pugile tra ring e vita quotidiana.

Resistono nella prima Top 10 dell’anno i brani di N’Klabe feat. Ñengo, Maía y Gilberto Santa Rosa, Marc Anthony e Avenida B che hanno fanno molto bene nella precedente.

Chiudiamo con due brani del passato che hanno fatto la storia e che ancora oggi si possono trovare nelle playlist dedicate a evergreen del recente passato. Il primo è “De Parte De Un Boricua Para Los Colombianos” di David Cedeño uscito nel 2010 e prodotto da Jamarco Music – Sunflower Entertainment Co., Inc.. Il secondo è “La cinta verde” dell’Orquesta Jam Block in un video live del 2008. Brano che ha recentemente ispirato anche La Maxima 79 nel nuovo lavoro discografico

Classifica Top 10 Gennaio 2020 – Salsa Classica

  1. Tromboranga – Chachacha Chatuchak
  2. La Maxima 79 feat. Umberto Nocita – La pachanga ping pong
  3. Dj Ricky Campanelli – Dame una razón
  4. La-33 – Pablito
  5. N’Klabe feat. Ñengo – Te seduce
  6. Maía y Gilberto Santa Rosa – Lo que yo quiero
  7. David Cedeño – De Parte De Un Boricua Para Los Colombianos
  8. Orquesta Jam Block – La cinta verde
  9. Marc Anthony – Lo Que Te Di
  10. Avenida B – Cali