Classifica canzoni del momento di Gennaio 2020: hit parade top 20

2503

bts black swan

In vetta il capolavoro artistico-musicale dei BTS, da brividi James Blunt con dedica al padre, quotatissimi Justin Bieber e Selena Gomez

In questa speciale classifica delle canzoni internazionali del momento non potevamo non scegliere il successo dei BTS. Quando musica e arte si fondono i risultati possono essere davvero eccellenti: lo dimostra la band coreana con la partecipazione speciale della Dance company, scuola di danza slovena di Nova Gorica dove sono presenti anche due talentuosi ballerini italiani: Noemi Capuano e Gabriél Vassilli Biondini. Una scenografia di grande impatto che ci fa immergere in una speciale dimensione di “teatro-danza” per rappresentare il significato di questo brano che si lega a una citazione di Martha Graham: “una ballerina muore due volte – una volta quando smette di ballare e questa prima morte è più dolorosa”. Un singolo che anticipa l’uscita nel nuovo album “Map of the soul” prevista per il 21 febbraio.

CLASSIFICHE GENNAIO 2020: ItaliaSalsa CubanaSalsa ClassicaBachataKizomba

In seconda posizione della Top20 gennaio 2020 troviamo probabilmente quella che è l’interpretazione più bella di questo mese. James Blunt ha realizzato questo motivo alla straziante notizia della malattia del padre, il colonnello Charles Blount, un ex ufficiale di cavalleria. “Non sono tuo figlio, non sei mio padre / Siamo solo due uomini adulti che ci salutano / Non c’è bisogno di perdonare, non c’è bisogno di dimenticare / Conosco i tuoi errori e tu conosci i miei” canta James mentre non sa trattenere le lacrime per questo momento difficile della vita.

Chiude il podio Justin Bieber che con il suo “Yummy”  ottiene il numero più alto di visualizzazioni tra tutti video presenti in questa classifica. In attesa del suo nuovo album previsto intorno al mese di maggio ha  pubblicato questo singolo dove parla dell’intersezione degli esseri umani: “Penso che sia brillante. Qualche volta, nuove canzoni escono e ti senti come se tutto quello che hai fatto fosse terribile, e sei ispirato a ricominciare da capo. La cosa più recente che ha avuto questo effetto su di me è la sua canzone” ha detto.

Scendiamo di una posizione per trovare Selena Gomez con “Rare” il suo terzo lavoro da solist prende corpo e porta il titolo del brano presente in classifica. Tanti simboli al suo interno, “un viaggio attraverso tre diversi stati mentali” dice la cantante che in un’intervista a MTV News ha aggiunto: “Le falene simboleggiano determinazione e attrazione. La foresta rappresenta il percorso verso la libertà e la parte del bagno il riflettere se stessi. La conclusione è che permettersi di essere vulnerabili e introspettivi può portare a questa incredibile libertà”.

Sfogliando la classifica troviamo altri cantanti molto blasonati Ed Sheeran (con due brani), J Balvin passando per Halsey e c’è anche Shakira in compagnia di Anuel AA. Dalle note reggaeton a quelle RnB passando per il rap di Eminem anche il gradito ritorno di Alicia Keys oltre alle grandi interpretazioni come quella di John Legend e David Bisbal. Spazio anche alla dance con il singolo firmato Martin Garrix, Matisse & Sadko feat. Michel Zitron. Per gli amanti della musica reggae-pop c’è Skip Marley, uno dei vari discendenti di Bob Marley. Brano energico e grintoso con l’alternanza di tamburi e bassi e la preziosa collaborazione della cantante R&B H.E.R.

CLASSIFICA TOP 20 GENNAIO 2020 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. BTS – Black Swan (Art Film performed by MN Dance Company)
  2. James Blunt – Monsters
  3. Justin Bieber – Yummy
  4. Selena Gomez – Rare
  5. Ed Sheeran feat. Ella Mai – Put it all on me
  6. Jonas Brothers – What a man gotta do
  7. J Balvin – Morado
  8. Prem Dhillon ft Sidhu Moose Wala, Naseeb – Old Skool
  9. Halsey – You should be sad
  10. Future ft- Drake – Life is good
  11. Skip Marley, H.E.R. – Slow down
  12. Shakira & Aneul AA – Me gusta
  13. TINI, Mau y Ricky – Recuerdo
  14. Alicia Keys – Underdog
  15. Eminem – Godzilla
  16. Hailee Steinfeld – Wrong direction
  17. Martin Garrix, Matisse & Sadko feat. Micheal Zitron – Hold on
  18. John Legend – Conversations in the dark
  19. David Bisbal – En tus planes
  20. Ed Sheeran – Fall