Best salsa, top 10 e novità musicali luglio 2023

207

mira donde va

“Mira donde va” di Fernandito Rentas è la salsa in vetta alla classifica di luglio, sul podio dj Ricky Campanelli e Maluma-Marc Anthony

Si chiama “Mira donde va” il brano in vetta alla classifica salsa internazionale del mese di luglio 2023. Scritta da Greg Pena e prodotta musicalmente da Robert Requena viene cantata da Fernandito Rentas per Eque-Le-Qua Productions. Si tratta di una salsa romantica molto raffinata che esalta le qualità canore dell’artista. Sul podio troviamo due grossi calibri che continuano a far bene. Il primo “Non curamos con la rumba” era  in vetta a giugno e lo ritroviamo anche corredato dal videoclip dove possiamo apprezzare sia la performance musicale che di ballo. Scritta da dj Ricky Campanelli, Andy Rubal Bello viene accompagnata da Andy Rubal – Lead vocal Alexis Charrier – Guitar Alex Bellegarde – Bajo Yordan Martinez – Trombones Ricky Campanelli – Congas, Campana Arturo Zegarra – Timbal, Bongo Waltinho Andrade, Ariel Arguelles – Coros mentre per il ballo protagonisti sono i Tropical Gem capitanati da Fernando Sosa e Tatiana Bonaguro e dal corpo di ballo formato da Vincenzo Fummo, Federica Giuliano, Omar Lopez, Sofia Tanfoglio, Davide Bologna, llenia Solofrizzo, Kimberly Guanziroli, Francesca Loreto, Loris Zagaria. Il secondo è “La Fórmula” di Maluma, Marc Anthony ancora oggi tra i pezzi più gettonati nelle piste latine.

CLASSIFICHE LUGLIO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFHtE0M_2ZtyTjiePIwypF3

In quarta posizione troviamo una new entry dal titolo “Kumbele Kutimba” dei Tromboranga. Scritto e composto da Joaquin Arteaga e arrangiato da Rafa Madagascar anche qui vede un video con ballerini protagonisti ovvero Mercedes Sayut y Alfredo Dinámico Alarcon. Dal mese di giugno per amanti di questo genere è “Mentirosa” di Tony Velardi mentre da maggio che riscuote successo “Amor Me Rindo” di Willy Garcia in una versione live performance. Due mesi di presenza nella nostra playlist per “Mambo with Coco” a cura di Coco Garcia mentre dal mese di aprile 2023 che apprezziamo la calda voce di Yiyo Sarante in “Que Agonía“. Con due novità completiamo questa raccolta. La prima si chiama “Se prendio la candela” suonata dall’Orquesta la Conquistadora e registrata nel 2013 per Missione Records. La seconda vede protagonista Ray Barretto in “Bruca Maniguá“. Si tratta di una perla super classica tratto da un LP de 1972.

Top 10 Salsa Classica Internazionale – Classifica luglio 2023

  1. Fernandito Rentas – Mira donde va
  2. Dj Ricky Campanelli feat. Andy Rubal & Alexis Charrier – Non curamos con la rumba
  3. Maluma, Marc Anthony – La Fórmula
  4. Tromboranga – Kumbele Kutimba
  5. Tony Velardi – Mentirosa
  6. Willy Garcia – Amor Me Rindo
  7. Coco Garcia – Mambo with Coco
  8. Yiyo Sarante – Que Agonía
  9. Orquesta la Conquistadora – Se prendio la candela
  10. Ray Barretto – Bruca Maniguá