Classifica musica italiana luglio 2023: la top 10 del mese

295

“Italodisco” è il brano in vetta alla classifica di musica italiana di luglio 2023, sul podio anche “Disco Paradise” e Mengoni/Elodie

MILANO – Anche a luglio ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la settima del 2023. In vetta questo mese troviamo la “Italodisco” dei The Kolors, riuscitissima e ballatissima: merita a pieno titolo il primo posto. In seconda posizione è stabile Fedez con “Disco Paradise”, che vede la partecipazione di Annalisa, fresca delle hit “Mon Amour” e “Bellissima” in cima a tutte le classifiche, e degli iconici (e amici) Articolo 31. Ultimo gradino per il brano di Marco Mengoni ed Elodie “Pazza Musica”: un’accoppiata assolutamente riuscita.

CLASSIFICHE LUGLIO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFUEgHfWmJ-U_mD_VqXGjrw

Quarta posizione nella playlist per Alex Britti con “Tutti come te”, che ci proietta nelle atmosfere gospel con un sound fresco e immediato di un pezzo coinvolgente e dal retrogusto puramente pop. Al quinto posto ecco Achille Lauro e Rose Villain, che cantano un’irresistibile “Fragole”, senza dubbio uno dei tormentoni dell’estate. Sesto è il nuovo singolo di Angelina Mango “Ci pensiamo domani”. La figlia del grande Mango ci propone un brano fresco, coinvolgente e danzereccio, condito dalla sua ottima voce. Un mix assolutamente top. Settimo posto invece per Ultimo, che ha lanciato il brano “Paura mai” dopo il grande successo riscosso anche questa estate con il suo tour negli stadi. Per il cantautore romano si tratta finora di un grande 2023, che lo ha visto anche sfiorare il podio al Festival di Sanremo.

In ottava posizione ecco Emma e la sua “Mezzo Mondo”. Sonorità fresche e nuove sfumature vocali, una Emma inedita che dopo aver girato mezzo mondo ritorna sulle scene musicali con una nuova maturità stilistica. Il brano è stato scritto e composto da Francesco Tarducci, Emma, Jacopo Ettorre e Francesco Catitti e prodotto da Katoo e Zef. Al nono posto si piazzano Fabio Rovazzi e Orietta Berti con “La discoteca italiana”, altra hit che già si è “ficcata” nelle nostre orecchie per rimanerci almeno fino a settembre.

La nostra playlist si completa con “Mon amour” di Annalisa, che prova (e riesce) a seguire le orme di “Ero bellissima”. Nel singolo parla di un momento che divide un passato deludente dalla voglia di correre verso il futuro: “Perché per ripartire ci vuole tempo, devi essere pronta e allora nell’attesa sospendi te stessa in una sorta di limbo, finché non ti ritrovi. Questa è la canzone di quel limbo, di quell’incoscienza, e perché no, di quella pazza idea di vendetta che ti fa sentire di nuovo potente, anche solo per un istante”.

CLASSIFICA TOP 10 LUGLIO 2023 – MUSICA ITALIANA

  1. The Kolors – Italodisco
  2. Fedez, Annalisa, Articolo 31 – Disco Paradise
  3. Marco Mengoni ed Elodie – Pazza Musica
  4. Alex Britti – Tutti come te
  5. Achille Lauro e Rose Villain – Fragole
  6. Angelina Mango – Ci pensiamo domani
  7. Ultimo – Paura mai
  8. Emma – Mezzo mondo
  9. Fabio Rovazzi e Orietta Berti – La discoteca italiana
  10. Annalisa – Mon amour