Classifica canzoni del momento Luglio 2023: hit parade top 20

527

harry's house cover

“Daylight” di Harry Styles è la nuova hit del mese di luglio per la musica internazionale, sul podio anche TXT e Billie Eilish

Harry Style torna protagonista in questa estate con il nuovo singolo “Daylight” che conquista la vetta di luglio della nostra classifica dedicata alla migliore musica internazionale. Dopo averlo visto protagonista nelle vesti di un tritone in “Music for a sushi restaurant” eccolo nei panni di un funambolo che si aggira per il circo. Il pezzo, accompagnato dal suggestivo video diretto da Tanu Muiño fa parte dell’album Harry’s House. L’artista ha fatto il pieno lo scorso 22 luglio nella tappa italiana a Campovolo a chiusura di un tour mondiali partito nel settembre 2021. Seconda posizione per la boy band Tomorrow X Together (TXT) che ha collaborato con Jonas Brothers nel brano “Do it like that“. Si tratta di un brano squisitamente pop molto orecchiabile che sta conquistando le classifiche e sarà tra i protagonisti di questa estate 2023. Billie Eilish ha realizzato “What was i made for?” a un anno di distanza dal suo ultimo singolo e compreso nella colonna sonora del film “Barbie” scritto e diretto da Greta Gerwig e nei cinema italiani dal 20 luglio 2023. In questa ballad intimista è accompagnata dal pianoforte e nel film può rappresentare il viaggio spirituale di Barbie alla scoperta di sé nel mondo reale.

CLASSIFICHE LUGLIO 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaHFW8CMSrQHnZhqyQaMYqFp

Dal 28 luglio è online il videoclip di “Jealousy“, l’energico brano rap di Offset & Cardi B. Per il rapper statunitense si tratta del terzo singolo del 2023 dopo “2 Live” (con Hit-Boy) e “TBS” (con R-Mean e Scott Storch). Quinta posizione per “Seven” di Jung Kook membro della band K-Pop dei BTS in collaborazione con il rapper statunitense Latto. Un esordio da record con oltre 15 milioni di stream su Spotify nelle prime 24 ore di pubblicazione e tra i singoli più veloci nel raggiungere la prima posizione su iTunes in 100 paesi. Motivo ideale per l’estate leggero e divertente, caratterizzato da un beat energico e dalle ritmiche riconducibili allo stile Jersey Club. In questa serenata romantica viene cantato il desiderio di trascorrere ogni giorni della settimana con la persona amata.

Post Malone ha anticipato l’uscita dell’album “Austin” del 28 luglio con il singolo “Mourning“, brano introspettivo dove è presente una dimensione sognante. Dall’8 luglio è disponibile il videoclip di “I can see you“, nuova uscita di Taylor Swift; nel video è presente una squadra che irrompe in un caveau in cui recuperano la copertina dell’album inserita in una cornice come fosse un quadro. Così ha parlato della scelta dei tre protagonisti del video: “Ho scelto Joey King, Taylor Lautner e Presley Cash come protagonisti. Joey e Presley erano state nel video di “Mean” quando avevano 9 e 13 anni e sono tornate e sono così ridicolmente cattive! Taytay è incredibile in questo video (non aveva una controfigura!) ed è stato fantastico stare sul set insieme a Taylor Lautner. La storia dei tre Taylor! Ho sempre voluto fare scene di combattimento/una trama di rapina e mi sono divertita moltissimo a pianificarlo con il mio fantastico DP Jonathan Sela. Così orgogliosa di tutto“.

Con “Super Shy” andiamo a scoprire dal vicino le NewJeans che hanno lanciato il loro secondo mini album “Get Up”. Il gruppo K-pop sudcoreana tutto al femminile ha girato il video musicale “ETA” con l’iPhone in collaborazione con Apple per mostrare le capacità fotografiche e video. Fanno parte del gruppo Minji (2004), Hanni (2004), Danielle (2005), Haerin (2006) e Hyein (2008).

Karol G ha pubblicato “S91” un singolo dove,  come abbiamo avuto già modo di parlare tratta di come superare le difficoltà in tempi incerti, in cui spesso non mancano le opportunità per rialzarsi. La superstar mondiale ricorda al mondo di essere sempre grati per i momenti difficili, visti qui come vere e proprie opportunità.

Per gli amanti del genere reggaeton il nostro viaggio musicale parte da Rauw Alejandro e Miguel Bosé con il singolo “Si te pagas“. C’è anche il remix del singolo “Soso” di Omah Lay con Ozuna mentre Myke Towers propone “Lala” tratto dall’album “La vida es una”, terzo in studio per l’artista portoricano. Si continua a ballare sulle note del “Celular“, brano latin pop che vede per la prima volta assieme le superstar mondiali della musica latina con i dj/producer da miliardi di stream Nick Jam, The Chainsmokers e Maluma.

L’ex membro dei OneDirection, Zayn Malik ha pubblicato il singolo “Love like this” che segna il ritorno musicale dell’artista multiplatino, cantautore, produttore e filantropo, dopo due anni di silenzio con un brano. “Love Like This è un brano estivo di cui sono molto orgoglioso e che non vedo l’ora di far ascoltare al mondo. Attualmente sto lavorando al mio nuovo album, che arriverà presto, e non vedo l’ora che tutti vedano cosa succederà” ha dichiarato l’artista multiplatino.

K-Pop” segna la collaborazione tra Travis Scott, Bad Bunny e The Weeknd e in appena 3 giorni ha raggiunto 15 milioni di stream volando in diverse classifiche internazionali. Fa parte dell’album “Utopia”, il quarto in studio del performer, autore e produttore.

Tra i pezzi più originali del mese annoveriamo quello di Tinashe in “Talk to me nice“. Si tratta di una sensuale traccia R&B, pop ed elementi alternativi. “The weekend” è la nuova proposta firmata Stormzy & Rave scritta da Michael Omari e Rachel Keen mentre Diplo lancia la sua ballad “Heartbroken” in collaborazione con Jessie Murph & Polo G. C’è anche Ava Max nella colonna sonora di Barbie con il brano dance “Choose your fighter“. Brano energico che vi farà ballare per tutta l’estate.

Classifica Top 20 Luglio 2023 – Musica internazionale

  1. Harry Styles – Daylight
  2. TXT, Jonas Brothers – Do it like that
  3. Billie Eilish – What was i made for?
  4. Offset & Cardi B – Jealousy
  5. Jung Kook feat. Latto – Seven
  6. Post Malone – Mourning
  7. Taylor Swift – I can see you
  8. NewJeans – Super Shy
  9. Karol G – S91
  10. Rauw Alejandro x Miguel Bosé – Si te pegas
  11. ZAYN – Love like this
  12. Travis Scott, Bad Bunny, The Weeknd – K-Pop
  13. A$AP Rocky – Riot
  14. Omah Lay x Ozuna – Sosso (remix)
  15. Tinashe – Talk to me nice
  16. Myke Towers – Lala
  17. Stormzy & Rave – The Weekend
  18. Diplo feat. Jessie Murph & Polo G – Heartbroken
  19. Ava Max – Choose your fighter (from Barbie The Album)
  20. Nick Jam x The Chainsmokers x Maluma – Celular