Best salsa, top 10 e novità musicali novembre 2023

256

candela

“Agua al fuego” è la hit del mese di novembre per la salsa internazionale, sul podio anche “La Cita” e l’ultima de La Maxima 79

La classifica di novembre dedica alla migliore salsa internazionale si apre con un brano esplosivo. Parliamo di “Agua al fuego” frutto della collaborazione tra Fabio Gianni e Dj Max Cuba. Fa parte del progetto “Candela”, mini EP che presenta 4 brani. Questo proposto ha come costante il riff di un trombone che accompagna tutto il brano. Il suo sound ha delle contaminazioni che ridanno sul funk e sulla dance e la miscela generale è di ottimo impatto. Proseguiamo tra le indimenticabili noti de “La Cita” che purtroppo non possiamo condividere nell’incredibile live sessione di Galy Galiano. Vi proponiamo una altrettanto suggestivo duetto con Jessi Uribe a celebrare questo brano. L’orchestra e un’affascinante modella nel video rendono l’atmosfera davvero unica. Un pezzo che non dovrebbe mai manca in nessuna Vostra collezione musicale, in particolare per gli amanti della salsa romantica e melodica. Tra i successi di questo 2023 firmato la Maxima 79 consigliamo “El Alacrán” per la Smayra Publishing. Uscito nel mese di aprile si tratta di una cover che omaggia Los Dementes ovvero una delle orchestre storiche del Venezuela guidata da Ray Perez. Hanno partecipato a questo progetto musicale dal leader de la Maxima 79, Fabrizio Zoro (mix, masterizzazione e percussioni), Marco Puma (piano), Dayro Todd (trombone), Larry Bass (Ilario Calì) (baby-bass),Yoris “El Trinitario” (voce).

CLASSIFICHE NOVEMBRE 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaEDIReYhoUhNq6icctw3_b2

Tra i brani che abbiamo già avuto il piacere di scoprire lo scorso mese troviamo “Danse Danse Danse” di El Timba feat. Julie Huard. Scritto dallo stesso El Timba (Andrea Piombin) vede l’aggangiamento al piano di Simone Bigiolli e la voce di Julie Huard. Molto suggestivo il video che mostra la bionda cantante in tinte rosse mentre il resto dell’orchestra in quelle bianconere.

Tre le new entry troviamo questo brano molto apprezzato dalla sua uscita del 5 agosto ovvero “Me Muero de Ganas” del duo Olga Tañón & Juan Miguel. Molto orecchiabile dal primo ascolto questo tormentone musicale si è già fatto apprezzare in pista negli ultimi mesi. Dal mese di settembre di balla aqui al ritmo di rumba con la nuova uscita di Charlie Maldonado mentre ritroviamo da agosto l’incantevole voce di Maia in “Gotas de lluvia“.

Gli amanti del super classico romantico non potranno non fermarsi per 4 minuti ad apprezzare questa nuova versione di “Ven, Devórame Otra Vez” a cura della Bembe Orquesta e la voce di Maria Grazia Polanco. Il videoclip è diretto da Natanael Zacarias che dona un tocco di sensualità al pezzo scritto nel 1988 dal cantautore dominicano Palmer Hernandez. Doveroso ricordare anche il suo storico interprete, Lalo Rodriguez scomparso lo scorso dicembre.

Amanti del gran clasico vi proponiamo una chicca musicale molto speciale. Parliamo di “Te Regalo el Corazon” dell’Orquesta El Gran Combo, pezzo uscito nel 1980 per la Rico Records LLC. Completiamo la playlist con un altro clasico molto amato. Questa volta parliamo di “Apéate y Oye” di Agustin Arce y su Nuevo Sonido del 1971.

Top 10 Salsa Classica Internazionale – Classifica novembre 2023

  1. Fabio Gianni & Dj Max Cuba – Agua al fuego
  2. Galy Galiano – La Cita
  3. La Maxima 79 – El Alacran
  4. El Timba feat. Julie Huard – Danse Danse Danse
  5. Olga Tañón & Juan Miguel – Me Muero de Ganas
  6. Charlie Maldonado – Señora Rumba
  7. Maia – Gotas de lluvia
  8. Bembe Orquesta – Ven, Devórame Otra Vez
  9. El Gran Combo de Puertorico – Te Regalo el Corazon
  10. Agustin Arce u su nuevo sonido – Apeate Y Oye