Classifica canzoni del momento novembre 2023: hit parade top 20

477

the beatles now and then

“Now and then” dei Beatles è il brano di novembre, sul podio anche gli ultimi singoli di Jung Kook e Ancangel con il Grupo Frontera

Tuffo nel passato per la classifica di novembre, doveroso tributo a una delle band più amate di sempre. The Beatles hanno regalato una nuova canzone frutto del prezioso arrangiamento di Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison su una vecchia demo registrata da John Lennon al pianoforte nel 1978. Pubblicato il 2 novembre “Now and then” dove un ruolo importante l’ha svolto l’intelligenza artificiale che ha consentito il completamento la canzone. Il software ha consentito di “ripulire” la voce originale di Lennon e di mixarla assieme agli altri suoni. Per completare l’opera c’è anche la firma del tre volte premio Oscar, Peter Jackson (il regista della saga del Signore degli Anelli) che si è occupato del videoclip: “Volevamo che il video facesse commuovere, ma generare emozioni utilizzando solo filmati d’archivio è una cosa difficile. Fortunatamente, la semplice forza di questa bellissima canzone ha fatto gran parte del lavoro per noi. Sono profondamente orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato e lo conserverò per il futuro”.

CLASSIFICHE NOVEMBRE 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaEUNR0xrbg-9TPq7mTG8fZi

Seconda posizione per “Standing next to you” di Jung Kook, da poco annunciato anche un remix con Usher. Il singolo fa parte dell’album “Golden” che è di recente divenuto il primo da solita K-Pop per 3 settimane nella Top 20 della Billboard 200. E’ tra i 42 video musicali più visti al mondo con quasi 50 milioni di visualizzazioni ottenute solo su YouTube dove c’è la firma di Tanu Muino in regia. Il podio si chiude con “ALV” di Arcángel e Grupo Frontera. Fa parte dell’album in studio “Sentimiento, Elegancia y Más Maldad” del cantante portoricano. Il tema è quello della ricerca dell’amore anche se dopo diversi tentativi il risultato non appare proprio così positivo. Il genere è quello di una cumbia molto orecchiabile e dal ritmo moderato.

Proseguiamo con la musica pop/rap di Jack Harlow in “Lovin on me“, primo della classifica singoli UK dello scorso 24 novembre secondo la Bbc oltre a conquistare la hot 100 di Billboard. Quarta posizione per una pregevole duetto tra The Rolling Stones e Lady Gaga nel live from Racket NYC. Parliamo di “Sweet Sounds Of Heaven“, secondo estratto dell’attesissimo album “Hackney Diamonds” uscito lo scorso 20 ottobre. Una ballad dove si fondono sapientemente i generi blues, soul e gospel. Nel video di Jams Barnes si può apprezzare al meglio questa performance dove la presenza di Gaga è stata una grande sorpresa all’interno di questo concerto che l’ha vista inizialmente come semplice spettatore.

Bjork e Rosalia hanno unito le loro forze in “Oral” brano i cui proventi saranno destinati a sostenere la causa contro gli allevamenti intensivi di salmone. Un brano non ancora pubblicato perchè considerato non adatto per un album è tornato nella mente della cantante e attivista islandese durante il tour in Australia del 2023. Tra i brani più ascoltati e diffusi questo mese non poteva mancare quello di Dua Lipa ovvero “Houdini“. Lo stesso anticipa l’uscita del nuovo album. “Houdini è molto ironica, ci si chiede se qualcuno valga davvero la pena di essere preso in considerazione o se, alla fine, ci si pentirà. Non sai mai dove ti porterà qualcosa, questo è il bello di essere aperti a qualsiasi cosa la vita ti proponga” ha riferito la popstar che ha aggiunto come incarna quella sensazione che si ha alle 4 del mattino quando anche se la notte si va concludendo e si è sudati non si vuole che la festa finisca.

Il filone dance prosegue sulle note di “When we were young” di David Guetta e Kim Petras dove si evoca l’innocenza della gioventù facendo riferimento al pezzo dei Supertramp “The Logical Song”. Una hit che lega il futuro al passato dove non si possono dimenticare gli anni ’90. Per i brani reaggaton troviamo “Piscina” dove Maria Becerra la troviamo in compagnia di Chencho Corleone e Ovy on the drums mentre Kali Uchis con Karol G seduce in “Labios mordidos” e sarà incluso nel quarto album in studio (e il secondo interamente in lingua spagnola) di Kali Uchis, Orquídeas, in uscita il tutto il mondo il 12 gennaio 2024. Si continua a ballare con “I’ll be there” di Robin Schulz & Rita Ora & Tiago PZK. Influenze anni ’80 per questo viaggio musicale che ci porta alla mente come qualsiasi cosa succederà ci sarà qualcuno al nostro fianco. Sound urban con “Sandunga” che vede Don Omar in compagnia di Wisin e Yandel così come in “El plan” dove ritroviamo Chencho Corleone questa volta in compagnia di Ozuna e Sky Rompiendo.

Drake lancia il nuovo brano rap “First person shooter” dove è seduto di fronte a J. Cole concentrati in una sfida a scacchi reinterpretando l’immagine iconica di Ronaldo e Messi. C’è anche un omaggio a Michael Jackson quando vengono eseguiti alcuni dei suoi passi più celebri. Per le K-band troviamo gli Enhypen in “Sweet venom” contenuto nel loro mini album “Orange blood”. Funk e pop la fanno da padrone in un pezzo molto orecchiabile e denso di coreografie molto coinvolgenti, il ritmo sembra sempre voler incalzare in un crescendo di energia.

Taylor Swift ripropone “Clean” uno suo grande successo del 1989 tratto da “Taylor’s Version” in una speciale version lyric molto gradevole da vedere e con effetti grafici molto apprezzabili. Tra le novità del mese c’è anche Chris Brown con “Angel numbers” dove parla della sua resilienza e che appare nella versione visualizer.

Tra le ballad del mese non poteva mancare la dolce melodia di Olivia Rodrigo in “Can’t Catch Me Now” che fa parte della colonna sonora del nuovo film della saga Hunger Games, ovvero The Ballad of Songbirds & Snakes.

Chiudiamo con i Måneskin e la loro ballad “Valentine“. Il singolo è compreso nella riedizione dell’album “Rush!”. Parla di un amore finito che però non si riesce a dimenticare dove è ancora presente la passione e dove i due vorrebbero nuovamente sfiorarsi ma hanno paura di farlo.

Classifica Top 20 Novembre 2023 – Musica internazionale

  1. The Beatles – Now and then
  2. Jung Kook – Standing next to you
  3. Arcángel, Grupo Frontera – ALV
  4. Jack Harlow. Lovin on me
  5. The Rolling Stones & Lady Gaga – Sweet sounds of heaven
  6. Bjork ft. Rosalia – Oral
  7. Dua Lipa – Houdini
  8. Drake ft. J. Cole – First person shooter
  9. Enhypen – Sweet venom
  10. Taylor Swift – Clean
  11. Chris Brown – Angel numbers
  12. David Guetta & Kim Petras – When we were young
  13. Olivia Rodrigo – Can’t catch me now
  14. Måneskin – Valentine
  15. Maria Becerra, Chencho Corleone, Ovy on the drums – Piscina
  16. Kali Uchis & Karol G – Labios mordidos
  17. Robin Schulz & Rita Ora & Tiazo PZK – I’ll be there
  18. Mario, Lil Wayne ft. Tyga – Main one
  19. Don Omar, Wisin, Yandel – Sandunga
  20. Ozuna x Chencho Corleone x Sky Rompiendo – El plan