Musica cubana famosa, canzoni hits top 10 di Giugno

Maykel Blanco y su Salsa Mayor feat Fredy Clan – El Palo

In vettta Fredy Clan con Maykel Blanco y su Salsa Mayor. Segue “Mi rumba de afuera” frutto di una ricca collaborazione artistica. Resta sul podio Alexander Abreu

In vetta alla classifica della salsa cubana di giugno c’è l’ultimo successo di Fredy Clan con Maykel Blanco y su Salsa Mayor. “El palo” è il titolo del brano guidato da questo eccellente percussionista, pianista, compositore e produttore cubano che dirige la sua orchestra, che porta il nome di Maykel Blanco e il suo Salsa Mayor. La band è composta da 14 musicisti, per lo più laureati in scuole d’arte. Segue “Mi rumba de afuera” frutto della collaborazione tra Fidel Alejandro, Ad Zamora, Carlos Enrique e Maiker Dinza. Chiude il podio il successo di Alexander Abreu “Que rico esta esto”, lo scorso mese in vetta.

CLASSIFICHE GIUGNO 2019Italia – Internazionale – BachataSalsa Classica – Kizomba

Proseguiamo con i brani di Leoni Torres feature Rosario Flores e Elito Revé y su Charangón feat El Micha già apprezzato lo scorso mese. In sesta posizione troviamo “El Lugar” new entry uscita in questi giorni a cura del gruppo Patente Urbana. Sotto la direzione orchestrale e musicale del trombettista Abel Herrera rappresentano un ensemble di “timberos” che utilizzano le fusioni definite e segnate dal funk in misura maggiore, concentrando il loro stile nel ritmo di oggi della Timba con il Funk. Questa band è nata nel Barcellona con un sapore e una destrezza straordinari tra i più eleganti che siano stati ascoltati.

Juan C Alfonso y La Dan Den de Cuba hanno pubblicato questa salsa romantica dal titolo “Por una aventura” e che da il nome all’album. Alfonso Rodríguez è un eccezionale musicista cubano, si esibisce come pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Nasce a Bejucal, in provincia di Artemisa, il 30 marzo 1963. Con il Dan Dan ha una vasta produzione discografica e la loro musica si trova anche in numerose compilation pubblicate a Cuba e all’estero.

Altra novità del mese è “Mi fanatica“, brano uscito questo mese da Tomi y su Timbalight. La band ha non meno di 11 musicisti provenienti da Cuba, Belgio e Germania, ma ora vivono tutti a Bruxelles e dintorni. Suonano la variante di salsa cubana, oggi chiamata “timba”, ma in una forma leggermente più morbida. Chiudono questa top 10 Pedrito Calvo jr Yanela & Elito Reve y su charangon con i loro singoli già affermati nella precedente classifica.

Classifica Top 10 Giugno 2019 – Salsa Cubana

  1. Maykel Blanco y su Salsa Mayor feat Fredy Clan – El Palo
  2. Fidel Alejandro, Ad Zamora, Carlos Enrique, Maiker Dinza – Mi rumba de afuera
  3. Alexander Abreu – Que rico esta esto
  4. Leoni Torres feature Rosario Flores – Se me olvidó quererte
  5. Elito Revé y su Charangón feat El Micha – UEA
  6. Patente Urbana – El Lugar
  7. Juan C Alfonso y La Dan Den de Cuba – Por una aventura
  8. Tomi y su Timbalight – Mi fanatica
  9. Pedrito Calvo jr – Voy a pedir
  10. Yanela & Elito Reve y su charangon – Un clavo saca otro clavo