Classifica musica italiana Giugno 2019, top 10 hits del mese

1517

Thegiornalisti conquistano la vetta con “Maradona Y Pelè”. Sul podio J Ax con “Ostia Lido” e Nek con “La storia del mondo”

MILANO – Giugno all’insegna di nuovi successi in Italia oggi con l’estate che sta lentamente entrando nel vivo. Questo mese la classifica de L’Opinionista vede in vetta il brano dei ThegiornalistiMaradona Y Pelè“, uscito da pochi giorni. In seconda posizione troviamo il nuovo singolo di J Ax “Ostia Lido“; il rapper milanese è presente in Top 10 anche con un’altra canzone: “Acqua su Marte”, dove duetta con Tormento, vecchia gloria del rap anni ’90. In terza posizione c’è Nek con “La storia del mondo“, dove il vocalist di Sassuolo narra episodi di vita vissuta con l’obiettivo di fissare istanti che possono accomunare intere generazioni. Si ringrazia Radio C1 per la collaborazione.

CLASSIFICHE GIUGNO 2019: InternazionaleBachataSalsa CubanaSalsa ClassicaKizomba

CLASSIFICA TOP 10 GIUGNO 2019 – MUSICA ITALIANA

  1. Thegiornalisti – Maradona Y Pelè
  2. J Ax – Ostia Lido
  3. Nek – La storia del mondo
  4. Ligabue – Polvere di stelle
  5. Tormento ft. J Ax – Acqua su Marte
  6. Francesco Gabbani – È un’altra cosa
  7. Loredana Berté – Tequila e San Miguel
  8. Clementino feat. Fabri Fibra – Chi vuole essere milionario?
  9. Elisa e Carl Brave – Vivere tutte le vite
  10. Coez – Domenica

Nella Top10 non mancano volti nuovi, da Ligabue che sicuramente salirà in chart nei prossimi mesi dopo il tour negli stadi che inizierà il 14 giugno, a Francesco Gabbani, tornato in radio due anni dopo il grande successo di “Occidentali’s karma” che gli regalò la vittoria di Sanremo 2017.

A proposito di tormentoni estivi, Loredana Berté già sta spopolando con “Tequila e San Miguel“, in cui è evidente la mano di Calcutta, Tommaso Paradiso, Takagi & Ketra: il singolo conferma l’ottimo momento musicale di questa artista, reduce dal quarto posto a Sanremo 2019 e adesso partita con il tour che la porterà in giro per l’Italia.

In tema di duetti, all’ottavo posto ci piace sottolineare quello tra Clementino e Fabri Fibra per “Chi vuole essere milionario?“, dove i due rapper hanno tirato fuori un pezzo molto energico arricchito dal videoclip con Carlo Buccirosso, protagonista nel film “La Grande Bellezza”. Si sogna un mondo pieno di lusso ed eccessi una volta messo in tasca un milione di euro. Bello anche il “botta e risposta” tra Elisa e Carl Brave in “Vivere tutte le vite“: un vero e proprio inno alla vita e ad amarla per quello che è.

Chiude la classifica, in decima posizione, Coez con “Domenica“.