Musica cubana famosa, canzoni hits top 10 di Maggio

1047

Alexander Abreu que rico esta esto

Il nuovo singolo di Alexander Abreu conquista la vetta del mese. Seguono i successi di Leoni Torres e Elito Revé y su Charangón

Protagonista del mese è Alexander Abreu che con “Que rica esta esto” conquista la top10 del mese di maggio 2019. Il singolo del leader del gruppo Havana D’Primera rientra nel progetto dell’album “A romper el coco” realizzato con altri due giganti della musica come Alain Pérez e Mayito Rivera. Tanti gli egregi musicisti presenti nelle tracce musicali: dal percussionista Edwin Bonilla ai portoricani Charlie Aponte Y Papo Lucca ai cubani Samuel Formell, Pancho Amat e tanti altri.

CLASSIFICHE MAGGIO 2019Italia – Internazionale – BachataSalsa Classica – Kizomba

Sul podio resistono le hit di Leoni Torres feature Rosario Flores e quella di Elito Revé y su Charangón feat El Micha. Progetti di straordinaria qualità che continuiamo volentieri ad ascoltare in questa nuova Top10.

Tra le new entry troviamo il nuovo singolo di Pedrito Calvo Jr in “Voy a pedir”. Il figlio del grande cantante cubano Pedro Calvo ha nella sua carriera condiviso palcoscenici con grandi artisti del calibro di Ibrahim Ferrer, Omara Portuondo, Pio Leiva, Los Van Van, Amadito Valdez, Barbarito Torres. Nel 2009 fondò la sua orchestra mix di professionisti cubani ed europei.

Voce femmile tutta da scoprire quella di Yanela Brooks che con Elito Reve y su Charangon è protagonista di “Un clavo saca otro clavo”. Soprannominata anche “La Cubana” è cresciuta musicalmente in Europa dopo 20 anni realizza il suo sogno di registrare un album con DVD assieme a una delle più grandi orchestre della musica popolare cubana.

In questa classifica ci sarà modo di riapprezzare il successo dell’Orquesta La Tabla e quello di Roly Maden che hanno fatto bene nel mese di aprile mentre in settima posizione possiamo ascoltare il nuovo singolo di Leonardo Garcia & Marcial IsturizNo me mires asi“. Si tratta di uno dei brani del momento, tra più gettonate nelle playlist dei dj.

Le sensuali note del sax ci introducono a “Los Celos“, ultimo successo dei Los Mayimberos. Si tratta di una reunion dei Mayimbe che scommettono sulla sola idea di creare timba e mettere insieme la festa. Papucho y Manana Club chiudono questa rassegna con il meglio del mese per la musica cubana secondo L’Opinionista. “Manana se paga” è il brano eseguito dalla orchestra che nasce nel 2009 per diffondere la musica popolare cubana. All’attivo due registrazioni “Contra la pared” e “Respeta”. Composta da 14 elementi coltivano Salsa, La Timba, musica tradizionale cubana e altri generi. É stato il primo progetto di giovani laureati delle scuole d’arte autorizzati da l’Istituto di Musica di Cuba.

Classifica Top 10 Maggio 2019 – Salsa Cubana

  1. Alexander Abreu – Que rico esta esto
  2. Leoni Torres feature Rosario Flores – Se me olvidó quererte
  3. Elito Revé y su Charangón feat El Micha – UEA
  4. Pedrito Calvo jr – Voy a pedir
  5. Yanela & Elito Reve y su charangon – Un clavo saca otro clavo
  6. Orquesta La Tabla – Salsa pa’ Ti
  7. Leonardo Garcia & Marcial Isturiz – No me mires asì
  8. Roly Maden – Mi Gente Linda
  9. Los Mayimberos – Los Celos
  10. Manana Club y Papucho – Manana se paga