Salsa classica, portoricana: il meglio di dicembre

463

Salsa classica, portoricana: il meglio di dicembre

Gilberto Santa Rosa ci conduce nelle dolci suggestioni musicali salsere in una speciale collaborazione con i Septeto Acarey

“Enamórate Bailando” è il brano in vetta alla top 10 della classifica di dicembre 2018 per la salsa classica e portoricana. Autore di questa fantastica melodia Septeto Acarey feature Gilberto Santa Rosa. Nominato a Latin Grammy Latino 2018 come migliore canzone tropicale è uscita nel mese di maggio ma tornata prepotentemente in vetta. Il “Caballero de la salsa” continua con le sue collabozioni questa volta scegliendo per il suo ultimo lavoro un gruppo costituito da musicisti cubani e peruviani residenti a Lima con il suo leader e fondatore Reynier Perez Rodriguez precedentemente bassista dell’orchestra di Barbaro Fines. In seconda posizione trovia il ritorno de La Maxima 79 questa volta con il brano “Tabaratiando” dove spicca la voce di Yoris El Trinitario. Un brano molto allegro che porterà una ventata di ottimismo nelle piste latine in questa stagione invernale. Terzo posto per “Pa’ mi casa”, un’interessante collaborazione tra Croma Latina e Jimmy Bosch. Raffinato brano per tutti i ballerini più esigenti, carico di energia, regala quasi 5 minuti di energia positiva.

CLASSIFICHE DICEMBRE: Italia – InternazionaleSalsa CubanaBachata – Kizomba

Non potevano mancare due super hits dello scorso mese come El Chino y la Diferencia in 4° posizione e Orquesta Bembere feature Carlos Guerrero in 5° e Banda Golda in 7°. Tra le altre novità del mese andiamo a conoscere quella di Eddie Palmieri “Chica ni lambo” feature Gilberto Santa Rosa che rientra nel sul suo ultimo album “Mi luz mayor” dove sono presenti ospiti illustri come Herman Olivera e Carlos Santana. In ottava posizione un classico sempre molto apprezzato in pista. Parliamo di “Mi derrota”, salsa romantica di Yiyo Sarante. Una voce molto delicata che regalerà grandi emozioni a chi la proverà in pista …

Dolce ricordi di un grande amore passato con Frankie Ruiz in “Tu con el”, un grande classico del lontano 1985. Recita il brano “Tu con lui, il tempo scorre, ti aspetto. Ma tu con lui non ricordi più la mia follia o l’amore … e ancora ricordo ancora la storia d’amore che hai vissuto con me, so che hai giocato con i miei sentimenti … scusarmi per questa intensa gelosia, quello che provavo per te era pazzesco, quasi pazzo …”. Chiudiamo questo 2018 con un classico a cura dell’Orquesta La Masacre in “Jovenes y Mayores”. Altro must per tutti gli amanti della salsa classica più tradizionale e grande voce di Julio Castro.

Classifica Top 10 Dicembre – Salsa classica

Septeto Acarey – Enamórate bailando
La Maxima 79 – Tabaratiando
Croma Latina feature Jimmy Bosch – Pa’ mi casa
El Chino y la Diferencia – Ran kan kan (adolfo version)
Orquesta Bembere feature Carlos Guerrero – Balanta
Eddie Palmieri feature Gilberto Santa Rosa – Chica ni lambo
Banda Golda – El negro y su guaguanco
Yiyo Sarante – Mi derrota
Frankie Ruiz – Tu con el
Orquesta La Masacre – Jovenes y Mayores