Best musica cubana: i successi di dicembre 2018

777

Prima posizione della top 10 per El Mena con il brano “Culpable”. In primo piano anche Marcando e Haila feature Armando Manzanero

El Mena con la sua salsa romantica “Culpable” conquista la vetta della classifica di dicembre 2018 mentre scivola di una posizione l’arrangiamento dei Marcando della celebre canzone di Prince. Chiude il podio un pregevole duetto tra Haila Maria Mompié Gonzàlez e Armando Manzanero. Una salsa raffinata che rientra nell’ultimo album della cantante che vuole essere un tributo alla leggenda della musica romantica messicana e ha al suo interno brani del suo repertorio con arrangiamenti musicali del genere salsa.

CLASSIFICHE DICEMBRE: Italia – InternazionaleSalsa classicaBachata – Kizomba

Altra new entry questa classifica “Buscando a Mari & Juana” dei Dbachere. L’orchestra nasce in Perù sotto la direzione del pianista cubano Dadmar Boza. Proseguiamo con tre brani appartenenti alla scorsa top10 ma che continuano a mietere successo. Parliamo della perla musicale che continua ad emozionarci di Havana D’Primera, del ritmo dei Los Van Van con la collaborazione di Liuba Maria e dell’ultimo singolo dei Timbalive. In ottava posizione un brano uscito in questi giorni ovvero Arnaldo Rodriguez Y su Talisman in “Manuel o Diana“. Si tratta di un nuovo progetto da solita quello del regista cubano nonchè arrangiatore e compositore della Azùcar Band. Premiato nel Cubadisco continua ad accrescere consensi con la sua musica. Chiudiamo con “Mi medicina” ultimo brano di Abimael Abreu & La Klidad e l’ennesima conferma per El Niño Y La Verdad in “La Cosa Mala“. Se del secondo abbiamo già parlato di questo cantante possiamo dire che lo abbiamo già incontrato con questa composizione nella top cubana di settembre 2018. In quell’occasione questa giovane voce si era presentata con il brano “Libre”.

Classifica Top 10 Dicembre – Salsa cubana

El Mena – Culpable
Marcando – Diamantes Y Perlas
Haila feature Armando Manzanero – Me vuelves loco
Dbachere – Buscando a Mari & Juana
Havana D’Primera – Energías Oscuras
Liuba Maria Hevia Y Los Van Van – De Monte Y Ciudad
Timbalive feature Emilio Frias “El Niño”- Me Quiere La Otra
Arnaldo Rodriguez Y su Talisman – Manuel o Diana
Abiamael Abreu & La Klidad – Mi medicina
El Niño Y La Verdad – La Cosa Mala