Classifica musica italiana maggio 2023: la top 10 del mese

473

“Disco Paradise” è il brano in vetta alla classifica dedicata alla musica italiana di maggio 2023, sul podio Mengoni/Elodie ed Emma

MILANO – Anche a maggio ci svaghiamo grazie alla top 10 della musica italiana targata L’Opinionista, la quinta del 2023. In vetta questo mese troviamo il nuovo singolo di Fedez “Disco Paradise”, che vede la partecipazione di Annalisa, fresca delle hit “Mon Amour” e “Bellissima” in cima a tutte le classifiche, e degli iconici (e amici) Articolo 31. Seconda posizione per il brano di Marco Mengoni ed Elodie “Pazza Musica”: un’accoppiata assolutamente riuscita. Il podio si chiude con Emma e “Mezzo Mondo”. Sonorità fresche e nuove sfumature vocali, una Emma inedita che dopo aver girato mezzo mondo ritorna sulle scene musicali con una nuova maturità stilistica. In uscita per Capitol/Universal Music il brano è stato scritto e composto da Francesco Tarducci, Emma, Jacopo Ettorre e Francesco Catitti e prodotto da Katoo e Zef.

CLASSIFICHE MAGGIO 2023Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaE_w0sqirliU3x0yiraKbbM

Quarta posizione nella playlist per Achille Lauro e Rose Villain, che cantano un’irresistibile “Fragole”. Al quinto posto “Un briciolo di allegria”, frutto della collaborazione tra Mina e Blanco che sta monopolizzando le classifiche da quella EarOne dei più trasmessi e quella FIMI dei più scaricati in rete. Un mix accattivante accompagnato da un videoclip a tinte bianconere con Blanco in soprabito anni ’50. Sesta è la “Coca zero” dei Pinguini Tattici Nucleari, dove si parla del cambiamento. Settimo posto per Luciano Ligabue che ha lanciato il brano “Riderai” che anticipa l’uscita dell’album di inediti prevista per il prossimo autunno. Prodotto con Fabrizio Barbacci è un invito alla vita raccolto in un verbo. Provare a vivere meglio il presente senza preoccuparsi troppo di come va e gustarselo un po’ di più mettendo da parte le tante inutili paranoie che talvolta si annidano nella testa di ognuno di noi.

In ottava posizione ritorno per Alex Britti con “Tutti come te”, che ci proietta nelle atmosfere gospel con un sound fresco e immediato di un pezzo coinvolgente e dal retrogusto puramente pop. Al nono posto nuova collaborazione tra Morandi e Jovanotti. Questa volta la festa pop a tinte rosa e azzurre ha il titolo di “Evviva!” e si candida a diventare tra i tormentoni estivi. Per Gianni nazionale in arrivo la nuova tournée che questa estate lo porterà in giro per l’Italia a partire da Senigallia il 6 luglio fino alla tappa del 2 settembre a Mantova.

La nostra nuova playlist si completa con “Mon amour” di Annalisa, che prova a seguire le orme di “Ero bellissima”. Nel singolo parla di un momento che divide un passato deludente dalla voglia di correre verso il futuro: “Perché per ripartire ci vuole tempo, devi essere pronta e allora nell’attesa sospendi te stessa in una sorta di limbo, finché non ti ritrovi. Questa è la canzone di quel limbo, di quell’incoscienza, e perché no, di quella pazza idea di vendetta che ti fa sentire di nuovo potente, anche solo per un istante”.

CLASSIFICA TOP 10 MAGGIO 2023 – MUSICA ITALIANA

  1. Fedez, Annalisa, Articolo 31 – Disco Paradise
  2. Marco Mengoni ed Elodie – Pazza Musica
  3. Emma – Mezzo mondo
  4. Achille Lauro e Rose Villain – Fragole
  5. Blanco, Mina – Un briciolo di allegria
  6. Pinguini Tattici Nucleari – Coca zero
  7. Ligabue – Riderai
  8. Alex Britti – Tutti come te
  9. Gianni Morandi feat. Jovanotti – Evviva!
  10. Annalisa – Mon amour