Classifica canzoni del momento Aprile 2021: hit parade top 20

1976
pink rag'n bone man
P!nk e Rag’n’Bone Man – Pagina Facebook P!ink e Rag’n’Bone Man

Il duetto Rag’n’Bone Man – P!nk in vetta di aprile. Sul podio anche l’inedito emozionante Montaner-Guerra e l’incantevole voce di Tuğba Yurt

I protagonisti della classifica internazionale Aprile 2021 sono Rag’n’Bone Man e P!nk con “Anywhere away from here”. Il brano che esalta le doti canore dei due interpreti è un estratto di “Life by misadventure”, il nuovo album di Rag’n’Bone Man in uscita il prossimo 7 maggio. Vulnerabilità e voglia di fuggire dalle situazioni scomode alla base del motivo come meglio descrive lo stesso cantante: “Questa canzone è un’istantanea sincera del desiderio di sfuggire da situazioni scomode della vulnerabilità che tutti noi affrontiamo. È un onore avere la collaborazione di P!NK in questo disco, sono davvero felice che ne faccia parte”. Parole di stima reciproca come ribadisce la cantante parlando della voce di Rag. Il suo video diretto da Joe Connor è ambientato nel cuore del West End londinese con uno sfondo decisamente selvaggio. Seconda posizione per un inedito duetto tra Ricardo Montaner e Juan Luis Guerra. “Dios así lo quiso” ha come tema l’amore, “del profondo sentimento che una persona può avere per il proprio partner” dice il cantante venezuelano che ha composto il brano con i fratelli Jonathan e David Julca oltre al genero Camilo e il musicista Yasmil Marrufo “è un tributo all’unione di un uomo e una donna che Dio aveva progettato prima che si incontrassero. Non c’è da stupirsi che la parola dica che “tutti i nostri giorni erano già programmati, anche se non ne esisteva nemmeno uno”. Chiudiamo il podio con la rivelazione di questa playlist ovvero Tugba Yurt che ha riscosso un successo molto importante anche come visualizzazioni (oltre 16 milioni ad oggi solo parlando del video su Youtube).“Non ho dubbi che sarà una canzone rosea nelle lingue. Sia la canzone che la clip mi hanno assorbito molto” ha riferito la cantante parlando di “Benim O”.

CLASSIFICHE APRILE 2021: ItaliaSalsa cubanaSalsa classicaBachataKizomba

In quarta posizione troviamo “Kiss me more” di Doja Cat in collaborazione con SZA dove nel video, sotto la regia di Warren Fu, mostra un astronauta che sta esplorando una pianeta tutto rosa dove tra gli alieni ci sono i due protagonisti musicali. Il morso di una mela proietterà l’astronauta in una dimensione dove accendere desideri sensuali ma finirà in trappola. A seguire un duetto molto apprezzato e per adesso disponibile solo nel lyric video. Parliamo di Demi Lovato e Ariana Grande che hanno realizzato “Met him last night“. La Lovato ha fatto intendere che non mancheranno nuove collaborazioni: “Avrei voluto essere in studio insieme a cantarla, sarebbe stato fantastico. Ma forse dovremo fare un’altra collaborazione, così che succeda”.

Di “Otra noche sin ti” abbiamo avuto già modo di parlare. Un caldo ed emozionante racconto, nel chiaro-scuro di una ipnotica foresta, di un amore finito, uno scambio tra voci (quelle di J. Balvin e Khalid) e lingue differenti in chiave R&B. Di grande impatto il singolo di David Bisbal e Danna PaolaVuelve, vuelve” ovvero un pop dove si intrecciano i desideri di un amore che però viene diviso da alcune avversità. L’intenzione è quella di recuperare quanto perduto e sigillare questo rapporto attraverso dichiarazioni d’amore.

Tra le sorprese di questa top20 troviamo Mon Laferte, Gloria Trevi in “La mujer” che va a celabrare il gentil sesso e non smettere mai di alzare la voce e a chiedere l’uguaglianza tra i sessi. Nuovo successo per Camilo che questa volta propone “Millones” dal video girato a Bogotà e che ha tutte le carte in regole per essere uno dei prossimi “tormentoni” estivi. Non a caso, come abbiamo avuto modo di commentare, la canzone parla di un amore estivo che, tra feste in piscina e party, diventa man mano qualcosa di più serio. Voglia d’estate e divertimento anche nella “Canción bonita” interpretata da Carlos Vives e Ricky Martin. Una vera e propria dichiarazione d’amore per Porto Rico che esplode tra le vibrazioni estiva e l’energia che contagia e rallegra. “Ho sempre voluto tornare a San Juan, ma tornarci con Ricky per cantare insieme e esprimere il nostro amore per questa isola è un ricordo che rimarrà indelebile per sempre” ha riferito Vives.

Sabotage è una delle canzoni più delicate del mio nuovo album, Better Mistakes. È bella e allo stesso tempo dolorosamente onesta. Ammetto di essere d’intralcio quando le cose vanno bene. So di non essere l’unico che sabota i momenti più preziosi della vita e questa ballata è l’accettazione che a volte siamo il nostro peggior nemico” racconta Bebe Rexha parlando del singolo che è entrato nella nostra speciale playlist e che vanta di una clip molto d’impatto a cura di Christian Breslauer.

Beat molto orecchiabile e testo tutto in francese per “Jolie madame“, il successo a firma di Joé Dwèt Filé e Ronisia in 12ma posizione mentre a seguire troviamo un altro brano tutto francese. Qui parliamo di “Si on disait” di M. Pokora e Dadju dove USA e Francia sono più vicini nel video. “Kantik Studio e The Only G possono accorciare la distanza tra Dadju e me” ha sottolineato Pokora. Quindi si legge su Pure Charts: “Ci siamo cimentati in un progetto ambizioso, con la reale voglia di dimostrare che nonostante la distanza e le limitazioni che abbiamo oggi, possiamo ancora unirci”.

Amanti della musica latin possono iniziare ad alzarsi in piedi e a danzare sulle note di “Amor en coma” di MTZ Manuel Turizo x Maluma. Il duo colombiano ha pubblicato questo brano che evoca relazioni d’amore fallite e si parla di come affrontare situazione di coppia quando sparisce la passione. Note urban in “Viendo el techo” di Jay Wheeler dove si parla di una storia straziante con cui molti potranno relazionarsi: “Se mai avete avuto una relazione amorosa e la vostra metà ha deciso di intraprendere un’altra strada, questa canzone è per voi” riferiscono i portavoce dell’artista portoricano.

I decibel iniziano ad alzarsi in “Pareja del año“, brano reggaeton di Sebastián Yatra e Myke Towers. Yatra ha rivelato come il brano è stato scritto su uno yacht a Miami: “Ho un amico che mi ha prestato il suo yacht e abbiamo allestito uno studio sullo yacht e siamo usciti dalle 9:00 alle 21:00, e avevamo il microfono e tutto il resto”. Per i fans degli Evanescence un energico “Better without you” che vi farà riassaporare quel gusto delle radici della band e che è raccolto in “The Bitter Truth“, 11 tracce musicali dove si parla di dolori personali ma anche collettivi dalla pandemia al razzismo, alla crisi economica.

Tre perle chiudono questa raccolta di aprile. Partiamo da “Cidade” di Bárbara Tinoco e Bárbara Bandeira che mostra il parallelismo tra due mondi da una parte quello moderno e da un’altra quello vintage con un amore che finisce e uno che invece trionfa. “Yo quiero un amor” per restare in tema parla di un amore che rende contento come spiega l’interprete Fanny Lu: “È una canzone stimolante, con un messaggio di amore e di emancipazione femminile. Ha invitato le donne a sognare quell’amore che le rende felici, le valorizza e le rispetta, in modo che la donna si ami così tanto da sapere di meritarsi quel bellissimo amore che sogna, cercandolo fino alla fine, finché non lo trova”. Spazio anche per la pop star della Nigeria, Wizkid che ha girato con Terms il video di “Essence” nelle variopinte strade di Accra in Ghana.

CLASSIFICA TOP 20 APRILE 2021 – MUSICA INTERNAZIONALE

  1. Rag’n’Bone Man & P!nk – Anywhere away from here
  2. Ricardo Montaner, Juan Luis Guerra 4.40 – Dios así lo quiso
  3. Tugba Yurt – Benim O
  4. Doja Cat ft SZA – Kiss me more
  5. Demi Lovato ft. Ariana Grande – Met him last night
  6. J. Balvin, Khalid – Otra noche sin ti
  7. David Bisbal, Danna Paola – Vuelve, vuelve
  8. Mon Laferte, Gloria Trevi – La mujer
  9. Camilo – Millones
  10. Carlos Vives, Ricky Martin – Canción bonita
  11. Bebe Rexha – Sabotage
  12. Joé Dwèt Filé ft Ronisia – Jolie madame
  13. M. Pokora, Dadju – Si on disait
  14. MTZ Manuel Turizo x Maluma – Amor en coma
  15. Jay Wheeler – Viendo el techo
  16. Sebastián Yatra, Myke Towers – Pareja del año
  17. Evanescence – Better without you
  18. Bárbara Tinoco x Bárbara Bandeira – Cidade
  19. Fanny Lu – Yo quiero un amor
  20. WizKid ft. Tems – Essence