Classifica canzoni del momento Aprile 2023: hit parade top 20

592

lewis capaldi

“Wish you the best” di Lewis Capaldi 1° in classifica musica internazionale aprile 2023, sul podio David Kushner e Grupo Frontera x Bad Bunny

Lewis Capaldi è il protagonista della classifica di aprile 2023 dedicato al meglio della musica internazionale del momento. Lo scorso 14 aprile ha pubblicato “Wish You The Best“, una ballad dedicata a tutti gli animi sensibili. Raccolto nel nuovo album “Broken by Desire to be Heavenly Sent” in uscita il 19 maggio. Si parla di una relazione romantica passata e dove si sente la mancanza del legame con la sua ex. Densa di rammarico per non essere riuscito a conservare la relazione con la sua dolce metà e nel vedere come la stessa ora è felice senza di lui. Il cantante fa un mea culpa e non porta rancore augurandole il meglio per il futuro anche se sarà senza di lui. Nel videoclip viene immortalata una storia d’infinito amore tra un cagnolino e il suo padrone che nemmeno la morte può dividere. Da un capolavoro all’altro, questa volta la ballad dal titolo “Daylight” porta la firma di David Kushner, cantautore americano, che nel suo singolo parla di una relazione malsana e peccaminosa dove si arriva fino alla dipendenza tra due persone nonostante siano consapevoli di quelle che possono essere le conseguenza negative. Si evidenzia il contrasto tra il senso di colpa nel nascondere i peccati alla luce del giorno e l’attrazione irresistibile che li spinge a continuare una relazione “tossica”. Il podio si chiude con una romantica cumbia dal titolo “Un x100to” dove hanno collaborato per la prima volta Bad Bunny con il Grupo Frontera e che racconta la storia di una persona a cui manca l’ex e che ha fatto una telefonata importante con la batteria del cellulare a segnare l’1% per dire quanto è dispiaciuta.

CLASSIFICHE APRILE 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFPYX1uv6OYvLNIfwDxSwrS

Non mancano anche questo mese le band orientali. Partiamo da Jisoo delle Blackpink  con “Flower“, 6° video musicale attualmente più visto nel mondo con oltre 174 milioni di visualizzazioni su YouTube. Si può già dire che la cantante ha fatto centro al primo estratto del suo primo progetto da solista “Me”. Proseguiamo sulle note di Weeknd che con Future ha realizzato “Double fantasy“, brano che ha amplificato il suo successo in quando è anche la colonna sonora della serie tv HBO “The Idol“. Anche qui il tema è una relazione tossica che non riesce a interrompersi e che non promette niente di positivo per il futuro. Attrazione fisica e menzogne tra ricchezza ed eccessi si sviluppa una doppia fantasia tra realtà e aspirazione dell’altro. Tra le boy band del momento portiamo alla conoscenza i Seventeen con il brano “손오공” dal ritmo tribe incalzante e coreografie spettacolari immortalate da Oui Kim per Oui Production.

Becky G e Peso Pluma hanno realizzato il singolo “Chanel” dove spicca il sound messicano con i fiati. Molto originale e simpatico il video che accompagna “Mentía“, in una nuova versione della canzone dei Miranda! che appartiene all’album “Hotel Miranda!”. Iniziato con ben 3 sold out il tour che prende il nome dell’album ha date per tutto il 2023 fino al 29 novembre all’Auditorio Nacional de México. Tra le interpretazioni più belle di questa playlist troviamo Carla Morrison e il suo tributo all’amore in “Todo Fue Por Amor“. Il pezzo tocca il cuore di migliaia di persone lasciando passare il messaggio del saper dare senza aspettare nulla in cambio. “Ho questa idea di aiutare così tante persone con le mie canzoni, è qualcosa che prendo molto sul serio” ha riferito la cantautrice messicana che con questo singolo da voce al documentario “Con questa luce”. Con la musica vuole onorare la vita di María Rosa Leggol, la “Madre Teresa” dell’Honduras, che ha aiutato più di 84.000 Bambini honduregni per sfuggire alla povertà e agli abusi.

Un naufragio tra le onde della depressione vissuta negli ultimi anni racconta Ed Sheeran in “Boat“. “Scrivere canzoni è la mia terapia. Mi aiuta a dare un senso ai miei sentimenti. Nel giro di un mese, a mia moglie incinta è stato detto che aveva un tumore, senza cure fino a dopo il parto. Il mio migliore amico Jamal, un fratello per me, è morto improvvisamente e mi sono ritrovato in tribunale a difendere la mia integrità e la mia carriera di cantautore. Stavo attraversando una spirale di paura, depressione e ansia” descrive il cantautore multiplatino statunitense.

Spostiamoci su genere più squisitamente dance magari iniziando a sognare l’estate. Partiamo da Marshmello e Farruko con “Esta vida” dove tornano assieme per una nuova collaborazione che sembra essere destinata a diventare un inno musicale alla bella stagione in arrivo. Proseguiamo con “Niña bonita“, il reggaeton di Feid e Sean Paul e di Eladio Carrion ft. Anuel AA con “Triste verano” mentre con “Obsesión” ci tuffiamo nella danza in compagnia di Lali. Un progetto molto apprezzato anche dalla principessa del pop, Britney Spears che ha voluto far sapere alla cantante la sua stima per questo lavoro: “Ciao, sono Britney Spears. Avevo bisogno che tu sapessi che amo la tua canzone ‘Obsession’ e il tributo che fai alla mia canzone ‘Crazy’. Hai fatto un lavoro incredibile. Ho continuato a farlo con il tuo nuovo album. Io ti amo, tesoro”. Si continua a ballare dolcemente con la musica pop di Jackson Wang & Ciara in “Slow” dove lasciarsi andare in movimenti di danza rigorosamente “rallentati” per entrare al meglio nel flow della melodia. Molto originale il secondo brano di Jackson Wang presente in questa raccolta speciale dove si esalta la musica funky e dal titolo “Cheetah“. Latin urban/reggaeton in “qué le pasa conmigo?” frutto della collaborazione tra Nicki Nicole e Rels B. Ultimo pezzo dance presente è un vero e proprio tributo alla musica anni ’80 con “Use me (Brutal hearts)” con Diplo in collaborazione con Johnny Blue Skies & Dove Cameron.

Tra le boy band troviamo Agust D con “Haegeum“, secondo estratto dall’album D-Day. Il membro dei BTS, ha riscosso un grande successo con quasi 30 milioni di visualizzazioni. Parla di come bloccare le proprie potenzialità liberando qualcosa che prima era proibito. Completiamo la nostra rassegna con Labrinth che sta ottenendo un grande successo con “Never Felt So Alone” dove c’è Billie Eilish come ospite. Le sue inconfondibili vocalità si sposano con questa trama musicale. La collaborazione tra i due si è sviluppata nei concerti della Eilish dove Timothy McKenzie (il vero nome di Labrinth) è stato uno degli ospiti fissi.

Classifica Top 20 Aprile 2023 – Musica internazionale

  1. Lewis Capaldi – Wish you the best
  2. David Kushner – Daylight
  3. Grupo Frontera x Bad Bunny – un x100to
  4. Jisoo – Flower
  5. The Weeknd ft. Future – Double Fantasy
  6. Seventeen – 손오공
  7. Becky G, Peso Pluma – Chanel
  8. Miranda!, Chano – Mentía
  9. Carla Morrison – Todo fue por amor (de la pelicula “Con Esta Luz”)
  10. Ed Sheeran – Boat
  11. Marshmello, Farruko – Esta Vida
  12. Eladio Carrion ft. Anuel AA – Triste Verano
  13. Jackson Wang – Cheetah
  14. Agust D – Haegeum
  15. Feid, Sean Paul – Niña bonita
  16. Lali – Obsesión
  17. Jackson Wang & Ciara – Slow
  18. Nicki Nicole, Rels B – qué le pasa conmigo?
  19. Labrinth – Never felt so alone
  20. Diplo feat. Johnny Blue Skies & Dove Cameron – Use me (Brutal Hearts)