Classifica musica italiana aprile 2023: la top 10 del mese

480

emma mezzo mondo

“Mezzo Mondo” di Emma è il brano in vetta alla classifica dedicata alla musica italiana di aprile 2023, sul podio Mina/Blanco e Clara

Lo scorso 28 aprile è uscito in radio e digitale il nuovo singolo di Emma dal titolo “Mezzo Mondo”. Sonorità fresche e nuove sfumature vocali, una Emma inedita che dopo aver girato mezzo mondo ritorna sulle scene musicali con una nuova maturità stilistica. In uscita per Capitol/Universal Music il brano è stato scritto e composto da Francesco Tarducci, Emma, Jacopo Ettorre e Francesco Catitti e prodotto da Katoo e Zef. Lo troviamo in vetta alla classifica di aprile 2023 dedicata alla musica italiana del momento. Il brano è il primo estratto dal prossimo disco di inediti a cui l’artista sta lavorando e che uscirà a distanza di 4 anni dal precedente “Fortuna”. Seconda posizione per il brano “Un briciolo di allegria“, frutto della collaborazione tra Mina e Blanco e che sta monopolizzando le classifiche da quella EarOne dei più trasmessi e quella FIMI dei più scaricati in rete. E’ stato Disco Italia su Radio Italia solomusica italiana e Radio Italia TV dal 21 al 27 aprile. Il suo video è 1° tra le tendenze per la musica con quasi 6 milioni di visualizzazioni su YouTube in due settimane. Un mix accattivante accompagnato da un videoclip a tinte bianconere con Blanco in soprabito anni ’50. “Sono veramente felice di questo duetto per me è un grande onore. Mina è la regina della musica italiana e la stimo moltissimo. Il fatto che abbia deciso di realizzare un pezzo con me, offrendomi una grande opportunità, fa capire subito quanto sia moderna e attenta alla musica di adesso” ha riferito il cantante che commenta il secondo estratto del suo ultimo album “Innamorato”. Il podio si chiude con Clara Soccini (in arte Clara) con il brano “Origami all’alba”. Si tratta di una versione diversa rispetto a quella cantata da Matteo Poalillo come spiega l’artista che ha partecipato alla serie “Mare Fuori”: “Questa canzone nella serie Mare Fuori si intitola Vincere Per Perdere, è la versione iniziale di Cardiotrap ed è stata scritta da Matteo Paolillo. Quando mi è stato proposto il mio personaggio, essendo che nasco come musicista e cantante, ho voluto io scrivere le mie canzoni per il mio personaggio, ovviamente senza togliere nulla a Matteo Paolillo. Quindi sono andata in studio con Matteo e Lollo Flow, che è il ragazzo che fa le strumentali a Matteo e abbiamo inciso la canzone mia, Origami All’Alba, partendo dal tema musicale di Vincere Per Perdere“.

CLASSIFICHE APRILE 2023: Italia – Internazionale – Salsa cubana – Salsa classica – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFH3ICOg8eLOb0aLwQ-P-1D

Quarta posizione nella playlist per “Coca zero” dei Pinguini Tattici Nucleari dove si parla del cambiamento come ha sottolineato il leader della band, Riccardo Zanotti: “La canzone affronta svariati temi, dalla sostenibilità, al gender, alla religione, soffermandosi in modo particolare sulla modalità in cui le diverse generazioni si confrontano sui temi di oggi, di ieri e di domani”. Nuova hit anche per Luciano Ligabue che ha lanciato il brano “Riderai” che anticipa l’uscita dell’album di inediti prevista per il prossimo autunno. Prodotto con Fabrizio Barbacci è un invito alla vita raccolto in un verbo. Provare a vivere meglio il presente senza preoccuparsi troppo di come va e gustarselo un pò di più mettendo da parte le tante inutili paranoie che talvolta si annidano nella testa di ognuno di noi.

Ritorno per Alex Britti con “Tutti come te” con cui ci proietta nelle atmosfere gospel con un sound fresco e immediato di un pezzo coinvolgente e dal retrogusto puramente pop. Nel video, dal taglio pop e diretto da Fabrizio Cestari, vediamo Alex passeggiare con la sua immancabile chitarra a Roma tra Ostiense, le vie di Testaccio e l’Esquilino, affiancato da un melting pot di personaggi di tutte le età che danzano contagiosamente trasformando il tragitto del cantautore in una festa a tutto ritmo. Nuova collaborazione tra Morandi e Jovanotti. Questa volta la festa pop a tinte rosa e azzurre ha il titolo “Evviva!” e si candida a diventare tra i tormentoni estivi. Per Gianni nazionale in arrivo la nuova tournée che questa estate lo porterà in giro per l’Italia a partire da Senigallia il 6 luglio fino alla tappa del 2 settembre a Mantova.

Rock e reggae si fondono in “Musica libera”, il nuovo brano di Piero Pelù e Alborosie. Scritto in compagnia di Stefano Massini segna il grande ritorno di Pelù a tre anni di distanza dall’ultimo album “Pugili fragili” dove era presente il singolo “Gigante” che ha gareggiato a Sanremo 2020. Nuovo capitolo della storia di Annalisa con “Mon amour” che prova a seguire le orme di “Ero bellissima”. Nel singolo parla di un momento che divide un passato deludente dalla voglia di correre verso il futuro: “Perché per ripartire ci vuole tempo, devi essere pronta e allora nell’attesa sospendi te stessa in una sorta di limbo, finché non ti ritrovi. Questa è la canzone di quel limbo, di quell’incoscienza, e perché no, di quella pazza idea di vendetta che ti fa sentire di nuovo potente, anche solo per un istante”.

La nostra nuova playlist si completa con Rocco Hunt e il suo “Non litighiamo più“. Grande successo per il videoclip che mostra una serie di immagini che evocano spaccati di vita vissuta. Si parla di un amore forte che anche nelle difficoltà resta in piedi anche rafforzandosi. E’ anche un inno alla pace e non solo in amore quando dice “non si fa pace con i missili” in più occasioni. Ai microfoni di Radio Deejay ha riferito infatti: “No, in generale parla di vivere in un contesto positivo. Può essere con mia moglie, per una squadra di calcio, per la guerra, per quello che sta succedendo. È un discorso di positività, la gente in questo momento ne ha bisogno”.

CLASSIFICA TOP 10 APRILE 2023 – MUSICA ITALIANA

  1. Emma – Mezzo mondo
  2. Blanco, Mina – Un briciolo di allegria
  3. Clara – Origami all’alba
  4. Pinguini Tattici Nucleari – Coca zero
  5. Ligabue – Riderai
  6. Alex Britti – Tutti come te
  7. Gianni Morandi feat. Jovanotti – Evviva!
  8. Piero Pelù, Alborosie – Musica libera
  9. Annalisa – Mon amour
  10. Rocco Hunt – Non litighiamo più